Il bufalo è un animale di grandi dimensioni!

Più robusti dei comuni bovini, i bufali sono una specie ammirevole per il loro coraggio e la qualità dei loro prodotti. Naturalmente originari dei continenti africano e asiatico, i bufali hanno invaso il mondo, tanto che esistono diverse specie addomesticate per scopi commerciali, grazie alla loro carne e al loro latte.

Nel corso della lettura si scopriranno le differenze tra il bufalo selvatico, il bufalo domestico e i vari tipi di razze bufaline esistenti, oltre ad altre informazioni e curiosità sulla vita e le caratteristiche di questo bellissimo animale che ha conquistato gli allevatori di tutto il mondo con la sua capacità di fornire ottimi prodotti alimentari. Buona lettura!

Caratteristiche generali del bufalo

Scoprite qui le caratteristiche del bufalo. Imparate a identificare e differenziare l'animale grazie alle informazioni sul peso, le caratteristiche visive, la riproduzione e la distribuzione:

Nome e origine

Syncerus caffer è il nome scientifico del bufalo africano, conosciuto anche con altri nomi, come bufalo, bufalo del Capo, bufalo nero africano e bufalo di Cafraria. Il bufalo addomesticato è allevato per la produzione di carne e latte, di solito è originario di India, Italia e Filippine, ma il bufalo africano non è mai stato addomesticato.dell'Africa subsahariana, che vive nelle savane, nelle pianure boscose e nelle aree vicine all'acqua.

Dimensioni e peso dell'animale

Il bufalo africano è un animale di grandi dimensioni: i maschi possono misurare fino a 3 m di lunghezza e 1,7 m di altezza e pesare fino a 900 kg. Le femmine pesano tra i 500 e i 600 kg e sono leggermente più basse dei maschi. I bufali sono simili ai buoi, ma hanno un aspetto molto più grande. La loro vista non è perfetta, ma l'udito e l'olfatto sono molto acuti.

Caratteristiche visive

Il bufalo africano ha la pelliccia nera e le corna larghe e rivolte all'indietro. Il corpo è a forma di botte, con il torace largo e le zampe spesse. La testa è grande e il collo è corto e spesso. I maschi sono più grandi delle femmine ed entrambi hanno la stessa colorazione scura. Le corna delle femmine sono più corte e sottili di quelle dei maschi. Hanno una lunga coda chetermina in un ciuffo di capelli.

Distribuzione dei bufali

I bufali africani si trovano nelle praterie e nelle savane di paesi come la Somalia, lo Zambia, la Namibia, il Mozambico, il Sudafrica, il Kenya, l'Etiopia, lo Zimbabwe, il Botswana e la Tanzania. I bufali domestici si trovano nelle regioni dell'India e del Tibet, nel continente asiatico, dove sono stati introdotti nel mondo. In Brasile, l'allevamento dei bufali è iniziato tra il 1890 e il 1906, con esemplari importati dall'India,Italia e Africa.

Comportamento e riproduzione

Questi grandi animali vivono nelle savane e nelle praterie, in zone boscose aperte o nei boschi. Si abbeverano al mattino e alla sera e pascolano tutto il giorno, preferendo le ore più fresche. Vivono in branchi, indipendentemente dal numero di individui. Tra di loro esiste una gerarchia ben rispettata, per cui vivono tranquilli e in silenzio.

La riproduzione dei bufali non ha una stagione specifica, ma la nascita della prole è più frequente nei periodi in cui il cibo è più abbondante, per cui preferiscono accoppiarsi nella stagione delle piogge. La gestazione della femmina dura circa 340 giorni e partorisce ogni volta una sola prole. La prole nasce con un peso di circa 40 kg ed è protetta dalla femmina, che è molto feroce quando difende i suoi piccoli. Le femmineraggiungono la maturità sessuale in media a 4 anni.

Tipi di bufali che possono essere allevati

Esistono alcuni tipi di bufali allevati in Brasile e altri selvatici. Scoprite quali tipi vivono nel loro habitat naturale, conoscete le caratteristiche dei bufali domestici e scoprite dove vivono. Seguiteci:

Bufalo mediterraneo

Sono bufali che vivono nei fiumi e discendono da bufali di razze indiane. Si trovano nelle regioni mediterranee e in Europa. La colorazione del mantello è grigio scuro e marrone scuro, con alcuni individui che presentano macchie bianche sul dorso del corpo e una parziale depigmentazione dell'iride degli occhi. Le corna sono di media grandezza, rivolte all'indietro con le punte rivolte verso l'alto.e verso l'interno.

Con un muso largo, questo bufalo ha peli larghi e radi sul mento. Ha un corpo robusto in rapporto alla lunghezza, zampe forti e gambe corte. L'addome è voluminoso, il torace è profondo e il dorso è corto, dando al bufalo mediterraneo un aspetto compatto e muscoloso. I maschi pesano circa 800 kg e le femmine possono raggiungere i 600 kg. Sono ottimi per la produzione di carne e latte,e sono la seconda razza più numerosa in Brasile.

Carabao bufalo

Principale razza dell'Estremo Oriente, tra cui Cina, Filippine e Thailandia, questa razza si è adattata bene al Brasile grazie alla facilità con cui può essere utilizzata come animale da tiro, oltre ad avere una carne di buona qualità. In Brasile, questa razza viene allevata nel Pará e nell'isola di Marajó esclusivamente per la produzione di carne. I bufali carabao amano vivere in zone paludose, utilizzando le loro corna persi coprono di fango.

Chiamati anche bufali di palude, hanno corna larghe e aperte con un profilo triangolare che forma un angolo retto con il dorso. La loro colorazione è grigio-bruna con macchie bianche sulle zampe e una forma a collare sul petto. I maschi pesano fino a 700 kg e le femmine possono raggiungere i 500 kg.

Bufalo africano

La specie Syncerus caffer, rappresentante del bufalo africano, noto anche come bufalo, bufalo del Capo o bufalo nero africano è, come dice il nome, originaria dell'Africa. Si trova nelle savane sparse in tutta l'Africa subsahariana e può raggiungere un peso di oltre 900 kg e misurare 1,80 m.

È un animale più grande del bufalo domestico ed è selvatico. Il mammifero è molto forte e il suo predatore naturale è il leone, anche se può difendersi e contrattaccare il felino se è da solo, non in branco. Attualmente, non ci sono molti rappresentanti della specie, tanto che si stima che sopravvivano 900.000 individui, la maggior parte dei quali è presente oggi in Africa occidentale.

Bufalo Murrah

Si tratta di un'altra razza originaria dell'India. Il nome Murrah è indù e significa "riccio", a causa della forma delle corna di questa razza di bufali, che hanno corna ricciolute. Il mantello del bufalo Murrah è nero, tanto che alcuni individui presentano macchie bianche solo sulla parte posteriore del corpo. Sono animali robusti e massicci.

Questa razza di bufalo è considerata la migliore per la produzione di latte. In Brasile è la razza più numerosa ed è considerata un ottimo investimento. Oltre al latte, il bufalo Murrah è ottimo per la produzione di carne. I maschi pesano tra i 600 e gli 800 kg e le femmine tra i 500 e i 600 kg. In India, le femmine di questa razza possono produrre fino a 1.650 litri di latte in 305 giorni.

Bufalo Jaffarabadi

L'origine del nome di questa razza deriva dalla città di Jafarabad, situata a ovest dell'India. Di colore nero, il bufalo ha un torace prominente e grandi corna che tendono verso il basso, formando una spirale. La caratteristica distintiva della razza è la sua dimensione, in quanto rappresenta animali più grandi di altre razze di bufalo, tra cui il bufalo selvatico africano.

È un animale forte, con un'enorme capacità toracica, che aiuta molto nella produzione di latte: le femmine possono produrre fino a 2.150 litri di latte in 319 giorni. Se ben nutriti, sono ottimi fornitori di carne: i maschi possono pesare tra i 700 kg e i 1.500 kg e le femmine tra i 650 kg e i 900 kg, il che garantisce un'abbondante materia prima per le gustose proteine.

Bufalo asiatico

Bubalos amee è il nome scientifico del bufalo d'acqua selvatico o bufalo asiatico. Questa razza di bufalo è l'antenato del bufalo domestico che si trova in India. I maschi possono pesare tra i 700 kg e i 1.200 kg e raggiungere i 3 metri di lunghezza.

Il suo habitat naturale sono le paludi e le pianure dell'Asia, più precisamente in Cambogia, India, Bhutan, Thailandia, Nepal e Myanmar. È già estinto in Vietnam, Indonesia, Laos, Sri Lanka e Bangladesh. I suoi predatori naturali sono il drago di Komodo, le tigri e i coccodrilli asiatici.

Bufalo rumeno

La razza del bufalo romano è stata creata a metà degli anni '60 incrociando il bufalo mediterraneo con il bufalo Murrah presente in Bulgaria. Il colore predominante è il nero, sia nella pelle che nel mantello. Le femmine si differenziano dai maschi per dimensioni e peso: i maschi pesano tra i 650 kg e i 680 kg, le femmine tra i 530 kg e i 560 kg.

I maschi e le femmine hanno corna appuntite verso il dorso e lunghe circa 60 cm. L'impiego principale di questa razza è la produzione di latte e la trazione animale. La produzione di latte di una femmina può raggiungere i 1.450 litri in 252-285 giorni. Oltre alla produzione di latte, questa razza può fornire una buona quantità di carne.

Forme di allevamento di bufale

I bufali possono offrire, oltre a una carne gustosa, un aiuto nel lavoro sul campo. Di seguito, scoprirete quali sono le principali forme di allevamento per questi scopi specifici, come la produzione di carne, di latte e di pelle, tra gli altri! Seguiteci:

Produzione di carne

L'allevamento di bufali da macello è chiamato "cultura del bubalino". Questo allevamento è in pieno sviluppo in Brasile. Non è ancora accettato da molti, ma la qualità della carne è molto simile a quella del manzo a cui siamo abituati: è succosa, morbida e ricca di omega 3, con proteine ideali per il consumo umano.

In alcuni luoghi, addirittura, la carne di bufalo viene offerta al posto della normale carne bovina. Tuttavia, è ancora necessaria una legislazione appropriata affinché questa proteina riceva una qualifica e un'identificazione adeguate per essere ampiamente diffusa e commercializzata come il pollo e la carne bovina.

Produzione di latte

In Brasile non esiste una legislazione che standardizzi l'identità e la qualità del latte di bufala, ma la sua industrializzazione è più redditizia e presenta una maggiore qualità rispetto al sistema di industrializzazione del prodotto derivato dalle mucche. Il latte di bufala garantisce una resa dal 40% al 50% in più durante il processo dei derivati rispetto ai prodotti derivati dalle mucche.

Un chiaro esempio è la produzione di burro e formaggio: mentre il latte di bufala, più ricco di grassi, produce 1 kg di burro con 10 litri di latte, la stessa produzione di 1 kg richiede 20 litri di latte vaccino. Oltre al maggior contenuto di grassi, il latte di bufala ha livelli più elevati di proteine, calorie, vitamina A, calcio e solidi totali rispetto al latte vaccino.

Uso del corno di bufalo

Il corno di bufalo viene utilizzato per produrre giocattoli per animali domestici, in particolare ossa artificiali per cani. Poiché è molto duro, è essenziale che i proprietari dei cani accompagnino i giochi per evitare incidenti durante il gioco. Con il tempo, il contatto con la saliva del cane ammorbidisce l'osso di corno di bufalo, quindi è bene prestare attenzione quando inizia ad allentarsi.Quando ciò accade, è il momento di cambiarlo.

Pelle di bufalo

La pelle di bufalo ha un buon spessore e viene utilizzata per la fabbricazione di stivali, calzature e abiti dall'aspetto più rustico. Il prodotto da realizzare dipende dal tipo di spessore che varia tra la porzione di pancia e quella di lombo. È una pelle morbida e robusta che, oltre che per l'abbigliamento, viene utilizzata per la fabbricazione di redini e altri accessori per l'equitazione.

Animale da lavoro

Il bufalo come animale da tiro ha il vantaggio dell'autospostamento, della riserva di forza e di un prezzo di acquisto più basso. Per mantenersi, il bufalo può consumare il cibo della propria fattoria, il che migliora il servizio svolto sul campo e può essere utilizzato in qualsiasi servizio che richieda forza.

Anche in questo caso ci sono degli svantaggi, in quanto ha bisogno di cibo disponibile per tutto il periodo di lavoro, che varia dalle 8 alle 10 ore. Inoltre, nel corso della giornata, l'animale deve fermarsi per riposare, perdendo tempo giornaliero al lavoro, e nelle giornate molto calde la sua produzione cala notevolmente e il suo rendimento è più lento nella produzione agricola.

Curiosità sul bufalo

Sia il bufalo domestico che quello selvatico presentano caratteristiche curiose per quanto riguarda il loro comportamento e il loro habitat. Ci sono razze che si confondono con altri animali, ad esempio:

Il bufalo africano non è mai stato addomesticato

Per abbattere un bufalo il leone deve essere grande e forte, mentre i leopardi e le iene possono cacciare un bufalo solo in gruppo e anche in questo caso se è randagio. Il bufalo è molto difficile da cacciare quando è in branco.

Il bufalo selvatico africano non è un animale in via di estinzione, ma nel corso del tempo si è notevolmente ridotto. In passato si contavano quasi 10 milioni di individui, oggi ne vivono circa 900.000 nelle savane africane. Nonostante i parchi e le riserve, alcuni storici lo classificano come animale in via di estinzione, ma si tratta di opinioni isolate.

Il bufalo americano è in realtà un bisonte

Il bisonte è il più grande mammifero terrestre presente in Nord America e in Europa. Esistono due tipi di bisonte: l'americano e l'europeo. Per quanto riguarda l'americano, le sue somiglianze con il bufalo sono così grandi che l'animale viene spesso chiamato bufalo americano.

Nonostante le somiglianze, esistono differenze sostanziali tra il bisonte e il bufalo, tanto che quest'ultimo è solo un "parente stretto" del bufalo. Inoltre, il bisonte è anche "imparentato" con lo yak e il bestiame comune.

Il bisonte può raggiungere un'altezza di 2 metri e un peso di 900 kg. Ha una testa grande e due corna corte che si incurvano verso l'alto. Ha anche un folto e lungo mantello marrone che ricopre tutto il corpo. Questo mantello è più lungo intorno al collo, dove la sua lunghezza raggiunge le zampe anteriori.

La differenza tra bufalo e mucca

Oltre alle differenze con i bisonti, i bufali hanno anche differenze con le mucche: sono più robusti delle mucche e hanno corna più larghe e più lunghe. I bufali sono tipicamente di colore scuro, che va dal nero, al grigio scuro e talvolta al marrone scuro. Le mucche, invece, sono per lo più di colore più chiaro e presentano macchie a disegni.

Predatori e minacce per i bufali

Nell'Africa selvaggia, i leoni, le iene e i leopardi sono i maggiori predatori, mentre in India i coccodrilli, le tigri e il drago di Komodo sono i predatori del bufalo, eppure entrambi sono cacciati dall'uomo, che contribuisce in modo determinante alla distruzione delle specie selvatiche in Africa e in Asia. Il bufalo selvatico è già considerato estinto in alcuni paesi del mondo.Asia, come Vietnam, Indonesia e Sri Lanka.

I bufali sono animali molto importanti!

Abbiamo visto che esistono specie selvatiche che abitano l'Africa e l'Asia e abbiamo potuto conoscere i bufali domestici, che derivano da razze selvatiche dell'Asia. Ogni tipo di bufalo domestico è responsabile di un tipo di prodotto. Alcune razze offrono una qualità di carne migliore di altre, mentre altre sono più adatte alla produzione di latte.

Sono animali robusti e forti, con caratteristiche sorprendenti, come le grandi corna a spirale. Più grandi e pesanti dei comuni bovini, i bufali sono animali che incutono rispetto.

In natura, i predatori non hanno molto successo nella caccia quando i bufali sono in branco, ma purtroppo i bufali selvatici stanno perdendo il loro spazio naturale e si avviano verso l'estinzione a causa del bracconaggio e dello sfruttamento del loro habitat per la creazione di colture agricole.

Torna in alto