- La pianta Hydrocotyle Tripartita
- Curiosità sulla pianta Hydrocotyle Tripartita
- Vale la pena inserire questa pianta nel vostro acquario!
La pianta Hydrocotyle Tripartita
Può avere un nome complicato, ma prendersene cura è più facile di quanto si immagini: si tratta dell'Hydrocotyle Tripartita, con le sue piccole e delicate foglie verde chiaro a forma di trifoglio e gli steli striscianti, questa pianta è diventata una febbre negli acquari giapponesi ed europei e ha tutte le carte in regola per conquistare uno spazio anche nell'arredamento del vostro acquario domestico o all'esterno, visto che può stare totalmente fuori.d'acqua!
E ora saprete tutto sull'Hydrocotyle Tripartita: come prendersene cura, quanto costa, altri tipi di questa pianta, curiosità e molto altro.
Curiosità sulla pianta Hydrocotyle Tripartita
Le piante della famiglia delle Araliaceae, a cui appartiene l'Hydrocotyle, hanno una caratteristica in comune: sono anfibie, il che significa che si adattano sia agli ambienti acquatici che a quelli terrestri, ma vanno sempre coltivate in ambienti umidi, perché il limite di calore che questa famiglia di piante sopporta è di 30ºC, e possono anche essere totalmente sommerse all'interno degli acquari.
La grande famiglia delle Hydrocotyle
L'Hydrocotyle Tripartita è una pianta da tappeto, cioè piante basse ideali per rivestire il pavimento dell'acquario, ma non è l'unica ad appartenere a questa famiglia: oltre all'Hydrocotyle Tripartita c'è anche l'Hydrocotyle bonariensis Lam, conosciuta popolarmente come erba capitolina e presente nelle dune della costa nel sud del Brasile e l'Hydrocotyle pusilla A.Rich., anch'essa presente nella regionea sud del Brasile, in località vicine ad arti, corsi d'acqua e regioni umide.
In questa "famiglia" è presente anche l'Hydrocotyle umbellata L., conosciuta popolarmente come acariçaba, barbarosa, acariroba o para-sol, che ha effetti medicinali come calmante, mentre il suo succo è diuretico e tonico.
Hydrocotyle Tripartita vs Hydrocotyle Verticillata
Mentre la Tripartita è una pianta da tappeto, cioè bassa e ideale per rivestire il fondo dell'acquario, crescendo da 3 a 5 cm, la Verticillata può raggiungere da 5 a 15 cm, ma la sua crescita è orizzontale, il che permette di utilizzarla anche per rivestire gli acquari, ma entrambe sono simili nella maggior parte degli altri criteri, come la coltivazione: basta interrare il fusto qualche centimetro sotto l'acqua.substrato umido.
Le stagioni cambiano e cambia anche il fogliame dell'Hydrocotyle Tripartita!
Sia l'Hydrocotyle Tripartita che le piante simili possono essere completamente sommerse, ma attenzione: la pianta subirà un cambiamento di fogliame, quindi per qualche giorno sembrerà che stia "morendo", ma è solo una fase, non allarmatevi, dopo qualche giorno emergerà un nuovo bellissimo fogliame.
L'Hydrocotyle Tripartite ha un buon sapore in acquario, ma sta bene in tasca?
Oltre a essere facile da curare, una Hydrocotyle Tripartite si può trovare a soli 6 R$ l'unità - e non ne serviranno molte per rivestire il vostro acquario o per decorare qualsiasi angolo della casa. In altre parole, facile da curare, facile da comprare... avete bisogno di altre ragioni?
Vale la pena inserire questa pianta nel vostro acquario!
Se volete decorare il vostro acquario, questa è l'alternativa migliore: l'idea del "giardino sottomarino" è sempre stata presente nell'immaginario popolare, tanto da essere descritta ne "La Sirenetta", il libro di Hans Christian Andersen che ha ispirato il classico film Disney "La Sirenetta"!
Allora, cosa aspettate ad avere un giardino subacqueo nel vostro acquario? I vostri pesciolini vi ringrazieranno! Ah! E potete anche tenerlo fuori dall'acqua, ma non dimenticate che le piante di questo gruppo hanno bisogno di molta umidità.