Imparate tutto sul cervo!

Quando si parla di cervi, la prima cosa che viene in mente alla maggior parte delle persone sono i grandi animali beige con le corna che di solito appaiono in mezzo alle strade in alcuni film horror e drammatici. Tuttavia, questi animali hanno molte più curiosità di quanto si immagini.

I cervi, conosciuti anche come daini, sono animali erbivori e ruminanti che si differenziano per avere le corna al posto dei palchi. In questo articolo, impareremo a conoscere un po' questa famiglia, passando in rassegna le sue caratteristiche principali, il suo modo di vivere e mostrando alcune specie.

Caratteristiche generali del cervo

Come abbiamo detto, oltre alle caratteristiche più importanti, i cervi ne hanno molte altre che possono essere interessanti da conoscere. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche generali di un cervo.

Caratteristiche fisiche del cervo

I cervi sono animali dal mantello marrone e liscio, con alcune aree di colorazione bianca, con grandi orecchie e zampe lunghe.

Esistono cervi di varie dimensioni: alcuni sono alti circa 30 cm, come il cervo Pudu, mentre il cervo più grande, l'alce, può raggiungere i 2,1 m di altezza.

Ciò che differenzia i cervi dagli altri ruminanti è il fatto che sviluppano corna anziché corna: si tratta di strutture ossee, presenti solo nei maschi, che possono rompersi nel corso della vita e ricrescere.

Origine e habitat del cervo

I cervi sono originari dell'Asia, dell'America settentrionale e meridionale, dell'Europa e dell'Africa settentrionale, ma sono stati introdotti dall'uomo in altre regioni del mondo in cui non sono specie endemiche, come l'Australia e la Nuova Zelanda. I cervi vivono in un'ampia varietà di ambienti, ma sempre in prossimità di luoghi con acqua disponibile. I più comuni sono le foreste, le paludi, gli acquitrini, i deserti e le tundre.

Abitudini e comportamento del cervo

I cervi vivono solitamente in piccoli gruppi formati dalle femmine e dai loro piccoli, mentre i maschi, quando sono adulti, sono solitamente più solitari e vivono da soli.

Essendo una preda molto comune, sia tra gli esseri umani che tra gli altri animali, i cervi si sono adattati a evitare i cacciatori. In alcuni casi, come nel caso del cervo canadese, è comune vederli in mezzo alle strade: è un modo per assicurarsi che i cacciatori non li trovino.

Riproduzione della specie

I cervi sono animali predisposti alla riproduzione a partire dall'età di due anni. Quelli che vivono in climi caldi possono accoppiarsi in qualsiasi momento dell'anno, mentre quelli che vivono in regioni fredde aspettano l'autunno o l'inverno per accoppiarsi. Il periodo di gestazione della femmina dura dai 7 agli 8 mesi.

Nutrire i cervi

Gli animali della famiglia dei Cervidi sono erbivori. Tuttavia, poiché il loro stomaco è poco sviluppato, non digeriscono la vegetazione ricca di fibre, come le erbe. Pertanto, i cervi si nutrono principalmente di germogli, foglie, frutti e licheni.

Un'altra informazione importante è che i cervi sono animali ruminanti, cioè masticano il cibo, lo ingoiano e poi lo riportano dallo stomaco sotto forma di massa, per masticarlo di nuovo.

Aspettativa di vita

Essendo preda di vari animali e cacciatori, l'aspettativa di vita di un cervo fuori dalla cattività non è di solito molto alta: i cervi adulti fuori dalla cattività vivono di solito circa 10 anni, mentre un cervo ben curato che vive in cattività o riesce a sfuggire alla cattura può vivere circa 20 anni.

Alcune specie di cervi

Nel mondo esistono circa 30 specie diverse di cervi, tra cui il cervo canadese, il cervo di palude, il daino, la renna e l'alce. Ecco alcune delle principali caratteristiche di questi animali.

Cervo canadese

Il cervo canadese è una specie diffusa soprattutto in Nord America e in Asia. In questa specie, i maschi pesano in media 320 kg e possono raggiungere i 2,5 m di lunghezza, mentre le femmine pesano 225 kg e possono misurare fino a 2 m.

Gli animali di questa specie si accoppiano di solito in autunno e in inverno. I maschi dominano gruppi di fino a 20 femmine, che a loro volta partoriscono in primavera.

Cervo di palude

Conosciuta anche come suaçupu, questa specie è diffusa solo nel Pantanal, nel bacino del fiume Guaporé, nell'isola di Bananal e negli Esteros del Iberá, perché è una specie considerata vulnerabile nell'elenco degli animali in pericolo fin dal XX secolo.

Il cervo di palude è il più grande della sua famiglia in Sud America e può pesare fino a 125 kg ed essere alto fino a 1,27 m. Le femmine sono sempre un po' più piccole dei maschi e non hanno corna.

Questo animale è preferibilmente diurno e solitario. I suoi predatori sono il giaguaro e il puma. Si nutre generalmente di piante acquatiche.

Cervo mulo

Il cervo della Pampa è un cervo di medie dimensioni, che misura fino a 1,20 m di lunghezza e pesa fino a 40 kg. Come in altre specie, i maschi sono più alti e più pesanti delle femmine, oltre a presentare corna.

Sono animali diurni che si nutrono di foglie, soprattutto erbe. I loro predatori sono il giaguaro, l'ocelot e il lupo dalla criniera.

Sebbene non sia ancora considerato un animale in via di estinzione, le organizzazioni per la conservazione della natura lo considerano una specie minacciata. Attualmente è possibile osservarlo in poche località di Brasile, Argentina, Bolivia, Paraguay e Uruguay.

Rena

Molto famose per le storie di Natale, le renne sono animali di grandi dimensioni che abitano in Groenlandia, Scandinavia, Russia, Alaska e Canada.

In questa specie, il maschio raggiunge 1,2 m di altezza e può pesare 250 kg, mentre le femmine di solito pesano un po' meno. Le corna possono essere lunghe fino a 1,4 m e, curiosamente, questa è l'unica specie di cervo in cui anche la femmina ha le corna.

Alce

L'alce è il cervo più grande della famiglia dei cervidi. Da adulto può raggiungere oltre 2 m di altezza e pesare più di 450 kg, mentre da adulto può superare i 500 kg. Oltre ad essere il più grande della sua famiglia, ha anche corna diverse dalle altre specie: presenti solo nei maschi, sono a forma di coppa e possono raggiungere 1,60 m di larghezza. L'alce è un animaletipico delle regioni europee di Finlandia, Svezia e Norvegia.

Curiosità sul cervo!

Ora che avete già conosciuto le informazioni principali sul cervo, parliamo di alcune curiosità che possono essere rilevanti su di esso. La famiglia dei Cervidi presenta abitudini e costumi che differiscono molto da altri mammiferi.

Non hanno l'abitudine di vivere in gruppo

Ad eccezione della specie Renna, i cervi sono animali che preferiscono vivere separatamente piuttosto che camminare in branco. Le femmine camminano insieme nei periodi di migrazione, ma quando si stabilizzano si separano.

I maschi, invece, trascorrono di solito la maggior parte del tempo da soli, anche nei periodi di migrazione verso altri ambienti.

Cause di estinzione delle specie

Come abbiamo visto, alcune specie di cervi sono in pericolo o minacciate: i motivi principali sono la caccia ai cervi, l'alterazione dei loro habitat per la costruzione e le malattie come l'afta epizootica.

La caccia è uno dei motivi che più contribuiscono all'eliminazione delle specie. Il cervo viene cacciato perché serve come trofeo per i cacciatori. In alcuni luoghi, la sua carne e la sua pelle vengono utilizzate anche dall'uomo.

Predatori principali

I predatori di ogni specie variano molto a seconda del luogo in cui vivono, ma in generale i principali sono animali carnivori, generalmente mammiferi o rettili. Alcuni esempi sono il giaguaro, l'ocelot, il lupo dalla criniera, il caimano e l'anaconda.

La caccia al cervo è legale?

Il processo di autorizzazione alla caccia dipende molto da ogni Paese. Nel caso del Brasile, la caccia al cervo è consentita solo per le specie che non sono in pericolo o minacciate. Ciò significa che, per essere legalizzata, la specie deve avere un numero significativo di individui e trovarsi in aree in cui la caccia è consentita.

Il cervo assiolo e il cervo rosso sono esempi di specie che possono essere cacciate. Nel caso del cervo di palude, ad esempio, la caccia è vietata per legge in quanto si tratta di una specie a rischio di estinzione.

I cervi sono più interessanti di quanto si possa pensare

Sebbene siano noti per i loro colori, le loro corna e la fama di essere gli animali che appaiono in mezzo alle strade nei film, i cervi hanno molte caratteristiche speciali dietro questa facciata. In questo articolo abbiamo visto che sono animali solitari che vivono in aree verdi e si nutrono di piante.

Inoltre, i cervi sono molto intelligenti: poiché sono desiderati da diversi predatori e cacciatori, nel tempo hanno imparato a nascondersi e a evitare di essere cacciati.

Nonostante ciò, alcune specie di cervi sono in pericolo di estinzione. Per questo motivo, la presenza di organismi di conservazione è molto importante, così come la consapevolezza dell'uomo affinché questo gruppo venga preservato. Dopo tutto, sono una parte importante della ricchezza del regno animale!

Torna in alto