Shih tzu europeo: caratteristiche, prezzo e consigli per l'allevamento!

Lo Shih tzu europeo sembra un cane giocattolo!

Di origine tibetana, lo Shih Tzu è un cane di piccola taglia che si è diffuso in tutto il mondo grazie al suo aspetto e al suo comportamento. È uno dei cani più amati al mondo. Facile da curare e da allevare, è un compagno per tutti i tempi e per tutti i luoghi. Con un'altezza di soli 25 cm, questo adorabile animale ha conquistato nobili e reali nel corso della sua storia.

Piccolo e docile, si adatta bene ai luoghi piccoli. È molto affettuoso e ama essere trattato allo stesso modo, una caratteristica notevole della razza. Continuate a leggere questo articolo per scoprire queste e altre informazioni e saperne di più su questo animale che sembra un peluche.

Caratteristiche dello Shih tzu europeo

Qui imparerete qualcosa di più sul cane Shih tzu. I dettagli sulle sue caratteristiche fisiche sono importanti per identificare la razza, così come il suo comportamento e l'aspettativa di vita. Leggete gli argomenti qui sotto per saperne di più su questo animale!

Nome

Leone cinese crisantemo, questo è il nome scientifico di questo cucciolo originario del Tibet. Anche se la sua origine è tibetana, il suo nome "Shih tzu" ha origini cinesi e significa "Piccolo cane leone".

Questo nome è stato dato al cane per due motivi: in primo luogo per il suo aspetto e in secondo luogo per una leggenda cinese in cui Buddha camminava sulla terra cavalcando un leone. Interessante, non è vero?

Aspetti visivi dello Shih tzu europeo

Lo Shih tzu è di piccola taglia con un corpo relativamente lungo. Il cane adulto è alto dai 20 ai 25 cm e può essere leggermente più lungo tra il garrese e la radice della coda rispetto allo Shih tzu americano.

Nonostante ciò, poiché la variante americana è di solito un po' più alta, entrambi pesano tra i 4 e gli 8 kg. La testa è arrotondata e larga e gli occhi sono grandi con un ampio spazio tra di loro.

Ha un muso corto e i denti sono rivolti in avanti, con un morso normalmente in torsione, cioè la parte superiore dei denti superiori e quella inferiore si toccano. A differenza del suo parente, lo Shih tzu americano, che ha un morso prognatico, in cui i denti inferiori sono più avanti di quelli superiori, lo Shih tzu europeo può avere un morso leggermente prognatico, ma non è così comune.

Le orecchie dello Shih tzu sono grandi e ricoperte di pelo lungo, che arriva fino all'altezza delle zampe corte e larghe. Questo pelo può essere liscio o leggermente ondulato nello Shih tzu europeo, mentre la variante americana ha solo un pelo liscio. Infine, la coda è folta e ricurva sulla schiena del cane.

I colori dello Shih tzu europeo

I colori del mantello dello shih tzu sono molteplici: bianco, nero, oro, beige, grigio e rossiccio sono alcuni dei colori monocromatici di questa specie.

È anche possibile trovare cuccioli di questa razza con combinazioni di colori, come il bianco e il nero, il marrone e il bianco, il grigio e il bianco, il grigio e il nero, il dorato e il bianco, tra gli altri. Ma lo Shih tzu considerato più prezioso è quello con la punta della coda bianca.

Differenza tra Shih tzu europeo e americano

Molti non lo sanno, ma esistono sottili differenze tra queste varianti della razza. Iniziamo parlando dello Shih tzu americano: ha zampe più alte, allineate al torace di diametro ridotto e le zampe anteriori sono completamente rivolte in avanti. La testa ha una forma più squadrata e gli occhi sono leggermente più piccoli.

Lo Shih tzu europeo, invece, ha zampe più piccole, che sembrano piegate e con le zampe anteriori leggermente rivolte verso l'esterno. Il petto ha un diametro maggiore rispetto alla variante americana, che conferisce al cane una maggiore statura. Gli occhi sono grandi e le spalle sono inclinate all'indietro.

Temperamento dello Shih tzu europeo

Nonostante sia un animale calmo, lo Shih tzu a volte mostra un comportamento inappropriato, che si verifica quando non riceve il giusto affetto, ma la caratteristica comune è che sono docili, calmi e molto affettuosi.

Sono animali felici e molto giocherelloni. Essendo molto legati alla famiglia, accettano affetto tutto il giorno. La cosa interessante di questo cagnolino è che la sua salute e la sua felicità dipendono direttamente dall'affetto ricevuto dai membri della sua famiglia, quindi date al vostro amico peloso tutto l'affetto possibile.

Aspettativa di vita dello Shih tzu europeo

Questo meraviglioso cagnolino può vivere dai 10 ai 16 anni, a seconda dello stile di vita che ogni cane conduce. Lo Shih tzu è una razza forte e resistente, nonostante il suo aspetto coccoloso. Questa razza non si ammala quasi mai se riceve le cure e l'affetto necessari dai suoi padroni. Più affetto avrà, più a lungo vivrà!

Prezzo dello Shih tzu europeo

Scoprite quanto vale un cucciolo di Shih tzu europeo e quali caratteristiche possono influenzare il valore del vostro cane. Scoprite anche quanto costa allevare uno Shih tzu in casa e come e dove acquistare un buon cucciolo. Andiamo!

Quanto costa uno Shih tzu europeo?

Un cucciolo di Shih tzu può costare da 1.500,00 a 4.000,00 dollari. Questa variazione è dovuta all'esemplare desiderato. Sesso, lignaggio e provenienza sono tutte variabili che possono alterare il prezzo di uno Shih tzu. È un cane molto costoso, ma la gioia e l'affetto che riceverete varranno il prezzo.

Dove acquistare uno Shih tzu europeo?

L'ideale è adottare un animale, ma essendo lo Shih tzu una razza molto commerciale, la donazione è quasi impossibile. Al momento dell'acquisto, cercate sempre canili affidabili e con un buon nome. Se possibile, visitate il posto per assicurarvi di come il cane e la sua stirpe sono stati allevati.

Evitate di acquistare cuccioli direttamente da privati, negozi di animali e soprattutto su internet. Acquistando da un luogo che non avete modo di visitare, rischiate di sostenere allevatori illegali o che non trattano gli animali con il dovuto rispetto. Fate quindi attenzione se decidete di acquistare in questo modo!

Costo generale dell'allevamento di uno Shih tzu europeo

Un sacco di mangime da 7,5 kg per un cane di razza shih tzu può costare da 180,00 a 250,00 dollari. Un cucciolo può mangiare da 17 a 180 g al giorno, a seconda del peso e dell'età, mentre un cane adulto di questa razza può mangiare da 40 a 134 g al giorno.

L'ideale è suddividere questa quantità in tre porzioni giornaliere per garantire che il vostro animale sia ben nutrito per tutto il giorno. Adattate gli orari di somministrazione alla routine del cane e non avrete problemi.

Cura dello Shih tzu europeo

Nonostante sia un cane di piccola taglia, lo Shih tzu europeo può sorprendervi. Imparate a prendervi cura del vostro cane, assicurandovi che sia sempre bello e in salute. Potete anche vedere i consigli per addestrarlo e il tipo di ambiente migliore per lui.

Cura della dieta dello Shih tzu europeo

Lo shih tzu ha un intestino corto, quindi fate molta attenzione alla quantità e al tipo di cibo che gli darete. Lo shih tzu ha bisogno di una dieta equilibrata per mantenersi felice, sereno e in salute. Scegliete un mangime di ottima qualità, che sia la base dell'alimentazione del vostro cucciolo, rispettando le proporzioni e le quantità necessarie e adeguate in base al peso e all'età.

Per quanto riguarda gli spuntini, non esagerate, perché questi cani sono inclini all'obesità. Consultate il veterinario per sapere quali spuntini consiglia per il vostro cucciolo!

Ambiente adatto allo Shih tzu europeo

Gli Shih tzu amano giocare, ma essendo molto compagni non hanno bisogno di molto spazio. Possono vivere sia in appartamenti che in grandi case con cortile. Sono cani che amano stare in braccio, ma non è bene abusarne. L'eccessivo lappaggio può causare comportamenti inappropriati e alcuni problemi alla colonna vertebrale dell'animale.

Igiene e salute dello Shih tzu europeo

Oltre al pelo lungo, che necessita di cure particolari, altre cure devono essere riservate al vostro shih tzu, andiamo a vederle? In genere, il bagno è lungo a causa della quantità di pelo, e richiede molto shampoo e balsamo, molti sfregamenti e acqua per risciacquare il tutto.

Ma la cosa più importante è l'asciugatura, che deve essere fatta bene per evitare che i funghi crescano e causino dermatiti. Quando si fa il bagno, bisogna anche fare molta attenzione alla pulizia dell'orecchio, avendo cura di asciugarlo bene a causa dell'enorme quantità di peli.

Non dimenticate di lavare i denti del cane almeno una volta alla settimana: la loro dentizione è molto particolare e, a causa della loro formazione ossea, i denti dello Shih tzu sporgono più davanti che sopra, diventando molto vicini, facilitando la formazione di carie e altri problemi parodontali.

Tagliare frequentemente le unghie dell'animale, soprattutto per i cani che vivono in appartamento: trattandosi di un cane che fa poca attività fisica, anche vivendo in casa, le unghie si consumano poco.

Infine, passiamo agli occhi. Poiché i suoi occhi sono grandi e prominenti, sono facili da ferire, quindi i fiocchi per la testa del piccolo non sono solo per la decorazione, poiché i peli del viso possono causare lesioni e devono quindi essere legati in cima alla testa o tagliati in modo appropriato.

Addestramento adatto per lo Shih tzu europeo

L'addestramento dello Shih tzu deve iniziare fin da piccolo e, data la sua scarsa obbedienza e concentrazione, le sessioni di addestramento devono essere rapide, non superiori ai 10 minuti.

La forma appiattita del suo muso fa sì che il cane presenti difficoltà respiratorie, per cui si raccomanda che la sua attività fisica non superi i 30 minuti al giorno.

Socializzazione dello Shih tzu europeo

Essendo una razza che non perde pelo, lo Shih tzu è adatto all'allevamento in appartamento e alle famiglie con bambini. Sono molto socievoli, anche con gli estranei, ma se notano qualcosa che non gli piace, abbaiano subito, come ogni cane che si rispetti.

Se avete intenzione di allevare lo Shih tzu con altri cani, fatelo fin da piccoli, perché è un cane molto geloso.

Curiosità sullo Shih tzu europeo

Scoprite l'origine dello Shih tzu europeo e la sua storia, perché è un cane nobile e come si è quasi estinto.

Origine e storia dello Shih tzu europeo

La storia di questa razza si intreccia con quella del lhasa apso e del pechinese. Sebbene il suo nome cinese significhi "piccolo cane leone", la sua origine è tibetana con antenati che potrebbero essere vissuti nell'800 a.C. Ma il suo riconoscimento storico risale al XVII secolo.

Lo Shih tzu è stato introdotto in Europa solo negli anni Trenta, più precisamente in Inghilterra, mentre gli Stati Uniti hanno ricevuto questa razza a partire dagli anni Sessanta e, con il passare degli anni, le differenze tra le due razze hanno iniziato a manifestarsi.

Lo Shih tzu europeo salvato dall'estinzione

Come abbiamo visto, la razza è molto antica, avendo come testimonianze pitture rupestri del VI secolo e documenti dell'Impero Bizantino, ma la data esatta della sua origine è sconosciuta.

Lo Shih tzu era il cane dei funzionari della dinastia Ming e considerato sacro dai monaci tibetani, per cui era una razza con pochi esemplari. Fu grazie alla sua istituzione in Europa che lo Shih tzu divenne popolare, aumentando il numero della specie e impedendone l'estinzione.

Lo Shih tzu europeo è il beniamino di molte celebrità

Grazie alle sue dimensioni e al suo aspetto adorabile, che assomiglia più a un peluche, non solo le celebrità, ma tutti coloro che amano i cani ammirano questa razza. Ma nel caso particolare delle celebrità, a causa del valore dello Shih tzu, finisce per diventare una prova di status.

Inoltre, essendo docile e amante del grembo, lo Shih tzu è il cane ideale per sfilare sotto i riflettori. Avrete sicuramente visto molte celebrità farlo, non è vero?

Shih Tzu europeo: il beniamino del mondo

Qui avete trovato tutte le informazioni su questo meraviglioso cane che è lo Shih tzu europeo. È una razza che richiede molto affetto e cure, perché la docilità e l'allegria sono una delle sue caratteristiche principali. Di origine tibetana, lo Shih tzu è conosciuto e amato in tutto il mondo, grazie al suo aspetto e al suo comportamento.

Nonostante sia un animale costoso, il suo allevamento non richiede grandi preparativi, visto che si adatta bene ai piccoli spazi. Ricordate però di fare attenzione alla sua alimentazione, perché lo Shih tzu è una razza che tende all'obesità, quindi non esagerate con gli spuntini!

Ora sapete come prendervi cura del vostro cane e non dimenticate di dargli sempre tanto amore: in questo modo avrete uno Shih tzu felice e sano per molti anni.

Scorri verso l'alto