- Esiste il dobermann bianco?
- L'origine del dobermann bianco
- Curiosità sul dobermann bianco
- Dobermann bianco: un cane speciale
Esiste il dobermann bianco?
Quando si immagina un Dobermann, la maggior parte delle persone pensa a un cane nero con macchie marroni, ma la razza può essere trovata in diversi altri colori, tra cui il bianco.
Nonostante sia piuttosto raro, il Dobermann bianco esiste. Questo tipo di pigmentazione garantisce un aspetto molto particolare al cane, che non può essere confuso con un cane albino. Oltre a "bianco", per designare questa variante si usano anche i termini "avorio" e "crema".
Se volete saperne di più sul dobermann bianco, continuate a seguire questo articolo e scoprite le informazioni principali su questa straordinaria razza canina.
L'origine del dobermann bianco
Il dobermann è un animale forte e intelligente, spesso utilizzato come cane da guardia, ma può anche essere molto affettuoso e di compagnia, diventando un ottimo animale da compagnia.
Originario della Germania
Il Dobermann è stato creato in Germania dall'incrocio di altre razze canine, tra cui il pinscher tedesco, il pastore tedesco e il rottweiler. I primi documenti indicano che il Dobermann come lo conosciamo oggi, nei colori nero e marrone, è stato ufficializzato alla fine del XIX secolo.
Il responsabile dell'esistenza di questo cane è un uomo di nome Karl Friedrich Louis Dobermann, che all'epoca cercava di sviluppare una nuova razza in grado di proteggerlo. Per farlo, riunì tipi di cani obbedienti e feroci.
Altri colori di Dobermann
Oltre al nero e al marrone e al bianco, esistono anche altri colori possibili per il Dobermann. Questo cane può essere trovato tutto marrone (ruggine), tutto nero, fulvo (beige) e grigio (chiamato anche blu). In alcuni casi, il colore marrone può essere identificato anche come rosso.
Com'è nata la variante bianca del Dobermann?
Il primo Dobermann bianco fu una cagna di nome Sheba, registrata nel 1976. Si ritiene che la colorazione originale sia stata resa possibile grazie a un gene recessivo portato dalle generazioni precedenti.
Sebbene il padre e la madre di Sheba fossero dobermann tradizionali di colore nero e marrone, una mutazione genetica ha portato a un colore bianco (o crema) in uno dei cuccioli. L'allevamento di nuovi cani dobermann bianchi è stato quindi effettuato incrociando Sheba con una progenie maschile.
Curiosità sul dobermann bianco
Oltre all'aspetto unico della razza, il dobermann bianco può presentare alcune particolarità. Ad esempio, è più sensibile al sole e può avere più problemi di salute rispetto al dobermann comune. Verificate altri fatti importanti nei seguenti argomenti.
Comportamento del dobermann bianco
Anche se è stato allevato per essere un cane da guardia, il dobermann può anche essere molto affettuoso con gli esseri umani.
Questo comportamento è previsto anche per il Dobermann bianco, ma a causa dei processi di consanguineità (accoppiamento di cani strettamente imparentati), il risultato può essere dannoso per questi animali.
Il cane dobermann bianco è considerato una razza rara?
Questo animale è piuttosto difficile da trovare, quindi può essere considerato un cane raro. Il Dobermann bianco non esiste in nessun negozio di animali, quindi è considerato una razza molto speciale nel mondo dei cani.
In genere, il Dobermann bianco viene allevato forzatamente dall'uomo per mantenere la continuità della linea di sangue. Molti ritengono che questa attività dovrebbe essere illegale, poiché i cuccioli hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di salute.
Il cane dobermann bianco non è albino
Contrariamente a quanto si crede, il colore bianco del Dobermann non è dovuto all'albinismo. Il cane albino è privo di pigmentazione, mentre il Dobermann bianco ha una pigmentazione ridotta.
Dobermann bianco: un cane speciale
Il Dobermann bianco è un animale davvero differenziato. Il suo mantello chiaro richiama l'attenzione per essere il completo opposto della colorazione tradizionalmente presente nei cani di questa razza. Dopo tutto, il marrone e il nero sono lo standard più comune per il Dobermann, soprattutto in Brasile.
Anche se hanno la reputazione di essere selvaggi, i dobermann sono ottimi compagni per gli amanti degli animali e persino per i bambini o i neonati, purché siano ben addestrati. Tuttavia, trovare un dobermann bianco nella vita di tutti i giorni non è una possibilità così ricorrente.
Oltre che per la bellezza, il dobermann bianco dovrebbe essere apprezzato anche per la sua salute, per cui non bisogna mai incoraggiare l'allevamento e la riproduzione illegale di questi animali.