- I primi chow chow americani: differenze e origine
- Il chow chow primitivo e quello americano: caratteristiche
- Il chow chow primitivo e americano: curiosità
- Compagni fedeli
I primi chow chow americani: differenze e origine

Originario della Mongolia, il Chow chow è tra le razze più antiche del mondo, con testimonianze di sculture risalenti al 206 a.C. Riservato, indipendente e ottimo cane da guardia, è stato compagno di personaggi famosi e oggi è molto conosciuto e amato in Occidente.
Il viaggio del Chow chow nel mondo iniziò intorno al 1820, quando i soldati inglesi che trasportavano animali dalla Cina li portarono nel continente europeo, ma la razza arrivò in America solo nel 1980, dove subì alcuni adattamenti e divenne nota come Chow chow americano.
Per questo motivo, il Chow chow primitivo e il Chow americano presentano differenze in alcuni aspetti, sia fisici che comportamentali. In questo articolo, impareremo a conoscerli meglio e a conoscere questa incredibile e curiosa razza.
Il chow chow primitivo e quello americano: caratteristiche

Può risultare difficile distinguere tra i due standard quando si osserva un Chow chow, ma le differenze diventano molto chiare quando si comprendono le caratteristiche principali dello standard americano e di quello primitivo, noto anche come standard europeo.
Porto
Il Chow Chow americano ha una struttura più piccola rispetto al primitivo, con zampe più piccole e più grasse, mentre le zampe sono un po' più grandi. Il Chow Chow primitivo è un cane più grande e più sottile, con zampe più lunghe e sottili e zampe più piccole.
Cappotto
Pelosi, coccolosi e che ricordano un orsacchiotto: sono i Chow chow americani. Hanno una criniera così rotonda che è impossibile non associarli a un orso color caramello. Il modello primitivo, invece, ricorda spesso un leone. Con una criniera meno voluminosa, hanno peli più presenti sul petto.
Muso
Così come gli esseri umani hanno caratteristiche del viso che possono essere associate alla loro nazionalità, anche i cani come il Chow chow presentano delle differenze: lo standard primitivo ha un muso più lungo e sporgente se visto di profilo, mentre quello dell'americano è "piatto" e squadrato.
Comportamento del cane
Il Chow chow di origine primitiva ha una forte personalità, caratterizzata dall'essere un cane da compagnia, allevato per aiutare nelle attività di caccia, guardia e trasporto merci. Per questo motivo, questo standard ha un comportamento più attivo e indipendente, che non richiede attenzioni e affetto costanti.
Lo standard americano ha sviluppato adattamenti che lo hanno reso più noto per essere un cane tranquillo, pigro e docile. Può anche avere una forte personalità, come è comune in questa razza, ma se cercate un compagno che preferisca dormire piuttosto che andare a spasso ogni giorno, il Chow chow americano è una buona scommessa.
Intelligenza e dressage
L'addestramento di un cane può essere più semplice o più complesso, e il grado di intelligenza della razza può interferire con il processo. I Chow chow sono al 76° posto su 79 razze, il che dimostra che sono cani più difficili da educare.
La personalità del cane è un fattore ancora più importante e il Chow chow primitivo tende ad apprendere più facilmente trucchi e comandi, perché il suo comportamento attivo fa già parte del suo istinto.
Il chow chow primitivo e americano: curiosità

Se avete già compreso le differenze che contraddistinguono i due tipi di Chow chow, siete pronti ad approfondire ulteriormente le vostre conoscenze con alcune curiosità sulla razza.
Proprietari famosi
L'ex presidente americano Calvin Coolidge è stato il tutore di due cani di questa razza, la regina Vittoria della monarchia britannica era incantata dai suoi compagni canini e persino il medico Sigmund Freud si arrendeva e portava il suo cane ai suoi appuntamenti.
Un altro Chow chow è diventato famoso in tutto il mondo quando Elvis Presley ha presentato il suo amico Getlo.
Altri tipi di Chow chow
È possibile trovare un cane Chow chow in colori molto esotici, diversi dal tradizionale caramello: il Chow chow nero è ben noto, ma esistono cani Chow chow rossi, crema e persino blu.
Il Chow chow di colore rosso è uno dei più popolari e più economici da acquistare, ed è disponibile in un'ampia varietà di sfumature. I segni neri nella zona del muso possono svanire con la crescita del cucciolo. Il Chow chow di colore crema può essere bianco o oro chiaro, mentre il Chow chow di colore blu ha un mantello grigiastro che, se esposto al sole, mostra riflessi blu.
Mix di modelli
Gli standard americano e primitivo possono mescolarsi e formare un Chow chow con caratteristiche di entrambi gli standard. Ci sono molti Chow chow che sono un incrocio di standard e, nonostante le differenze, finiscono per unire alcune delle caratteristiche, come ad esempio il cane che ha molto pelo e una taglia grande.
Compagni fedeli

Se eravate in dubbio se avere o meno un Chow chow in casa, potete stare tranquilli: l'ideale è che l'addestramento positivo venga fatto il prima possibile, ancora da cucciolo, in modo che il cane impari rapidamente e cresca felice e sano.
Il Chow chow è all'altezza della fama di cane da compagnia che gli è stata attribuita fin dall'antichità. Magari non lo danno a vedere, ma provano molto affetto e sono estremamente fedeli ai loro padroni. Primitivi, americani o un misto dei due, sono cani di un'enorme coccolosità, che equivale alle dimensioni della loro taglia.