Parco giochi per gatti: guarda i modelli e impara a crearne uno!

La creazione di un parco giochi per gatti

Per molte persone i gatti sono conosciuti come animali autosufficienti e individualisti, ma solo chi ha un gattino o una gattina sa quanto siano fedeli.

Anche quelli con un profilo più riservato cercano sempre di stare vicino ai loro padroni e spesso in luoghi molto insoliti. Vi siete mai soffermati a pensare come potete rendere la vostra casa un ambiente ancora più attraente e divertente per il vostro felino?

Il parco giochi per gatti è un modo per arricchire l'ambiente in cui vive il vostro micio, rendendo questo spazio più stimolante e accogliente e garantendogli un maggiore benessere. Venite a scoprire come creare il vostro parco giochi!

L'importanza di avere un parco giochi per gatti

I gatti hanno ereditato dai loro antenati abilità fantastiche come arrampicarsi, salire in luoghi non facilmente accessibili, camminare su superfici strette. Tutto questo fatto con grande abilità, senza perdere eleganza!

Tuttavia, il processo di addomesticamento ha generato cambiamenti nella routine di questi animali. Molti di loro dormono tra le 14 e le 16 ore al giorno. In alcuni casi, l'animale può presentare comportamenti distruttivi dovuti alla noia che prova nella sua vita quotidiana.

Il parco giochi non è altro che un modo per recuperare l'esperienza di queste capacità innate. Arricchire l'ambiente domestico con spazi che stimolino l'intelligenza del gatto è un modo per metterlo in contatto con la sua natura.

Di conseguenza, diventerà un animale più felice e con una qualità di vita migliore.

Il parco giochi come divertimento per i gatti

Con il parco giochi nel suo ambiente, il gatto avrà accesso a diverse superfici, con le dimensioni, gli spessori e i tessuti più vari.

Non appena l'animale entra in contatto con il nuovo ambiente, può esitare per qualche minuto, ma presto la sua curiosità parlerà più forte e finirà per esplorare ogni angolo del parco giochi.

Una volta che avrete preso confidenza con tutto, potrete rendere questo spazio un luogo ideale per il divertimento e la ricreazione.

Accessori per il divertimento del vostro micio

Le possibilità di creare questo parco giochi sono molteplici: si possono utilizzare gli accessori più disparati, da nicchie e ripiani, a scatole di cartone, nastri, corde e tessuti di stoffa, tiragraffi e lettini per completarli. È il momento di mettere in atto la vostra creatività!

Modelli di parco giochi per gatti

Se vi interessava l'idea del parco giochi per i vostri gatti, ma pensate di dover sborsare una grossa somma, sappiate che vi sbagliate.

Naturalmente, se avete la possibilità di investire in un ambiente migliore per il vostro micio, le opzioni non mancano: sul mercato si trovano architetti specializzati nello sviluppo di parchi giochi per gatti.

Ma se il vostro budget è un po' più modesto, ci sono ancora molte possibilità. Date un'occhiata!

Parco giochi a scaffale per gatti

Le scaffalature sono un'ottima opzione per chi vuole creare un ambiente attraente senza dover spendere molto. È possibile trovare sul mercato modelli di scaffalature in MDF di varie dimensioni a un prezzo molto conveniente.

L'unico compito del proprietario sarà quello di esercitare la propria creatività per combinare gli scaffali in modo che risultino interessanti per il gatto.

Un altro modello di scaffale molto utilizzato dai guardiani è quello a nicchia. Le nicchie, che possono essere quadrate, rettangolari o triangolari, si trovano facilmente anche nei negozi di edilizia o di mobili.

Un'opzione che molti proprietari di gattili adottano è quella di rivolgersi direttamente alla falegnameria, dove i prezzi per questo tipo di mobili sono solitamente più convenienti.

Parco giochi con annessa casetta per gatti

Se la vostra intenzione, oltre a promuovere un arricchimento dello spazio, è quella di lasciare tutto personalizzato, potete acquistare kit di casette in legno, con bellissimi disegni e ritagli a forma di gattini, che possono essere fissati alla parete.

Esistono diversi modelli di queste casette, alcune con ingressi sui lati e sulla parte superiore. Si tratta di un'ottima opzione per stimolare il gatto a esplorare al massimo questo nuovo manufatto domestico.

Circuito a parete per gatti

Se volete potenziare ulteriormente il vostro parco giochi, prendete in considerazione la possibilità di realizzare un circuito a parete!

A tal fine, è sufficiente fissare alle pareti i manufatti scelti (nicchie, scatole o scaffali) in modo che il gatto possa spostarsi in diversi punti della stanza quando vi cammina intorno.

È un'idea molto bella, soprattutto per chi ha più di un gatto. Due o più gatti che vivono insieme di solito giocano a cacciare e il circuito a parete renderà il gioco ancora più divertente!

È possibile realizzare il circuito con i soli ripiani e le nicchie o completarlo fissando dei ponti fatti di piccole strisce di legno e corda. I kit di ponti per gatti si trovano nei negozi specializzati su Internet.

Come creare un parco giochi per gatti?

Pianificazione del parco giochi per gatti

Ma da dove cominciare? Prima di tutto, è necessario definire quale stanza e quali pareti saranno utilizzate per esporre gli oggetti.

Cercate di scegliere un ambiente in cui il vostro gatto ama stare e poi disegnate su carta come deve essere disposto l'arredamento.

Non dimenticate che l'ambiente deve essere sempre abbastanza sicuro per il vostro gatto, quindi prendete tutte le misure tra i ripiani e tra le scatole.

Poi, con una matita, segnate sulla parete i punti in cui sarà posizionato ogni oggetto. A questo punto, avrete un'idea di quanto spazio occuperà il parco giochi.

Se acquistate un kit di giochi già pronto, assicuratevi che sia adatto alle esigenze del vostro animale.

Iniziare a montare il parco giochi per gatti

Al momento del montaggio, lasciare pronte tutte le scatole e i ripiani che devono essere montati, alcuni dei quali devono essere avvitati prima di essere fissati.

Controllate anche che tutti gli accessori che compongono il kit da gioco, come i letti e i tiragraffi, siano in perfette condizioni e con tutti i componenti presenti.

Quindi, iniziate a fissare l'elemento più grande e poi installate gli altri elementi. Se avete acquistato i ponti mobili per gatti, assicuratevi che le misure siano corrette, al momento dell'installazione.

Includere materiali per parchi giochi

Verificare che tutte le parti installate siano perfettamente fissate e che non vi siano parti di vite che sporgono e che potrebbero costituire un rischio per l'animale.

A questo punto è possibile posizionare i materiali accessori, che in molti kit da gioco sono già presenti. Alcuni sono dotati anche di abbeveratoio e mangiatoia. Se il modello è più semplice, è possibile aumentarlo aggiungendo i giochi che già piacciono al vostro animale.

Adattare i gatti al parco giochi

Ora che l'assemblaggio è completo, il divertimento può cominciare! Potreste essere impazienti che il vostro gatto inizi a godersi il suo nuovo ambiente non appena tutto è pronto, ma non sentitevi frustrati se non esplora subito.

I gatti sono curiosi, ma alla fine, con un cambiamento significativo nel loro ambiente, è normale che siano un po' strani.

Incoraggiate indirettamente l'esplorazione spargendo sui ripiani dei bocconcini o i loro giocattoli preferiti: gradualmente prenderanno confidenza con i supporti e presto si sentiranno sicuri di giocare molto!

Parco giochi: divertimento e salute garantiti per il vostro gatto

La casa ideale per i gatti è quella che combina amore, arricchimento ambientale e sicurezza. Se il vostro animale è già pieno di affetto, rendete questo spazio ancora più piacevole per lui con dei kit di gioco.

Vedrete che il vostro gattino sarà più sano e con una maggiore qualità di vita. E se ha già molte energie, questa è un'ottima opzione per fargliele spendere.

Forse il parco giochi vi aiuterà ad affrontare il grande fantasma del guardiano di turno, ovvero le notti insonni.

Scorri verso l'alto