- Scoprite tutto sul popolare pony!
- Caratteristiche generali del pony
- Imparare a conoscere i tipi di pony
- Qual è il prezzo di un pony e dove acquistarlo?
- Come prendersi cura di un pony
- Curiosità sul pony
- Il pony è un compagno di vita!
Scoprite tutto sul popolare pony!
Chi non ha mai sognato di avere un pony da chiamare proprio? Il pony è un animale bellissimo e generalmente docile, che fa innamorare tutti quelli che lo incontrano. Ma nonostante le sue dimensioni, i pony sono animali molto forti, agili e intelligenti. Vengono persino utilizzati per lavori che richiedono forza.
Esistono diverse razze di pony, alcune con un temperamento più docile di altre. Gli animali delle razze docili sono spesso utilizzati per le lezioni di equitazione dei bambini e anche nelle attività terapeutiche per bambini e adulti che si stanno riprendendo da un trauma.
Già nel XVII secolo i principi e le principesse ricevevano in dono i pony e li allevavano come animali domestici. Volete saperne di più su questo adorabile animale? Continuate a leggere, perché qui troverete molte informazioni sui pony!
Caratteristiche generali del pony
Il pony non è un cavallo nano e la sua struttura non è considerata un'anomalia o un difetto: è un animale completo e ha caratteristiche proprie a seconda delle razze. Continuate a leggere per saperne di più su dimensioni, peso, durata della vita e personalità di questo grazioso animale:
Dimensioni e peso
Il pony è alto tra 1,1 e 1,5 m e pesa circa 100 kg. I pony sono generalmente animali piccoli e muscolosi, con un torace ampio e una testa piccola. Sono piuttosto forti, nonostante le dimensioni, e possono tirare carichi pesanti con grande forza. Questi animali hanno la stessa resistenza del cavallo, sia per il lavoro che per il tempo libero.
Per le loro dimensioni ridotte e la loro grazia, i pony sono il sogno di molti bambini e sono sempre presenti nell'immaginario infantile. Ma, anche quando sono piccoli, è necessario prestare attenzione al temperamento di ciascuna razza, poiché non tutte sono adatte alla convivenza con i bambini.
Aspettativa di vita del pony
La durata media della vita dei pony è di 30 anni, ma può superare i 40 anni o più, quindi quando acquistate uno di questi animali, preparatevi a prendervene cura per molto tempo.
Per stabilire l'aspettativa di vita di un animale contano diversi fattori, tra cui la cura di base con la salute e l'alimentazione. Con il pony accade lo stesso, quindi l'allevatore deve essere consapevole delle cure e delle condizioni necessarie affinché il vostro pony viva bene e più a lungo.
Personalità di un pony
I pony sono animali molto intelligenti e attivi. Grazie alle loro dimensioni ridotte, vengono spesso utilizzati per insegnare ai bambini a cavalcare, ma la scelta dell'animale per questo scopo deve essere fatta con attenzione. Nonostante il loro temperamento docile, non tutte le razze sono adatte a questa attività. In alcuni casi, è possibile trovare cavalli di piccola taglia più adatti a questo lavoro.
Per quanto riguarda la forza, i pony non sono da meno dei cavalli: anche se sono piccoli, sono molto forti e hanno un corpo molto muscoloso. Un ottimo esempio è che un pony può tirare lo stesso peso che può tirare un cavallo e può anche trasportare adulti, anche se questo non è raccomandato.
Imparare a conoscere i tipi di pony
Alcune razze di cavalli assomigliano a cavalli nani perché hanno caratteristiche naniche come la testa grande, il dorso lungo e le gambe corte. D'altra parte, alcuni pony sono più simili a cavalli veri e propri, mantenendo le giuste proporzioni. Di seguito, scopri di più su alcune razze di pony:
Garrano
Si tratta di una delle razze più antiche del mondo, essendo originaria del Portogallo. Per le sue origini e le caratteristiche comuni, la razza è inclusa nel gruppo dei cavalli iberici, ma è considerata rappresentativa dei pony per le sue dimensioni. Questi pony possono raggiungere i 145 cm e pesare fino a 190 kg.
Il Garrano è stato utilizzato come animale da soma e da lavoro molti secoli fa, ma oggi è una razza protetta a causa del rischio di estinzione. Si tratta di animali asilvestiti, cioè che vivono allo stato brado, anche se discendono da cavalli domestici.
I Garranos vivono principalmente nelle catene del Gerês, del Soajo, dell'Arga e della Cabreira in Portogallo. In Brasile, la razza è stata molto importante nella formazione del cavallo Nordestino, insieme ad altre razze equine.
Pony brasiliano
Il pony brasiliano è una delle razze preferite per le lezioni di equitazione dei bambini, ma può essere utilizzato anche per lavori leggeri. La sua origine risiede nell'incrocio tra le razze Shetland e Falabella.
Gli animali di questa razza sono molto simili al Mini-Horse, che è un cavallo in miniatura, così che
Il Pony brasiliano può essere un po' più alto di quest'ultimo: a 36 mesi, i maschi possono raggiungere 0,95 m e le femmine 1,05 m, con le cagne che vanno da 1,06 m a 1,10 m.
Secondo l'Associazione brasiliana degli allevatori di pony, gli animali di questa razza sono agili, di buon carattere e docili, con proporzioni equilibrate tra il garrese e la lunghezza del corpo.
Pony Shetland
Questa razza è originaria delle isole Shetland, nel nord-est della Scozia. Le sue caratteristiche sono facilmente identificabili: zampe corte, criniera, coda lunga e pelo folto, che proteggono dal freddo intenso del luogo d'origine.
Il pony Shetland misura tra 0,70 m e 1 m di altezza, con l'eccezione dello Shetland americano, che raggiunge 1,17 m. Il mantello della razza è generalmente nero o marrone scuro.
Sono abbastanza docili con i bambini e possono anche essere usati a scopo terapeutico, ma essendo animali forti, un tempo venivano utilizzati per i lavori pesanti nelle miniere di carbone. Questa è considerata la razza di pony più forte!
Qual è il prezzo di un pony e dove acquistarlo?
Se state pensando di acquistare un pony, sappiate quale sarà lo scopo del vostro animale, ad esempio se vi servirà per il lavoro o come animale domestico. In questo modo potrete scegliere la razza più adatta a ciò che desiderate, in base alle caratteristiche dell'animale. Di seguito troverete ulteriori informazioni sull'argomento:
Quanto costa un pony?
Il valore di un pony varia in base a fattori quali la razza, il sesso, l'età e l'allevatore. Il prezzo medio è compreso tra i 1.500 e i 2.000 dollari, ma è possibile trovare animali al di sotto e al di sopra di questa cifra e molti allevatori facilitano il pagamento dividendo l'importo in più rate.
È molto importante, inoltre, che prima di concludere l'acquisto, il futuro allevatore abbia già preparato un luogo adatto ad accogliere gli animali. Con alcuni adattamenti, è possibile utilizzare strutture in disuso, perché i pony hanno bisogno di meno spazio dei cavalli.
Dove comprare un pony?
Esistono diversi siti web specializzati nella vendita di pony e altri equini. È possibile acquistarne uno direttamente dall'allevatore o tramite aste online. Sul sito dell'Associazione brasiliana degli allevatori di pony, ad esempio, è possibile contattare allevatori di tutto il Brasile.
Nella ricerca dei prezzi, non badate solo al prezzo, ma anche all'origine dell'animale. Controllate se l'allevatore è affidabile, legalizzato e se segue le norme veterinarie appropriate per l'allevamento, la sistemazione, il mantenimento e la vendita di questi animali. Un buon allevamento si riflette sulla salute dell'animale.
Quanto costa la creazione?
L'allevamento di pony è visto come un'attività molto redditizia e di rapido ritorno sull'investimento effettuato. Se l'idea è quella di allevarli, l'ideale è acquistare più femmine, che possono produrre un ritorno più rapido sull'investimento. Ma il valore varia a seconda dello scopo dell'allevamento di pony.
Per chi vive in campagna e dispone già di tutte le strutture fisiche per l'animale, il costo di mantenimento di un pony sarà molto più basso rispetto a chi deve ancora investire in un luogo adatto. L'investimento, in questo caso, può raggiungere i 5.000,00 dollari, con strutture adeguate, cibo e altre cure necessarie.
Per tenere l'animale in un luogo in affitto, i costi mensili variano tra i 250 e i 750 dollari. Inoltre, l'allevatore deve prestare attenzione alle cure prestate all'animale.
Come prendersi cura di un pony
Chi pensa di allevare un pony deve prestare attenzione alle precauzioni da prendere. Anche se non sono molte, dato che l'equino è un animale robusto che mangia poco e si nutre al pascolo, le cure sono importanti e vanno mantenute soprattutto in relazione alla prole, all'alimentazione, alla salute e allo spazio. Per saperne di più, leggi qui sotto:
Cura del cucciolo
In primo luogo, il neonato ha bisogno di disinfettare il cordone ombelicale per evitare infezioni e di succhiare il colostro, un latte ricco di anticorpi molto importante per rafforzare il sistema immunitario dell'animale.
Nelle prime ore di vita, l'allevatore deve prestare attenzione all'alimentazione per verificare se il gattino è in grado di nutrirsi in modo naturale e senza difficoltà. Allo stesso modo, deve controllare l'eliminazione del meconio, le prime feci dell'animale. Questa eliminazione avverrà tra le 2 o le 3 ore dopo la nascita. Lo svezzamento avviene tra i 5 e i 6 mesi di età.
Spazio per la creazione
Anche se di piccola taglia, non bisogna stipare un pony in uno spazio ristretto. Questi equini hanno bisogno di vivere in un luogo adatto in cui possano correre, giocare e fare attività fisica. È possibile allevare un pony in uno spazio di 3 metri quadrati, ma si troveranno molto meglio se lo spazio è più ampio, superiore a 10.
Chi desidera allevare un pony deve anche tenere presente che questo animale ha bisogno delle stesse cure di un cavallo, quindi il posto migliore per allevarlo è nelle fattorie e negli allevamenti, dove può essere lasciato libero nel campo o in box e stalle.
L'impianto può essere in mattoni o in legno, con il pavimento rivestito di erba secca e ricoperto di piastrelle di argilla. È importante anche installare dei picchetti in modo che possano fare esercizio e che il luogo abbia una buona illuminazione e ventilazione.
Cura della nutrizione
Il pony è un animale che mangia poco: in generale, consuma da 1 a 2 kg di mangime al giorno, suddividendo la sua dieta in 2 o 3 pasti. Ma è importante che questo mangime sia adeguato e che la quantità sia sufficiente. In generale, il mangime del pony costa tra i 100 e i 150 dollari al mese.
Anche l'alimentazione deve essere varia: l'animale può essere nutrito con erba, fieno di erba medica, graminacee e sale minerale, oppure può essere lasciato pascolare e nutrirsi liberamente.
Oltre al cibo, l'animale deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita. In caso di dubbio o se si sospetta un problema nutrizionale, è bene rivolgersi a un veterinario.
Igiene e salute del pony
È probabile che il pony si ammali poco nel corso della sua vita, poiché è un animale forte. L'allevatore deve tenere d'occhio l'eventuale presenza di zecche sull'animale ed effettuare la vermifuga a 30 giorni di età, ripetendo la procedura ogni 60 giorni.
Il bagno può essere fatto una o due volte alla settimana: per la pulizia del corpo si può usare un sapone di cocco, mentre per la manutenzione della criniera e della coda si può usare una crema per capelli.
Poiché ha un pelo folto, soprattutto nella coda e nella criniera, l'animale ha bisogno di essere spazzolato frequentemente e di avere il pelo trattato. Mantenete il vostro pony sempre pulito in modo che si mantenga bene, privo di malattie e parassiti.
Livello di esercizio
In genere i pony non hanno bisogno di molto esercizio fisico, quanto basta per mantenerli in salute ed evitare che diventino sovrappeso. Se li fate cavalcare spesso, questo sarà già un buon esercizio fisico. Sarà anche bello lasciarli liberi di correre e pascolare.
Tuttavia, se non avete il tempo di svolgere attività fisiche regolari per il pony, o se non è ancora addestrato, sarebbe una buona idea cercare un toelettatore che si occupi di questa parte.
Curiosità sul pony
Se siete arrivati fin qui, vi sarete resi conto che il pony ha le sue caratteristiche, anche se assomiglia a un cavallo più piccolo. Di seguito, leggete le differenze tra pony e cavalli, la durata media di vita di ciascuno e come sono nati i pony.
Differenza tra pony e cavallo
La differenza principale tra un cavallo e un pony è la dimensione di ciascuno di essi. Infatti, questo è il criterio utilizzato dalla Federazione Equestre Internazionale per classificare l'uno e l'altro. Secondo le regole di questo ente, qualsiasi cavallo alto fino a 1,48 m è considerato un pony.
Le dimensioni influenzano lo spazio necessario per ogni animale. Essendo piccolo, un pony può essere tenuto in uno spazio più ridotto rispetto a un cavallo. Inoltre, anche il costo dell'alimentazione di un pony è inferiore a quello di un cavallo.
Alcune razze di pony, essendo originarie di climi freddi, hanno criniere e code molto più spesse di quelle dei cavalli, il che li rende resistenti al freddo estremo.
I pony vivono più a lungo dei cavalli
Mentre un cavallo vive dai 25 ai 30 anni, un pony ha un'aspettativa di vita superiore ai 30 anni e può raggiungere i 40. Quindi, se state pensando di prendere un pony, preparatevi a prendervi cura dell'animale per tutta la sua vita.
Mantenere il vostro pony in salute è un compito facile. Se seguite le raccomandazioni di base per la cura, sarete già sulla buona strada e potrete avere dei pony per molto tempo, e chissà, forse anche i vostri figli e nipoti si prenderanno cura di loro!
Come sono nati i pony
Gli studi dimostrano che il pony e il cavallo hanno un'origine comune e che gli incroci pianificati hanno portato i cavalli a raggiungere le dimensioni attuali.
E se in passato la selezione umana ha portato alla nascita di cavalli di taglia più grande, si prevede che, allo stesso modo, la selezione costante renderà i pony sempre più piccoli per soddisfare una domanda esistente nel mercato odierno.
La parola Pony deriva dal francese "poulenet", che significa puledro o giovane cavallo, ma questo significato non si adatta esattamente a ciò che il pony è oggi, poiché il pony è un animale che assomiglia a un cavallo in miniatura anche dopo aver raggiunto l'età adulta.
Il pony è un compagno di vita!
Anche se piccoli e docili per la maggior parte, i pony non sono animali fragili, al contrario, sono piuttosto forti. Nel corso del tempo, questi animali sono stati e continuano a essere utilizzati per varie attività, ma a molte persone interessa avere un pony da compagnia.
Possono vivere a lungo se si mantengono le cure di base, quindi se volete avere un pony, o anche diversi di questi animali, siate certi che avrete molte soddisfazioni, ma anche molto lavoro.
Prima di acquistare un pony, pensate a tutto ciò che avete letto in questo articolo e verificate se avete la possibilità di soddisfare le esigenze di questo animale, che non sono molte, ma sono importanti per mantenerlo in salute.