- Esistono diversi tipi di toelettatura tra cui scegliere
- Imparare a conoscere i tipi di toelettatura per il cane
- Alcune attenzioni nella scelta dei tipi di toelettatura
- Scegliete la tosatura giusta e il vostro cane rimarrà in salute
Esistono diversi tipi di toelettatura tra cui scegliere
Esistono diversi tipi di tosatura che i proprietari di cani possono scegliere, ma uno dei dubbi più grandi che rimangono tra i proprietari di cani al momento di decidere è se ci sia qualche problema nello scegliere qualsiasi stile di tosatura per l'animale domestico anche se ha il pelo lungo. Continuate a leggere questo articolo, perché lungo di esso, vedrete quali sono i 10 tipi di tosatura più conosciuti.
Oltre ad apprendere quale stile di toelettatura è più adatto a ciascuna delle razze esistenti, come deve essere effettuato il taglio del pelo del cane, quali sono i materiali utilizzati per la toelettatura, le cure necessarie e come scegliere un buon toelettatore per il vostro animale domestico, guardate qui sotto!
Imparare a conoscere i tipi di toelettatura per il cane
Se state pensando di dare un nuovo look al vostro cane e non sapete ancora quale scegliere, date un'occhiata ai 10 tipi di toelettatura per cani più popolari in questo articolo.
Toelettatura del bambino
Questo stile di tosatura è molto adatto ai cani che hanno il pelo lungo, in modo da facilitare l'igiene e la spazzolatura. Questa tosatura è anche conosciuta come tosatura per cuccioli, perché dopo il taglio il cane ha l'aspetto di quando era un cucciolo. Essendo la tosatura per cuccioli può essere di tre tipi: alta, media e bassa.
Nella tosatura alta il pelo è lungo 8-9 cm, in quella media 5-6 cm, mentre in quella bassa solo 3. Le razze più adatte a questo tipo di tosatura sono: Lhasa Apso, Barboncino, Shih Tzu, Maltese e Yorkshire, perché hanno il pelo più lungo.
Toelettatura igienica
Come suggerisce il nome, l'obiettivo di questo tipo di tosatura è quello di facilitare l'igiene del cane, e di conseguenza la sua salute, evitando infezioni da parassiti e l'eccesso di umidità nel pelo.
Inoltre, la preoccupazione in questo caso è quella di tagliare il pelo soprattutto dalle zone intime del cane, poiché c'è un rischio maggiore di attaccarsi allo sporco e di infettarsi. Vale anche la pena ricordare che, indipendentemente dal tipo di toelettatura, è necessario che venga effettuata la sterilizzazione delle forbici o della macchina.
Cesoia a forbice
Questo tipo di toelettatura è molto adatto per i cani che si agitano per il rumore della tosatrice o che hanno allergie alla lama; inoltre, i custodi affermano che il taglio del pelo è più leggero e dall'aspetto naturale. D'altra parte, questo stile di toelettatura richiede più tempo.
Oltre a questo, esistono altri tipi di toelettatura, come la toelettatura igienica, che può iniziare con la macchina ed essere completata con le forbici. Pertanto, questo tipo di toelettatura è consigliato per le stagioni calde e per le seguenti razze: barboncino, shih tzu, yorkie, poiché queste razze hanno un sub-strato di pelo che aiuta a regolare la temperatura corporea e non può essere tagliato.
Tosatura dei leoni
La tosatura del leone ha ricevuto il suo nome nel XVII secolo, quando i cani dovevano lavorare nell'acqua e diventavano troppo pesanti, così i loro padroni iniziarono a tagliare il pelo più corto sul corpo e sul viso, lasciando solo la testa e il collo più lunghi, assomigliando alla criniera di un leone.
Nei barboncini, soprattutto nelle femmine, i pompon vengono lasciati sulla caviglia e sull'anca, tagliati inizialmente con una macchinetta e rifiniti con le forbici. Questo tipo di taglio non solo è molto adatto alle razze chow chow, spitz e barboncino, in quanto hanno il pelo allungato, ma anche per evitare l'accumulo di sporco e le infezioni della pelle.
Toelettatura a macchina
Questo tipo di taglio viene effettuato totalmente in macchina, ricordando che la macchina per la toelettatura non è la stessa utilizzata dagli esseri umani, anche se ha lo stesso scopo. Il taglio del pelo del cane deve essere effettuato con la macchina sempre nella direzione di crescita del pelo, in modo da non modificarne la struttura.
Si tratta quindi di una toelettatura molto pratica e veloce; del resto, è possibile scegliere la lunghezza desiderata semplicemente cambiando una lama, ma se si sceglie questo tipo di toelettatura, il taglio può essere rifinito anche con le forbici. Si tratta quindi di una toelettatura adatta a qualsiasi razza di animale domestico.
Tosatura della razza
Avete mai notato che alcune razze di cani si riconoscono non solo per l'aspetto del muso, degli occhi o della taglia, ma anche per lo stile di taglio del pelo? Esiste quindi una toelettatura di razza, che è un tipo di toelettatura specifica per la razza.
Un tipo di tosatura di razza molto comune e che i custodi amano è il taglio del pelo del corpo in ciuffi alle estremità delle zampe di alcuni Barboncini. Anche i Lhasa Apsos e gli Yorkshire hanno di solito tagli speciali, perché sono cani con peli che crescono molto velocemente e a causa delle stagioni calde; per questo motivo, esiste un taglio specifico per ciascuna di queste razze.
La tosatura estiva
A seconda del periodo dell'anno e della razza del cane, esiste un tipo di toelettatura per il vostro peloso. Una domanda molto comune tra chi si prende cura di lui è se in estate si può tagliare completamente il pelo dell'animale, soprattutto di quelli pelosi.
La risposta è: no, non si può rasare tutto, a seconda della razza del cane. Lo shih tzu, ad esempio, non ha bisogno di tagliare tutto il pelo, ma solo la parte media. Il pelo aiuta a controllare la temperatura corporea del cucciolo, quindi se il vostro amico peloso ha molto pelo, non c'è bisogno di rasarlo tutto, perché sarà in grado di adattarsi.
Toelettatura dello Schnauzer
Bisogna sapere che la toelettatura dello Schnauzer è più difficile da eseguire rispetto agli altri tipi di toelettatura, quindi l'ideale è portare il cane al negozio di animali, per non correre il rischio che al cucciolo vengano i baffi o le sopracciglia disallineate.
Si tratta di un taglio specifico per la razza Schnauzer, quindi è necessario prestare attenzione alla testa. Il taglio viene effettuato dalla parte anteriore a quella posteriore in base alla crescita del pelo e il sopracciglio viene tagliato in diagonale, con le punte interne più grandi a livello del muso.
Tosatura dell'orsetto
La tosatura a orsetto è stata spesso confusa con la tosatura per bambini, in quanto lascia il cucciolo con l'aspetto di quando era cucciolo ed è un tipo di taglio molto comune tra le razze di cani pelosi, come ad esempio lo Yorkshire Terrier, il Barboncino e il Golden Retriever.
A differenza della tosatura del leone, che taglia tutti i peli del corpo e del viso, in questo caso i peli della testa saranno più corti, lasciando quelli del resto del corpo più lunghi. Il risultato è un cucciolo con testa e zampe arrotondate.
Toelettatura estetica
Come suggerisce il nome, questo tipo di tosatura viene effettuata per mantenere l'aspetto del cane, in modo che il vostro cane rimanga all'interno degli standard della vostra razza. Nel caso di questo tipo di taglio, può avvenire per vari motivi, dal fatto che il cane abbia un pelo che cresce troppo velocemente o anche per mantenere la propria salute.
L'obiettivo sarà quello di mantenere un'estetica presentabile, senza sporcizia e peli opachi. Anche il materiale per la tosatura varia a seconda delle razze di animali domestici, per cui è possibile utilizzare forbici e/o una tosatrice.
Alcune attenzioni nella scelta dei tipi di toelettatura
Quando si sceglie il tipo di toelettatura si deve prestare molta attenzione, quindi è consigliabile rivolgersi a un professionista. Di seguito sono riportate le attenzioni da prestare nella scelta del tipo di toelettatura.
Scegliere il tipo di tosatura ideale per il proprio cane
Quando scegliete il tipo di toelettatura per il vostro peloso, non tenete conto solo del fatto estetico, ma piuttosto considerate le esigenze del vostro peloso. Quindi, quando scegliete il tipo di toelettatura, analizzate la routine del vostro cane, se si sporca spesso, se avete tempo di portarlo sempre al negozio di animali, la razza, la struttura del pelo e l'età del vostro cane.
Se la scelta è sbagliata, il vostro animale potrebbe avere qualche problema alla pelle o addirittura una mancata crescita del pelo, l'alopecia post rasatura.
La toelettatura deve essere effettuata frequentemente
Così come la scelta del tipo di toelettatura deve essere presa in considerazione consapevolmente, anche la frequenza con cui verrà effettuata, quindi a seconda della razza e dell'età dell'animale, il periodo in cui verrà effettuato il taglio di capelli può variare.
In generale, la toelettatura può essere effettuata ogni 15 giorni, tranne che per la seguente razza: il barboncino, che può essere toelettato ogni mese, poiché il pelo cresce molto rapidamente e accumula facilmente lo sporco.
Iniziare la tosatura al momento giusto
È anche importante sapere quando iniziare a tagliare il pelo del cane: iniziare prima dell'età giusta può causare ustioni alla pelle del cucciolo quando viene esposto al sole, quindi iniziare solo dopo i 7 mesi, quando ha fatto tutte le vaccinazioni, ha superato il cambio di pelo e ha lasciato la fase di cucciolo per passare a quella di adulto.
Scegliete sempre un buon toelettatore
Quando scegliete un toelettatore tenete conto del prezzo, che deve essere in linea con la qualità del servizio offerto. Chiedete indicazioni, cercate su siti web o chiedete referenze ai clienti della struttura, verificate anche la legalità del posto, se è registrato presso il Consiglio Regionale di Medicina Veterinaria.
Inoltre, cercate di osservare se il negozio di animali non ha un turnover molto elevato di dipendenti e la qualifica del team che lavora nel locale, dopo tutto, per essere un toelettatore è necessario avere un corso professionalizzante nel settore.
Scegliete la tosatura giusta e il vostro cane rimarrà in salute
In questo articolo avete potuto conoscere i vari tipi di tosatura e il modo in cui ciascuno di essi viene eseguito, oltre alla cura che dovete avere quando tagliate il pelo del cane. Avete anche visto che dovete prestare una certa attenzione quando scegliete il tipo di tosatura, perché fare una scelta sbagliata può danneggiare la salute del vostro compagno.
Inoltre, capirete l'importanza della toelettatura, quando deve iniziare e con quale frequenza, nonché come scegliere un buon toelettatore per il vostro peloso. Dopo aver letto questo articolo, sarete preparati per la prossima volta che andrete al negozio di animali con il vostro cane a scegliere il tipo di toelettatura più adatto per il vostro animale.