- Che cos'è il muschio di Java?
- Caratteristiche del muschio di Giava
- Origine e distribuzione del muschio di Giava
- Perché dovrei avere un muschio di Giava nel mio acquario?
- Funzioni del muschio di Giava
- Preparazione dell'acquario per il muschio di Giava
- Scoprite quali sono i problemi più frequenti di un impianto di questo tipo
- Imparare a prendersi cura del muschio di Giava
- Quali sono le altre piante naturali d'acquario più comuni?
- La pianta perfetta per l'acquario
Che cos'è il muschio di Java?
Il muschio di Giava è una pianta d'acqua dolce molto comune sul mercato, utilizzata per decorare acquari o laghetti, soprattutto se abitati da piccoli crostacei d'acqua dolce e uccelli.
È sicuramente una delle piante d'acquario più popolari, il cui successo nell'hobby dell'acquario si spiega con il fatto che è allo stesso tempo estetico, utile, facile da curare ed è una pianta resistente.
Pur essendo una pianta acquatica, il muschio di Giava si trova spesso a crescere dentro e fuori dall'acqua, arrampicandosi su rocce, alberi e altre superfici.
In ogni caso, il muschio di Java può sopperire all'assenza di altre specie di muschio che richiedono maggiori attenzioni in termini di illuminazione e C02. Inoltre, donano un bellissimo effetto all'acquario.
Caratteristiche del muschio di Giava
Il muschio di Giava è diventato così popolare in tutto il mondo e spesso non gli si presta molta attenzione, ma è una pianta molto interessante. Vediamo quindi di conoscere meglio le sue formidabili caratteristiche.
Nome scientifico
Questa specie, benché ben conosciuta, non è perfettamente definita. In passato era conosciuta scientificamente come Vesicularia dubyana, nomenclatura stabilita da Brotherus nel 1908.
In seguito, Cardot & Copp promossero la modifica della nomenclatura in Isopterygium Barbieri, ma infine, nel 2005, gli stessi botanici giunsero alla conclusione che la nomenclatura corretta dovesse essere Taxiphyllum Barbieri, come attualmente accettato.
Fonte
Il muschio di Giava è così chiamato, evidentemente, perché è molto abbondante sull'isola di Giava, che è l'isola principale del conglomerato di isole che compongono l'Indonesia.
Tuttavia, anche se si ritiene che sia originario di quell'isola, il muschio di Giava si è diffuso ed è diventato nativo in tutto il sud-est asiatico, per cui è molto popolare in Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam e nelle isole dell'arcipelago delle Indie Orientali.
Altezza
I fili del muschio di Giava crescono di solito fino a un massimo di 10 cm. La sua crescita è lenta ma sicura e dà un tocco di originalità al vostro acquario.
I loro fili si intrecciano formando veri e propri ciuffi, per questo sembrano molto più grandi di quanto non siano. In questo modo, questo muschio crea innumerevoli nascondigli per i pesci che vogliono sfuggire al vostro sguardo o a quello dei loro compagni.
Radici
I muschi di Giava non hanno radici, ma hanno sviluppato rizoidi, piccole strutture simili a radici che li aiutano ad attaccarsi ad altri oggetti.
Questi rizoidi, tuttavia, non sono considerati vere e proprie radici perché non aiutano ad assorbire il cibo: il loro unico scopo è infatti quello di mantenere il muschio fisso in un luogo.
Origine e distribuzione del muschio di Giava
Il muschio di Giava è diventato molto popolare perché è molto resistente e perfetto per ospitare uova e avannotti. È anche molto decorativo, versatile e cresce molto rapidamente. Vediamo di più su questa pianta molto importante.
Paesi
Come abbiamo visto, il muschio di Giava è originario dell'Asia e, oltre ad essere presente sull'isola che gli dà il nome, è diventato popolare in diversi altri paesi del continente, come Malesia, India, Giappone e Vietnam, tra gli altri.
Tuttavia, data la facilità con cui questo muschio si adatta a una variazione molto ampia e diversa di ambienti, è stato presto esportato in altri Paesi e oggi è presente praticamente in ogni continente.
Il clima
Con questa caratteristica di adattarsi a quasi tutti gli ambienti, il muschio di Giava sopravvive e prolifera bene in climi che vanno dai 15 ai 30 gradi in più o in meno.
Pertanto, è necessario prestare maggiore attenzione nelle regioni in cui il caldo estivo è eccessivo, in modo che le loro foglie non inizino a ingiallire, segno di insolazione. Anche durante gli inverni molto freddi possono diventare più scure del normale e marcire.
Differenze tra le classificazioni
Come abbiamo visto, c'è una controversia nella classificazione del muschio di Giava, prima chiamato Vesicularia dubyana e ora Taxiphyllum Barbieri. E per complicare ulteriormente le cose, ci sono botanici che sostengono che si tratti in realtà di due specie distinte.
Da questa comprensione nacque il muschio di Singapore, che secondo questo gruppo di botanici avrebbe un colore verde meno intenso e con filamenti più fini di quelli del muschio di Giava.
Altri muschi simili
Inoltre, il genere Taxiphyllum è composto da altre specie di muschio, alcune molto simili al muschio di Giava, come il muschio di fiamma (Taxiphyllum flame) o il muschio di Taiwan (Taxiphyllum alternans).
Un altro muschio che presenta più o meno le stesse caratteristiche è il muschio di Natale (Vesicularia montagnei). La differenza tra questa specie e il muschio di Giava è la forma ad albero di Natale, che gli dà il nome.
Perché dovrei avere un muschio di Giava nel mio acquario?
Come sappiamo, l'organizzazione di un acquario non si limita a mettere l'acqua e qualche pesciolino. Uno degli elementi da inserire nel vostro acquario può essere il muschio di Java e qui vi spieghiamo perché.
Aspetto bucolico
Il muschio di Giava non ha bisogno di essere piantato e cresce molto bene appeso a qualsiasi superficie o lasciato galleggiare nell'acquario. È molto decorativo se posto su una roccia o un pezzo di legno.
Anche nei contenitori più piccoli, questo muschio creerà almeno una sorta di tappeto verde e darà al vostro acquario un aspetto bucolico, come se fosse uscito da un quadro.
Foglie verde brillante
Il muschio di Giava ha foglie verdi molto piccole che raramente superano i 4 mm e crescono a coppie su entrambi i lati dei numerosi steli. Le foglie appuntite possono avere forme diverse, dando vita a un aspetto irregolare.
Questo fogliame verde, a sua volta, poggia su fusti densamente ramificati di colore rossastro o marrone. I fusti principali sono solitamente lunghi circa 15 cm e formano diversi getti laterali aggrovigliati, che a loro volta sviluppano nuovi getti.
Versatilità
Il muschio di Giava è un'erba ben nota per la sua versatilità: oltre alla sua densità, facilita il trattamento delle aree dell'acquario che non sono coperte dalle piante convenzionali: pietre, radici, substrato.
Allo stesso modo, la struttura a schiuma di questo muschio, con i suoi filamenti, è ideale per tutti gli avannotti e i piccoli pesci in un acquario di piccole dimensioni. I gamberetti, ad esempio, amano fare il bagno nel muschio di Java alla ricerca di cibo e resti di alghe.
Decorazione
Un altro motivo per avere il muschio di Giava nell'acquario è l'effetto decorativo: con l'aiuto di un filo da pesca, ad esempio, è possibile attaccarlo a un oggetto o a una radice per ottenere un effetto bonsai.
Può anche essere posizionata direttamente sul terreno, dove servirà a formare un aspetto erboso, nel caso in cui non ci siano piante erbacee vere e proprie, che sono molto più esigenti per quanto riguarda la cura.
Il filo da pesca può essere rimosso dopo un po' di tempo, perché il muschio di Java si attacca all'oggetto a cui è attaccato. In altre parole, con un po' di fantasia, potete davvero creare un acquario con una decorazione del tutto originale!
Funzioni del muschio di Giava
Un acquario dovrebbe sempre imitare in qualche modo un ambiente reale in miniatura. Questo è già uno dei motivi per cui dovreste avere un muschio di Java nel vostro acquario. E ci sono altre funzioni di questo muschio, come vedremo di seguito.
Attenua i tratti aggressivi dell'acquario
I muschi d'acquario sono particolarmente apprezzati, soprattutto dalle specie più piccole, dai gamberetti e dagli avannotti, perché attenuano le caratteristiche aggressive dell'acquario.
Posizionati sul fondo dell'acquario o appesi alle decorazioni, i muschi ricoprono armoniosamente l'acquario di un verde brillante, proteggendo la piccola fauna da eventuali predatori.
Sensazione più naturale
Come abbiamo visto in precedenza, il muschio di Giava aderisce facilmente alle radici e alle rocce e si diffonde anche su tutte le superfici. Per questo motivo viene spesso utilizzato negli acquari per la creazione di giardini acquatici.
Si tratta quindi di una delle specie di muschio migliori per realizzare una perfetta decorazione dell'acquario d'acqua dolce, con la quale è possibile nascondere le installazioni tecniche della vasca o darle un aspetto più naturale.
Importanza nella riproduzione dei pesci
I pesci amano avvolgersi nei fili del muschio di Giava e deporvi le uova, quindi si capisce bene perché sia la pianta acquatica ideale per l'allevamento.
Inoltre, gli avannotti possono sfruttare la densità dei muschi per tenersi lontani dai genitori (e quindi dal loro appetito) nei primi giorni di vita, rendendo molto più facile la loro sopravvivenza.
Importanza come alimento
Un altro vantaggio del muschio di Giava è che questa specie permette lo sviluppo di colonie di organismi microscopici e infusori che fungono da dieta varia e naturale per i pesci d'acquario.
In questo modo, un buon letto spesso di muschio di Giava può essere un buon terreno di coltura che costituirà principalmente il primo alimento per gli avannotti, che hanno ancora una bocca molto piccola per accettare altri alimenti.
Preparazione dell'acquario per il muschio di Giava
Il muschio di Giava è molto popolare perché la sua coltivazione è considerata molto facile, in quanto si adatta praticamente a qualsiasi tipo di acqua. Tuttavia, va da sé che bisogna prestare un minimo di attenzione quando lo si inserisce nell'acquario.
Il pH dell'acqua
Si dice spesso che quando si inserisce il muschio di Giava in un acquario, il pH dell'acqua non ha alcuna importanza. Questo è uno dei motivi per cui molti acquariofili lo preferiscono ad altri tipi di muschio.
È vero, questo muschio accetta quasi ogni tipo di acqua, purché sia limpida, ma si può anche dire che è preferibile un pH compreso tra 5 e 8, un livello che non è difficile da raggiungere.
Temperatura
Allo stesso modo, il muschio di Giava può sopravvivere in un'ampia gamma di temperature, ma è meglio per il muschio se l'acqua è compresa tra un minimo di 15º C e un massimo di 30º C.
Ricordiamo inoltre, come già detto, che le temperature inferiori e superiori a questi valori possono essere dannose per il muschio. Anche se difficilmente lo ucciderà, l'acqua troppo fredda o troppo calda non sarà benefica.
Illuminazione
Questa pianta acquatica è in grado di adattarsi a diverse condizioni di luce, per cui non è necessaria un'illuminazione particolare per favorire la crescita del muschio di Giava, che si troverà benissimo con la luce naturale di una finestra.
Tuttavia, la luce bassa è la migliore quando cresce il muschio di Giava, perché le luci più intense tendono a favorire la crescita delle alghe e non solo del muschio.
Senza fertilizzanti
La crescita del muschio di Java, soprattutto nei primi mesi, è molto lenta e per questo motivo alcuni pensano che il loro muschio abbia un problema e non riesca a crescere.
Ma non fatevi illusioni: non solo crescerà in modo abbondante e costante, ma non avrà bisogno di alcun tipo di fertilizzante per crescere.
Scoprite quali sono i problemi più frequenti di un impianto di questo tipo
Il muschio di Giava non richiede quasi nessuna cura particolare, ma non è nemmeno adatto a chi non ha intenzione di prendersi il tempo di curare il proprio giardino d'acquario, perché, sebbene poco comune, può presentare alcuni problemi.
Dominano l'intero acquario
Quindi, anche se il muschio di Giava richiede una certa manutenzione, non è molto difficile prendersene cura. Per ridurre la densità di questa pianta, si possono tirare le spire come se fossero erbacce.
Se lo fate in modo corretto, una volta ogni quindici giorni, potete ridurre il muschio di Java senza danneggiarlo.
Può intasare il filtro
Gli acquariofili esperti affermano che un filtraggio efficace è una delle chiavi del successo per chiunque voglia mantenere i propri pesci in un acquario sano ed equilibrato.
Il muschio di Giava, poi, a causa della sua densità, può formare grumi che sporcano e intasano il filtro, offrendo così una resistenza al flusso dell'acqua attraverso il filtro, riducendone l'efficacia. È necessario prestare attenzione affinché ciò non accada.
Nido di intrusi
Un altro difetto è che il muschio di Giava a volte costituisce un nido inseparabile di alghe, soprattutto filamentose, e sarà quindi necessario avere pazienza per liberarlo manualmente da questi intrusi.
Un altro modo per sbarazzarsi delle alghe è quello di rimuovere le parti di muschio che crescono in modo massiccio, ma se si vuole eliminare completamente la crescita delle alghe, esistono prodotti che le eliminano e non sono dannosi per le piante acquatiche.
Imparare a prendersi cura del muschio di Giava
Avete già visto quali sono i principali preparativi per poter inserire il muschio di Giava nel vostro acquario e anche alcuni problemi che può causare. Ora vediamo come potete prendervene cura nel modo migliore per mantenerlo nella forma ideale.
Processo di crescita
Dopo l'introduzione nell'acquario, il muschio di Giava può impiegare un po' di tempo per adattarsi, ma non preoccupatevi se nel primo mese dall'introduzione non mostra segni di ripresa e crescita.
In effetti, è molto comune che questo accada durante il periodo di acclimatazione. Allo stesso tempo, per abbreviare questo tempo, cercate di introdurre un buon ciuffo per aiutarvi a iniziare.
Potatura regolare
La potatura del muschio di Giava non richiederà molto tempo, anche se è molto fitto. Fatelo a mano e rimuovete solo l'eccesso.
Allo stesso modo, per pulirlo è sufficiente metterlo sotto il getto freddo dell'acqua del rubinetto e strizzarlo come una spugna. È consigliabile farlo regolarmente, poiché ha una grande capacità di attirare e trattenere i residui, come abbiamo detto prima.
Allevamento di muschi
Se volete spargere il muschio di Java nell'acquario o attaccarne un pezzo in un altro punto, è molto semplice: basta dividere il muschio a mano nella quantità desiderata e spargerlo nell'acquario legando insieme i nuovi pezzi.
Quando si esegue questa operazione, è preferibile creare una seconda palla abbastanza grande per catturare più velocemente e far assomigliare l'acquario sempre più a un ecosistema in miniatura.
Come incollare il muschio di Java
È possibile installare il muschio di Java direttamente su una roccia o una radice e si svilupperà rapidamente se le condizioni sono favorevoli.
Ma poiché questo muschio non ha una vera e propria radice, sembra che cresca in qualsiasi direzione, quindi se volete legarlo a qualcosa come un tronco o una roccia, usate un filo o una corda per fissare il muschio di Java all'oggetto.
Oltre a questi metodi, alcuni negozi vendono anche una speciale colla biodegradabile con la quale è possibile fissare il muschio di Java ovunque si voglia.
Quali sono le altre piante naturali d'acquario più comuni?
Naturalmente esistono molte piante naturali utilizzate dagli acquariofili. Ora ne elencheremo alcune che potrete scegliere per allestire il vostro acquario come un fiume in miniatura per i vostri pesciolini.
Anubias
L'Anubias è un genere di piante acquatiche o semi-acquatiche della famiglia delle Araceae, che non necessitano di terreno e possono essere appese a un oggetto.
Nella maggior parte dei casi, le Anubias sono facili da coltivare e si adattano facilmente a diversi tipi di acqua. Possono anche sopportare un'illuminazione piuttosto bassa. In altre parole, non sono molto esigenti.
Spada di melone
La spada melone (Echinodorus uruguayensis o Echinodorus osiris) è una specie di pianta originaria del Sud America, apprezzata dagli acquariofili perché adatta anche alla crescita sommersa.
Non è esigente per quanto riguarda le condizioni idriche e cresce a temperature subtropicali, in cui sembra fiorire più rapidamente.
Cairuçu
Cairuçu è il nome con cui sono conosciute un centinaio di specie di piante acquatiche o semi-acquatiche del genere Hydrocotyle originarie del Sud America.
Hanno steli lunghi e striscianti che formano densi tappeti, spesso in stagni, laghi, fiumi e paludi. In acquario, con acqua tra i 20 e i 30º C, non richiedono molte cure.
Erba
La gramigna (Lilaeopsis brasiliensis) è una pianta anch'essa originaria del Sud America, molto utilizzata nell'ornamento degli acquari.
Tuttavia, per crescere bene, ha bisogno di luce forte e temperature tropicali. L'erba si propaga facilmente, ma può richiedere un po' di tempo per formare l'effetto tappetino desiderato negli acquari piantumati.
La pianta perfetta per l'acquario
Avete appena imparato qualcosa di più sul muschio di Giava, una pianta che cresce praticamente ovunque e che non ha bisogno di molte cure.
Ovunque ci siano muschi di Giava, meno se ne piantano e più ce ne sono. Se lo piantate nel vostro acquario, non ci vorrà molto perché si sviluppi e sicuramente aumenterà in breve tempo.
Volete saperne di più sul muschio di Java? I commenti sono lì per questo, continuate pure!