- I seppia sono molluschi evoluti!
- Caratteristiche generali della seppia
- Alcune specie di seppia
- Alcune curiosità sul seppia
- Sepia: uno dei molluschi più intelligenti degli oceani!
I seppia sono molluschi evoluti!
I molluschi sono animali sconosciuti a molti, ma la loro importanza per la vita dell'uomo è enorme. Questi invertebrati fanno parte dell'alimentazione umana, fungendo da proteine. Inoltre, molti di loro sono ottimi filtratori dell'acqua di mare. Le seppie, che possono essere chiamate anche seppie e calamari, fanno parte di questo fantastico gruppo.
Molto simile al polpo, la seppia è un animale molto interessante e intelligente, oltre che un professionista della mimetizzazione. Volete saperne di più su questo curioso mollusco e capire come funziona la sua intelligenza? Scoprite, di seguito, numerose caratteristiche e curiosità sulla seppia! Buona lettura!
Caratteristiche generali della seppia
La seppia è un mollusco molto simile al polpo e allo stesso tempo molto simile al calamaro. Scoprite di seguito le caratteristiche di questo invertebrato e imparate a identificarlo quando ne trovate uno:
Nome
Come già detto, le seppie sono conosciute anche come sibe e seppie, ma il loro nome scientifico è Sepia officinalis. Questo mollusco è diventato famoso per le sue caratteristiche peculiari, una delle quali è il colore dell'inchiostro che rilascia in determinate situazioni.
La seppia non è solo il nome del mollusco, ma anche il colore dell'inchiostro che espelle! Essendo molto caratteristico, il suo nome si riferisce a questa tonalità di colore. Nonostante ciò, le seppie sono più conosciute con altri nomi, principalmente "choco".
Caratteristiche visive
Le sibe o seppie sono molto simili ai calamari e assomigliano anche al polpo. Con il suo corpo appiattito e i suoi dieci tentacoli irregolari, la seppia sembra una vera e propria unione tra polpo e calamaro. Tuttavia, ci sono diverse differenze e peculiarità che la contraddistinguono.
Questo mollusco ha una conchiglia interna formata da calcare e a forma di cucchiaio, oltre a due pinne. Le sue dimensioni possono raggiungere i 40 cm e di solito è molto leggero, raggiungendo i 4 kg.
Molto simili a quelli umani, gli occhi della seppia hanno una palpebra, cornee trasparenti, retine, cellule a forma di bastoncelli e coni che le permettono di vedere e differenziare i colori, tra le altre cose. Inoltre, la sua pupilla ha la forma della lettera "W" e la sua testa ha due sensori che le permettono di vedere davanti e dietro.
Cibo
Essendo molto bravo a mimetizzarsi, il seppia è un vero e proprio cacciatore. La sua dieta è costituita essenzialmente da pesci e granchi, ma in realtà si nutre di tutto ciò che si muove e che è più piccolo di lui. Questo include anche gamberetti e altri molluschi, compresi quelli della sua specie, ma più piccoli.
La seppia si lancia verso l'alto attraverso un getto d'acqua che viene soffiato dal sifone nella sabbia. Con questo impulso, ha il movimento necessario per nutrirsi. In altre parole, aspetta solo il passaggio della preda per dare il colpo preciso.
Distribuzione e habitat
Questi molluschi si trovano ai quattro angoli del mondo e in tutti gli oceani, comprese le gelide acque polari o anche le calde acque tropicali. Nonostante ciò, la seppia è più comune nelle acque temperate e tropicali e predilige le acque poco profonde.
Sebbene prediliga una categoria di mare piuttosto che un'altra, la seppia può essere trovata in diversi ambienti, anche a 600 m di profondità. Dall'Europa occidentale alle coste dell'Australia, questo mollusco è facilmente reperibile. Tuttavia, alcune specie si trovano solo in un determinato luogo.
Comportamento animale
Nonostante sia un eccellente cacciatore, la seppia è un animale timido che preferisce vivere in solitudine. Ci sono eccezioni, alcune vivono in banchi, ma la preferenza è proprio quella di vivere in solitudine. Le sue abitudini possono essere sia diurne che notturne, ma la sua timidezza spicca davvero.
Ciò è dovuto alla scarsa mobilità di questo mollusco, che rimane sempre nascosto o mimetizzato per proteggersi e, se qualcuno insiste, lancia il suo inchiostro. Per questo motivo può essere un mollusco difficile da avere in acquario.
Riproduzione
Il rituale di accoppiamento si svolge di solito in inverno. I maschi lottano tra loro per vedere chi impressiona di più le femmine. Questa lotta e anche il corteggiamento si svolgono attraverso i colori, poiché più sono colorati, maggiori sono le possibilità che il maschio conquisti la femmina.
Dopo la selezione della femmina di seppia, i due si accoppiano, unendosi testa a testa. Il maschio deposita un pacchetto di spermatozoi nella sacca della femmina, che si trova sotto la sua bocca. Dopo questo rituale, la maggior parte del lavoro è lasciata alla femmina, che rimuove ogni uovo dal suo mantello e lo feconda con lo sperma che ha appena ricevuto.
Durante questo periodo, il maschio protegge la femmina e può diventare molto aggressivo. La seppia può deporre fino a 200 uova, che si schiudono dopo 4 mesi. Dopo la deposizione delle uova, che avviene tra i 18 e i 24 mesi, la femmina inizia a deperire e muore. Sì, la seppia depone le uova una sola volta nella sua vita, e questo la rende molto più soggetta all'estinzione.
Alcune specie di seppia
Le seppie non sono solo particolari, ma anche diverse! Esistono circa 100 specie di seppie diffuse in tutto il mondo, molte delle quali si discostano dalle caratteristiche comuni già presentate per questo mollusco. Scopritene alcune di seguito:
Sepia officinalis
Meglio conosciuta come seppia comune e seppia europea, la Sepia officinalis è una specie migratrice che può raggiungere i 49 cm di lunghezza e i 4 kg di peso, originaria di tre mari: il Mar Baltico, il Mar Mediterraneo e il Mare del Nord.
Quando non è in migrazione, si trova a profondità fino a 200 m. Questa specie può vivere in acque salubri ed è anche comune su fondali sabbiosi e fangosi. Essendo una buona fonte di calcio, questo mollusco è molto ricercato dai pescatori.
Sepia prashadi
Conosciuta popolarmente come seppia incappucciata, la Sepia prashadi è stata segnalata per la prima volta nel 1936 e le sue dimensioni sono molto diverse da quelle comuni: il suo corpo è sottile e ovale e raggiunge gli 11 cm. A differenza di alcune seppie, la seppia incappucciata vive in acque poco profonde, tra i 40 e i 50 cm di profondità.
I prashadi si trovano in molti luoghi del mondo, ma sono più comuni nell'Oceano Indiano. Inoltre, si trovano facilmente anche sulla costa orientale dell'Africa, nel Golfo Persico e nel Mar Rosso.
Sepia bartletti
La Sepia bartletti è stata avvistata per la prima volta nel 1954 e, secondo le stime, è lunga solo 7,4 cm, una taglia molto più piccola rispetto alla Sepia comune. A parte le dimensioni, il suo comportamento è molto simile a quello delle altre Sepia, compreso il rituale di accoppiamento. Questa specie si trova in Papua Nuova Guinea.
Sepia filibrachia
La Sepia filibrachia è originaria del Mar Cinese Meridionale. Non ci sono molte informazioni su questa specie ed è difficile analizzarla e riconoscerla. Tuttavia, ciò che si sa è che questa specie frequenta acque poco profonde rispetto ad altre specie, tra i 34 m e i 95 m.
Questa seppia si trova anche nel Golfo di Tokin in Vietnam e nell'isola di Hainan a Haikou. Inoltre, è interessante notare che la femmina è leggermente più grande del maschio: cresce fino a 70 mm di lunghezza con il mantello, mentre il maschio cresce solo di 62 mm. Le seppie Bartletti sono anche di interesse commerciale, quindi vengono pescate a Taiwan.
Sepia lycidas
Con un colore che varia dal marrone rossastro al viola e con macchie sul mantello dorsale, la Sepia lycidas è popolarmente chiamata choco kisslip. Questa sepia è più grande delle due sopra citate, raggiungendo i 38 cm. È anche più pesante, raggiungendo i 5 kg.
La seppia bavosa è originaria dell'Oceano Indiano e dell'Oceano Pacifico Occidentale. Come altre specie, anche questa ama le acque tropicali e temperate. Anche la profondità a cui si trova varia notevolmente: tra i 15 m e i 100 m. Questa specie è molto apprezzata anche dall'uomo perché la sua carne ha un grande valore nutrizionale.
Sedute di seppia
La Sepia senta è originaria dell'Oceano Indiano, più precisamente dell'Australia Occidentale. Si tratta di una specie che ammira molto la profondità del mare. Si trova di solito in acque profonde, con profondità comprese tra 256 m e 426 m, molto maggiori rispetto alle altre specie già citate. È un'altra sepia in cui la femmina è più grande del maschio, crescendo 83 mm di mantello, mentre i maschi crescono solo62 mm.
Alcune curiosità sul seppia
Le seppie sono molluschi molto interessanti con caratteristiche molto particolari. Scoprite di seguito altre curiosità su questo animale acquatico che ha un'intelligenza impressionante e un mimetismo incredibile. Andiamo!
Si tratta di un mollusco con un elevato potere mimetico
Le seppie possiedono un meccanismo sorprendente che rende il loro mimetismo uno dei migliori del regno animale. Grazie a cellule che si trovano sotto la loro pelle, chiamate cromatofori, cambiano colore in pochi secondi. Il loro mimetismo le rende praticamente invisibili all'occhio umano, in quanto possono assumere diversi modelli di colore complessi.
La sua intelligenza suscita curiosità
L'intelligenza della seppia è qualcosa di straordinario che lascia indietro molti mammiferi. Già nei primi cinque giorni di vita è possibile notare il potere cognitivo di questi molluschi. In questo brevissimo periodo di vita, riescono a sfuggire alle situazioni negative senza passare per il classico "trial and error", il che aumenta notevolmente le loro possibilità di sopravvivenza e adattamento nell'ambiente.
Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che le seppie possiedono una capacità di apprendimento sociale, cosa molto importante e significativa dato che questi molluschi vivono in solitudine. Lo studio è stato pubblicato nel 2020 ed è ancora agli inizi, ma dimostra già la vasta intelligenza delle seppie.
È un animale dalla comunicazione complessa
Il cambiamento di colore del corpo delle seppie non serve solo a mimetizzarsi, ma è anche un grande meccanismo di comunicazione tra loro. Le sibe cambiano il disegno e il colore del loro corpo per comunicare e per "sedurre" i loro compagni. Qualcosa di veramente impressionante!
Il cioccolato è imparentato con il polpo e il calamaro.
La seppia è molto simile al polpo, per via dei tentacoli, e al calamaro, per la forma del corpo. Ma non sono solo queste le somiglianze che accomunano questi tre molluschi: appartengono tutti alla classe dei Cefalopodi, il che li rende affini e dotati di determinate caratteristiche.
Buona vista, corpo simmetrico, bocca rotonda e un sistema nervoso complesso sono alcune delle somiglianze che tutti i cefalopodi hanno perché sono imparentati. Tuttavia, ognuno di essi ha le sue peculiarità e funzioni ben distinte.
Sepia: uno dei molluschi più intelligenti degli oceani!
La complessità e l'intelligenza di questo mollusco invertebrato sono difficili da immaginare. Sempre più studi stanno emergendo per capire come l'intelligenza e il corpo di questo animale, che sembra un polpo e un calamaro ma non è nessuno dei due!
Le seppie, conosciute anche come seppie e sibe, si trovano in tutto il mondo. Le circa 100 specie esistenti hanno caratteristiche interessanti e distinte: alcune sono molto grandi, altre piccole, per non parlare della diversità dei colori.
Inoltre, il mimetismo di questi molluschi fa sembrare il camaleonte un semplice dilettante, dal momento che il suo sistema nervoso è qualcosa di complesso quanto la sua comunicazione. La seppia ha ancora molto da studiare, ma il poco che sappiamo su di essa è già sufficiente per assicurarci quanto sia intrigante!