- Accarezzare il gatto ha molti benefici!
- Come accarezzare il gatto?
- Dove accarezzare il gatto?
- I vantaggi di sapere come accarezzare il gatto
- Siete pronti ad accarezzare il vostro gatto?
Accarezzare il gatto ha molti benefici!
I gatti sono animali così carini che gli esseri umani hanno voglia di stringerli. C'è una leggenda che dice che non amano essere accarezzati, ma si tratta solo di una leggenda. Ai gatti piace essere accarezzati e questo gesto porta molti benefici al felino.
In questo testo imparerete ad accarezzare un gatto nel modo giusto, in modo che accetti serenamente il vostro tocco, senza causare stress a voi o a lui.
Continuate quindi a leggere questo articolo per avere maggiori informazioni su come e dove accarezzare il vostro piccolo felino. Buona lettura!
Come accarezzare il gatto?
Nei prossimi argomenti vedrete come accarezzare un gatto in modo che gli piaccia e scoprirete anche quale oggetto usare per accarezzarlo. Scoprite di più qui sotto!
Se si tratta di un gatto nuovo, fate attenzione!
I gatti sono per natura animali molto indipendenti, avendo ereditato questo comportamento dai loro antenati. I gatti selvatici non hanno interagito con l'uomo fino a quando, negli ultimi 4000 anni, hanno iniziato a essere addomesticati.
Prima di tutto, deve sentire che siete affidabili: per farlo, allungate le dita verso il suo muso, poi vi annuserà e si avvicinerà gradualmente a voi, lasciandosi toccare.
Accarezzare delicatamente e in direzione dei capelli
Ora che siete riusciti a conquistare la fiducia del gatto, potete accarezzarlo. Ma non potete accarezzare questo felino così, deve essere delicato e nella direzione del pelo. Pertanto, questi piccoli sono molto esigenti quando si tratta di tocco fisico.
Sapendo questo, dovete lasciare la mano leggera quando toccate il vostro felino. Con la punta delle dita, accarezzate sempre nella direzione del suo pelo. Solo dopo che il gatto avrà accettato queste carezze, con il palmo della mano, accarezzate delicatamente il suo corpo.
Utilizzare una spazzola
Sì, non solo potete, ma dovreste usare una spazzola per animali per accarezzare il vostro gatto domestico. Ma prima di prendere una spazzola qualsiasi e iniziare ad accarezzare il vostro peloso, dovete prendere alcune precauzioni nella scelta per non fargli del male.
È necessario prendere in considerazione il tipo di pelo del vostro felino, perché per ognuno di essi esiste una spazzola specifica che non gli farà male alla pelle. Inoltre, scegliete sempre spazzole con setole morbide. Una volta scelta la spazzola, accarezzatela delicatamente come se steste pettinando il pelo del gatto.
Imparare a riconoscere quando il gatto gradisce le carezze
Le persone pensano che i gatti siano antisociali e che non amino essere accarezzati, ma si sbagliano, perché li adorano. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai segnali che mostrerà.
Il primo segno che il gatto mostrerà sarà quello di avvicinarsi a voi. Subito dopo, avrà la coda eretta che scodinzola da una parte all'altra e le orecchie erette protese in avanti. Tenete d'occhio anche il corpo del gatto, perché deve essere rilassato.
Non accarezzare dove il gatto non gradisce
Ora che sapete come riconoscere se al vostro gatto piace essere accarezzato, dovete capire che ci sono alcuni punti del corpo che non amano essere accarezzati e che quindi vanno evitati.
In generale, i gatti non amano essere accarezzati sulla pancia, sulle zampe, sulle zampe o sulla coda. Naturalmente ci sono delle eccezioni, alcuni gatti accettano qualsiasi tipo di affetto, indipendentemente dal punto in cui vengono toccati. Pertanto, non accarezzate la pancia o le estremità del gatto.
Dove accarezzare il gatto?
Così come ci sono zone del corpo in cui i gatti non amano essere accarezzati, ci sono luoghi in cui hanno una preferenza.
Sotto il mento
In generale, i gatti amano essere accarezzati nelle zone in cui si trovano le ghiandole odorose, che sono intorno al muso del piccolo. Quando si tocca questa zona, quindi, rilasciano un odore su di noi.
Questo odore serve a marcare il territorio e a dimostrare affetto nei vostri confronti, quindi accarezzate sempre il vostro felino sotto il mento, poiché questa ghiandola odorosa è presente. Il vostro gatto domestico farà le fusa quando gli piace.
Testa e viso
La zona della testa è uno dei luoghi in cui si possono fare le coccole, ma bisogna farlo nel modo giusto, altrimenti si rischia di irritarlo.
Un altro punto in cui i pelosi accettano le carezze è la zona vicino ai baffi e agli occhi, quindi usate il dorso della mano e fate dei movimenti in un'unica direzione sul viso del felino.
Al gatto piacciono le coccole sulla schiena
Oltre alla testa e al muso, potete accarezzare anche la schiena del gatto: quando accarezzate la testa, cogliete l'occasione per spostare la mano verso il basso, fino a raggiungere la coda, sempre nella direzione del pelo e mai viceversa.
Ricordate che i gatti non amano essere toccati sulle estremità, cioè sulle zampe, sulle gambe, sulla coda e sulla pancia. Pertanto, non superate i limiti del vostro animale.
I vantaggi di sapere come accarezzare il gatto
Accarezzare un gatto non significa solo dimostrargli affetto: questo gesto può avere molti benefici per lui. Scoprite di seguito quali sono.
Favorisce il rilassamento e il miglioramento dell'umore
Quando si sa come accarezzare un gatto, si favorisce il rilassamento del felino e si migliora il suo stato d'animo, quindi le carezze danno benessere. Un altro motivo è il fatto che ricordano il periodo in cui erano gattini.
Inoltre, il proprietario finisce per trasmettere la sicurezza al felino. È quindi molto importante conoscere il modo giusto di accarezzare il gattino.
Abbassa la pressione sanguigna
Questo è possibile perché i gatti sono molto sensibili al tatto, cioè alle vostre carezze. In questo modo, quando accarezzate il vostro gatto nel modo giusto, la sua pressione sanguigna diminuisce.
In questo momento il gatto si rilassa e si tranquillizza completamente, sentendosi tranquillo e riducendo il suo livello di stress. Di conseguenza, la sua pressione diminuirà.
Rafforza il rapporto tra gatto e guardiano
Oltre a tutti questi benefici, accarezzare il vostro peloso rafforzerà il rapporto tra voi e lui. Sappiate che nel mondo animale il contatto fisico è molto importante per trasmettere messaggi che fanno la differenza.
Pertanto, il contatto fisico è uno dei modi in cui il gatto domestico può legare con voi e capire che il vostro guardiano è affidabile.
Siete pronti ad accarezzare il vostro gatto?
Nel corso di questo articolo avete capito che ci sono alcuni modi per accarezzare un gatto, poiché ci sono zone del corpo che i gatti non amano essere toccate.
Inoltre, avete imparato a riconoscere quando un gatto non gradisce le coccole e poco dopo avete scoperto dove, in effetti, i gatti amano essere coccolati e perché.
Ora sapete come accarezzare un gatto nel modo giusto: le vostre carezze lo faranno rilassare, miglioreranno il suo umore e rafforzeranno il legame tra di voi. Ora non vi resta che passare all'azione.