Razze di gatti pelosi: Persiani, Maine Coon, Angora e altri ancora!

Vedere le razze di gatti pelosi

Oltre a essere un animale molto affettuoso, questi "gattini" dal pelo lungo sono eleganti e pieni di carisma e conquistano a prima vista chiunque, anche chi non ha mai avuto questi piccoli in casa.

Inoltre, è ancora possibile trovare diverse razze con colori e manti differenti, che rendono ancora più difficile resistere alle carezze e alle pagliacciate tanto comuni a questi quattro zampe. Del resto, è difficile trovare un animale più esigente e indipendente dei felini, che hanno abitudini e manie uniche.

Qui di seguito troverete un elenco con diverse razze di gatti pelosi che vi terranno compagnia quotidianamente, sia di taglia media che grande. Abbiamo anche separato alcuni consigli in modo che se decidete di avere un "micio" a casa, saprete come prendervi cura del suo pelo, mantenendolo in salute. Date un'occhiata!

Razze di gatti pelosi di taglia grande

Anche se le razze di gatti pelosi più popolari sono quelle piccole che stanno in grembo, ci sono quelle che vanno oltre queste misure più tradizionali - oltre i 100 cm. Continuate a leggere e vedrete un elenco completo dei "mici" grandi.

Gatto Maine Coon

"Piccolo gigante" è un termine che si addice molto bene al gatto Maine Coon, considerato la razza di gatto domestico più grande del mondo, visto che può raggiungere oltre 1,2 m di altezza dalla testa alla coda e pesare 8 kg.

Con le sue orecchie e la sua coda, è certamente una razza di gatto peloso che non passa inosservata: dall'aspetto alle dimensioni, le sue caratteristiche sono molto evidenti e anche chi non conosce questi gatti può identificarli da lontano.

Inoltre, di solito sono animali che possono essere addomesticati facilmente con il giusto addestramento, il che li rende una tendenza per chi vuole avere un "micio" in casa.

Gatto Ragdoll

L'idea che un gatto possa comportarsi come un cane può risultare strana a prima vista, ma con il Ragdoll non è proprio così: giocare a palla o fare le coccole sul pancino sono quasi obbligatori per rendere felice questo felino.

Ideale per le case in cui ci sono bambini, il gatto Ragdoll va d'accordo anche con gli altri animali, persino con i cani, suoi "nemici". Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di un animale che può raggiungere i 60 cm e pesare 9 kg, oltre a necessitare di cure extra per mantenere il pelo sano; a causa del pelo lungo e setoso, infatti, le possibilità di boli di pelo sono frequenti.

Gatto Selkirk Rex

A differenza delle razze di gatti pelosi di cui abbiamo parlato in precedenza, in cui la loro pelliccia è setosa, il Selkirk Rex è una specie in cui la sua pelliccia assomiglia alla lana di pecora, per cui è anche conosciuto con il nome di "gatto travestito da pecora".

Il mantello riccio è solo un fascino per questo animale di 25 cm e di quasi 5 kg. Ma non bisogna confondere il fatto che, per questo motivo, la sua pelliccia non è piacevole al tatto, se cercate un gatto che assomigli a un orsacchiotto il gatto Selkirk Rex è la scelta giusta.

Gatto siberiano

Il gatto siberiano è un animale dall'aspetto selvaggio e unico che attira ammiratori da tutto il mondo. Tuttavia, anche con questo aspetto, è molto calmo, giocoso e attivo, il che lo rende una scelta eccellente per le case con bambini, anche se i suoi 9 kg e 90 cm spaventano.

Inoltre, sapevate che si tratta di un gatto peloso con uno strato di sottopelo? Grazie alle sue origini ucraine e russe, il Gatto siberiano sopporta le basse temperature, ma è importante fare attenzione nelle giornate più calde, mantenendolo sempre fresco per evitare problemi, come la dermatite.

Gatto a pelo corto britannico

Sebbene il Gatto a pelo corto britannico sia un gatto domestico molto popolare in Europa, in Brasile sono ancora poche le famiglie che hanno questi "gattini" come compagni quotidiani, perché il "Gatto a pelo corto britannico" - traduzione del nome della razza - è stato portato dai Romani durante la loro invasione della Gran Bretagna.

La sua pelliccia è il suo grande punto di forza, in quanto vellutata e morbida, che richiede una spazzolatura settimanale affinché i peli non si aggroviglino. Inoltre, ciò che "chiude con una chiave d'oro" l'esclusività di questo felino è la sua colorazione grigiastra che ha tocchi di blu nei suoi 25 cm di corpo e pesa più di 7 kg.

Gatto sacro della Birmania

Il Gatto Sacro Birmano, detto anche Birmano, è una razza di gatto peloso che si dice discenda dai gatti venerati nei templi buddisti nel XV e XVI secolo, ma questo non significa che abbiano il naso "a sghimbescio", anzi. Docili e sensibili, amano giocare, ma attenzione che non amano le altezze, tanto più con i loro 30 cm e quasi 8 kg.

Con un mantello simile a quello del siamese, è un gatto peloso a pelo medio e lungo, in cui il colore del corpo tende ad essere più chiaro e le estremità - testa e coda - presentano sfumature di nero e marrone.

Gatto delle foreste norvegesi

Conosciuto anche con il nome di gatto delle foreste norvegesi, il gatto delle foreste norvegesi ha una bellezza selvaggia, con peli che escono dalle orecchie appuntite e code soffici che ricordano i procioni e le linci. Contrariamente al suo "volto ostile", è una razza pelosa amichevole e affettuosa, che va d'accordo con i bambini e gli altri animali, anche con i suoi 33 cm e 9 kg.

Naturalmente, il mantello del gatto delle foreste norvegesi è unico, poiché durante i mesi più freddi il suo sottopelo si ispessisce per resistere alle basse temperature. Una piccola criniera si forma anche intorno alle spalle, dando un aspetto ancora più esotico.

Razze di gatti a pelo medio

Dopo aver consultato l'elenco delle razze di gatti pelosi di taglia grande, che ne dite di continuare la vostra ricerca con quelle di taglia media? Qui sotto potete vedere quali "mici" potete avere come compagni nella vostra vita quotidiana. Date un'occhiata!

Gatto d'angora

Il gatto d'Angora è una delle razze pelose più antiche del mondo. Docile, calmo e con una grande predisposizione alle avventure, è certo che non mancheranno i divertimenti per la famiglia che deciderà di adottare questo piccolo felino di 25 cm e 8 kg, ma vale la pena ricordare che è irascibile, quindi la scelta del tutore è esclusivamente sua.

Con il suo manto bianco e il pelo lungo nella coda e nelle orecchie, il suo aspetto è esotico e affascina chi lo vede per la prima volta. La cosa più interessante è che la cura del suo pelo è più semplice, una volta alla settimana.

Gatto persiano

Vi sarete già innamorati dei felini dal muso piatto che si vedono nei film, vero? Ma quello che pochi sanno è che si tratta di una razza di gatto persiano peloso. Con una personalità gentile e affascinante, la sua pelliccia è solo un'altra caratteristica che incanta i custodi di questo piccolo di 25 cm e 5 kg.

Considerato una delle razze più antiche, il gatto persiano è dotato di un'intelligenza invidiabile: per questo motivo, questo "micio" tende ad avere una routine irreggimentata, con orari precisi per mangiare, dormire e persino prendere il sole, ma è solo un ulteriore fascino di questo soffice felino.

Gatto cimbro

Un'altra palla di pelo di medie dimensioni - 44 cm e 5,5 kg - è il Gatto cimrico. Con un pelo lungo e liscio e i colori caratteristici di bianco, blu, rosso, marrone, argento e crema, non avrete problemi a trovare una specie unica.

Con la sua personalità docile e tranquilla, è un gatto peloso molto interessante da avere con sé nei momenti di riposo.

Gatto di pezza

Il Ragamuffin è un gatto che non manca di attirare l'attenzione perché il suo lungo pelo si concentra sulle spalle formando una bella "criniera leonina" che con le sue orecchie a punta conferisce un aspetto selvaggio a questo animale di 9 kg e 60 cm.

Anche se ha un temperamento più calmo, è un "gatto" che non si ammorbidisce quando lo si prende in braccio, quindi è meglio prestare attenzione ai minimi dettagli per capire cosa gli piace o meno. Inoltre, date le sue dimensioni, il gatto Ragamuffin è ideale per le famiglie che vivono in appartamento.

Gatto himalayano

Il gatto himalayano è un altro felino con il muso rugoso e il pelo che cresce su tutti i lati, per questo anche se sembra grande, è lungo solo 20 cm e tende a pesare tra i 3,5 kg e i 5,5 kg.

Anche se è un gatto peloso, questo non significa che non preferisca stare al sole, anzi: è un "micio" che ama fare esercizio e giocare, quindi se volete adottarne uno, ricordatevi di acquistare diversi giocattoli come i topolini di peluche.

Gatto somalo

Se cercate un gatto attivo, il Somalo è un "micio" che ama giocare e correre, il che lo aiuta a mantenere il peso forma, quindi il sovrappeso non sarà una delle preoccupazioni di questo felino che di solito raggiunge i 5,5 kg nei suoi 32 cm.

Inoltre, è un gatto che ama le coccole e soprattutto stare in grembo al suo guardiano quando si guadagna la sua fiducia. Anche se desiderate un felino peloso ma non volete preoccuparvi del pelo che rimarrà in giro per casa, il Somalo è una razza che vi piacerà.

Gatto balinese

Se siete abituati ad avere cani in casa, ma volete avventurarvi nel mondo dei gatti, che ne dite di conoscere il gatto balinese? Si tratta di un felino in cui la pigrizia non ha posto, poiché ha una figura snella di 2,5 kg e una forza che lo rende un saltatore esemplare con i suoi 45 cm.

Discendente del siamese, è un gatto peloso con un mantello molto simile e occhi blu.

Ricciolo americano a pelo lungo

L'American Curl Longhair è un altro esemplare di gatto peloso con una "criniera da leone", un mantello molto bello che viene esaltato dai suoi colori sfumati distribuiti su un corpo di 25 cm e quasi 5 kg.

Oltre alla sua bellezza, sapevate che si tratta di un felino che si adatta rapidamente alla convivenza con altri animali: se avete un altro animale domestico in casa, l'American Curl Longhair è un felino che sarà un buon compagno.

Gatto riccio americano

Anche se non è grande, il riccio americano è molto muscoloso e il suo corpo lungo lo rende delicato; tuttavia, ciò che colpisce di questa razza sono le sue orecchie rivolte in avanti, che ricordano un "cincillà gigante" anche con i suoi 50 cm e 5 kg.

Contrariamente a quanto indica il suo aspetto, si tratta di un gatto peloso a cui piace fare esercizio fisico, un'informazione importante per chi sogna di avere questo felino in casa. Dopotutto, sarà necessario predisporre una struttura sulle pareti in modo che possa giocare dove gli piace di più: in altezza.

Gatto Chantilly-Tiffany

Il gatto Chantilly-Tiffany è una razza molto mansueta che non ama essere lasciata sola: se volete un "micio" che stia in braccio a voi godendo della dolcezza dell'animale, questo è l'animale ideale da avere in casa con i suoi 50 cm e 6 kg.

Con una pelliccia lunga e dritta, una delle preoccupazioni di chi vuole avere questo animale è la cura della sua pelliccia: è infatti possibile che si formino diversi nodi se il gatto riccio americano non viene spazzolato più di tre volte alla settimana, mantenendolo così in salute.

Consigli per la cura dei gatti pelosi

Certo, sembra un sogno avere il proprio animale domestico peloso da coccolare e coccolare con il proprio pelo lungo, ma è necessario prendersi cura di alcuni aspetti per mantenerli sani e setosi. Negli argomenti che seguono abbiamo distinto i principali, vedi.

Il mantello deve essere spazzolato quotidianamente

Indipendentemente dal tipo di mantello del gatto, la spazzolatura è molto importante: è infatti il momento in cui si possono rimuovere i peli sciolti, evitando così le fastidiose palle di pelo. Tuttavia, nel caso di "gattini" con mantello lungo, è ancora più essenziale.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia di spazzolare i capelli quotidianamente, ma più di tre volte alla settimana contribuiranno a evitare i grovigli, che potrebbero infastidire il vostro piccolo in quanto permettono l'accumulo di sporcizia.

Fare il bagno quando necessario

Anche se il gatto è un animale estremamente igienico, poiché si pulisce sempre da solo, a volte è indispensabile portarlo al negozio di animali per fargli tagliare un po' il pelo e aiutarlo a rimuovere i residui rimasti nella sua pelliccia.

In generale, si raccomanda di fare il bagno ogni due mesi, perché quando l'intervallo tra i lavaggi è più breve, possono verificarsi problemi alla pelle.

Utilizzare prodotti adatti ai gatti

Quando lavate il vostro gatto peloso, ricordate che è essenziale utilizzare prodotti creati per le esigenze specifiche di questi animali: shampoo, balsami e oli essiccanti.

In questo modo, potrete evitare che i vostri felini contraggano malattie della pelle o che aumentino la quantità di peli che cadono ogni giorno. Dopotutto, quando non si usano i prodotti giusti, la salute del vostro animale è compromessa.

Offrire mangimi di qualità

Certamente la cura esterna del vostro gatto peloso è importante, ma anche la scelta del mangime influisce sulla salute del pelo. In generale, si consiglia di optare per quei pasti che hanno proteine che aiutano a migliorare la bellezza del pelo.

Per questo motivo, molti guardiani di gatti sono spesso schizzinosi riguardo al cibo che portano ai loro "gattini". Un consiglio è sempre quello di farsi consigliare dal veterinario che si prende cura del vostro animale per capire quale sia il prodotto migliore.

Anche l'idratazione del gatto è importante

Così come l'idratazione è importante per mantenere la salute della nostra pelle, anche per gli animali bere costantemente acqua aiuta l'aspetto sano del mantello dei gatti, lasciandolo lucido, morbido e setoso.

Per questo motivo, il consiglio è di tenere sempre sotto controllo le abitudini del vostro peloso, a partire dal controllo della quantità di acqua che assume ogni giorno, poiché se è in piccole quantità, è meglio andare dal veterinario con il vostro animale.

Cercate di evitare la formazione di palle di pelo

I boli di pelo sono un problema semplice che può diventare molto grave se non viene trattato in modo adeguato, il che significa che bisogna trovare una dieta equilibrata e spazzolare frequentemente il gatto peloso.

È anche possibile trovare alcuni snack ricchi di fibre che aiutano a eliminare questi residui. Tuttavia, se il gatto diventa stitico, vomita e manca di appetito, è meglio correre dal veterinario.

Visitare spesso il veterinario

Ricordate che i controlli sono molto importanti anche per i felini domestici: la bellezza del manto del vostro peloso è il riflesso della sua salute, quindi tenete d'occhio la scheda di vaccinazione del vostro "micio", così come la sverminazione ogni anno.

Questo follow-up è molto importante: in questo modo è possibile diagnosticare precocemente il vostro animale domestico, evitando casi più gravi, aumentando le possibilità di una cura senza sequele e in modo più rapido.

Il gatto peloso è molto più che bello!

In questo articolo avete avuto modo di conoscere alcune delle razze di gatti pelosi più popolari, sia di taglia media che grande, aumentando così le vostre possibilità di scelta di quello che meglio si adatta a ciò che state cercando.

Inoltre, qui si capisce anche quali sono le cure necessarie per mantenerli in salute e pronti a godersi una routine piena di coccole, giochi e avventure nei luoghi più alti della casa.

Ora che conoscete tutte queste informazioni, non esitate ad adottare il vostro gatto peloso, sia esso un Ragdoll o un American Curl. L'importante è che avrete nella vostra vita un animale affettuoso e fedele che vi terrà sempre compagnia.

Scorri verso l'alto