Un Siberian Husky che vive in un appartamento: sfide e consigli

Il Siberian Husky può vivere in un appartamento?

Gli Husky sono bellissimi cani di taglia grande, ma la domanda che ci si pone è: possono vivere in luoghi compatti? Ebbene, per rispondere a questa domanda e per affrontare tutto ciò che riguarda questa razza, abbiamo preparato questo articolo per voi. Inoltre, sappiamo che gli Husky sono cani che di solito vivono in luoghi freddi e spaziosi, che tirano le slitte sulla neve e che vivono in gruppo. Tutto questo va considerato quando si tratta dirispondere alla domanda sull'allevamento di Husky in un appartamento.

Avere un Husky in una casa compatta è a dir poco impegnativo, ma con le dovute attenzioni è del tutto possibile. Sicuramente richiederà dedizione e molto tempo per il gioco e le passeggiate. Di seguito sono riportati alcuni consigli su come potrebbe essere allevare un Husky in una casa piatta o compatta. Ecco a voi!

Le sfide di avere un Siberian Husky in un appartamento

L'Husky è un cane eccellente: è molto docile, intelligente, resistente e richiama l'attenzione con la sua bellezza. Pensando così, sembra il cane ideale per qualsiasi casa, ma pensate: chi lavora tutto il giorno deve essere consapevole che, quando arriva, dovrà riservare del tempo per lui. Tenendo presente questo, allevare un Husky in un appartamento richiede un impegno costante, ma è gratificante e del tutto possibile.

Piccolo spazio e grande cane

Geneticamente, l'Husky è una razza estremamente resistente e forte, abituata a trainare facilmente slitte per chilometri! Chiunque viva in un appartamento o in un luogo compatto deve dedicare al proprio cane un po' di tempo per l'esercizio quotidiano. Una lenta passeggiata intorno all'isolato non è sufficiente, l'Husky ha bisogno di molto di più!

Può essere il cane ideale per chi va in bicicletta o corre ogni giorno per qualche chilometro, per gli atleti o anche per chi ha davvero bisogno di uno stimolo in più per fare attività fisica. Un altro fattore che può essere complicato è quando ha bisogno di fare i suoi bisogni fisiologici. In questo caso, si può insegnargli fin da piccolo o, ancora, optare per l'addestramento.

Ululati o rumori

Gli husky sono cani che non vivono bene la solitudine. Se scegliete di averne uno in un appartamento, sappiate che, in vari momenti, ulula. Questo, se non viene osservato, può causare problemi con i vicini. Pertanto, è bene che non sia molto solo o che abbia la compagnia di altri animali domestici.

Ci sono alcune alternative, come offrire giocattoli, lasciare la televisione accesa o, ancora, chiedere che qualcuno stia con lui durante questo periodo. L'Husky sente molto quando il padrone esce, quindi è necessario risolvere questo problema in modo che non si stressi, ululando senza sosta. L'addestramento può aiutare molto anche in questo aspetto.

Disordine nell'appartamento

Soprattutto durante la fase di crescita, è bene evitare di lasciare scarpe e oggetti sul pavimento. Come tutti i cuccioli, l'Husky tende a mordere gli oggetti, quindi non lasciate che i giocattoli manchino. Un altro punto è il pelo: l'Husky ha una pelliccia densa e voluminosa che lo protegge dal freddo, ma perde molto.

Alcune persone insegnano al cane a usare una specie di scatola di sabbia per fare i suoi bisogni sempre nello stesso posto, tuttavia questo può richiedere un po' di tempo, quindi siate pazienti! Un altro fattore da osservare per chi vive in appartamento è se il condominio permette la creazione di animali domestici di grossa taglia, così come, in caso di proprietà in affitto, i criteri del contratto di locazione.

Consigli per tenere un Siberian Husky in un appartamento

Forse prima vivevate in una casa grande, avete dovuto trasferirvi in un posto più piccolo e non volevate rinunciare al vostro grande amico Husky. Alcuni consigli possono rendere la situazione molto più facile sia per voi che per il vostro Husky. Di seguito, vedrete quali sono le opzioni e le strategie migliori per chi non vuole rinunciare a un esemplare di questa bellissima razza.

Preparare lo spazio in modo adeguato

Gli Husky percepiscono molto calore a causa della loro folta pelliccia, è necessario prestare attenzione all'alimentazione e soprattutto all'idratazione quotidiana.

Se avete una stanza vuota, ad esempio una camera da letto, può essere di grande aiuto. Probabilmente saranno necessarie alcune modifiche, quindi, prima di acquistare un cucciolo di Husky, valutate se il luogo è minimamente adeguato. Inoltre, acquistate tutti gli accessori e gli oggetti necessari per la qualità della vita dell'animale.

Iniziare la formazione fin da piccoli

È molto importante che, quando decidete di avere un Husky, prendiate in considerazione l'idea di investire nell'addestramento. Potreste non avere molto tempo o i metodi giusti per insegnarglielo. Per non sentirvi frustrati e per non aspettarvi nulla di più di quello che il vostro Husky è in grado di fare, è molto utile scegliere l'addestramento per cuccioli.

Sebbene sia molto intelligente, è una razza un po' testarda. Fattori come fare sempre i bisogni primari nello stesso posto, non ululare eccessivamente e non distruggere oggetti come cuscini e vestiti, sono alcuni dei problemi che l'addestramento risolverà sicuramente.

Stimolare mentalmente il vostro Husky

La noia è un problema che affligge la vita di molti cani. Affinché il vostro Husky sia in piena salute, oltre alle cure necessarie e a un'intensa routine di esercizio fisico, stimolarlo mentalmente lo renderà ancora più intelligente e legato a voi. Ci sono giocattoli, come i puzzle per cani, tra le altre cose che possono aiutare.

Anche le attività con ricompensa possono essere divertenti, sia per voi che per lui. Nascondete degli oggetti e incoraggiatelo a trovarli, fatelo correre dietro a una palla o insegnategli a tirarvi mentre siete in bicicletta: sono sicuramente compiti che farà volentieri.

Portate il vostro Husky a fare passeggiate ed esercizio fisico

Come già detto, l'Husky ha bisogno di esercizio fisico quotidiano e intenso. Pensando al benessere del vostro animale, farete del bene anche alla sua salute, poiché fare delle corse o delle lunghe passeggiate è ottimo per la salute generale.

Potete portarlo in un parco dove ci sono grandi campi e giocare a lanciargli qualcosa da prendere. Se avete dei bambini in famiglia, anche loro possono giocare con lui, ovviamente sempre con la supervisione. Se non siete sportivi, per stare al passo con l'Husky, potete pagare qualcuno per fare lunghe corse con lui, visto che al giorno d'oggi sono in molti a fornire questi servizi.

Sapere come comportarsi quando è il momento di partire

Una grande sofferenza per l'Husky è il momento in cui il padrone deve uscire, che sia per un viaggio, per lavoro o anche per un'uscita veloce. In questi casi, un'alternativa è quella di abituarlo progressivamente alle uscite.

Lasciate l'appartamento e rientrate dopo 5 minuti, poi aumentate il tempo e premiatelo ogni volta che non ulula. Col tempo, capirà che non importa quanto vi allontanate, tornerete sempre. A questo punto, anche un addestratore può essere d'aiuto. Ma, rinforzando, evitate di lasciare il vostro Husky da solo per troppo tempo.

È possibile avere un Husky in un appartamento, dipende solo da voi!

Come visto in precedenza, è necessario investire del tempo quotidianamente con il proprio Husky. Basta avere una routine organizzata e il luogo non sarà il fattore determinante per l'animale che si vuole avere o che si ha. L'Husky è un cane incredibilmente affettuoso e di compagnia, quindi godetevi l'amicizia del vostro animale per avere una vita più sana e felice.

Le buone relazioni, i momenti di gioco, le passeggiate e gli esercizi sono fondamentali per la vita. Pensando al vostro Husky farete del bene a voi stessi, e credetemi: è gratificante. Ora che avete visto tutti i consigli di questo articolo, sapete già che le dimensioni del posto non sono così determinanti. Se vi impegnate e amate il vostro animale, sicuramente funzionerà!

Scorri verso l'alto