- Il vostro cane trascina il sedere? Scoprite cosa potrebbe essere!
- Cane che trascina il sedere: cosa significa?
- Cane che trascina il sedere a terra: altre possibilità
- Cucciolo che trascina il sedere a terra: come risolvere il problema?
- Essere consapevoli degli sbalzi d'umore del proprio cane
Il vostro cane trascina il sedere? Scoprite cosa potrebbe essere!
Qualsiasi segno che indichi che qualcosa sta accadendo in modo diverso deve essere esaminato per il bene della salute del cane e, sebbene molti cani trascinino il sedere a terra, questo problema potrebbe essere un segnale di allarme.
Occorre verificare se si tratta di qualcosa di più di un prurito improvviso o di un'allergia più grave legata al sedere del cane. Spesso dobbiamo preoccuparci anche dei prodotti che utilizziamo per la pulizia dell'ambiente.
Anche perché i cani siedono con il sedere sul pavimento e quindi, se il prodotto è troppo forte o inadeguato al peloso, può causare allergie. Vediamo di seguito quali sono i motivi che possono causare il problema nel vostro cane e come trattarlo.
Cane che trascina il sedere: cosa significa?
Tra le cause che portano il cane a trascinare il sedere ci sono le allergie, il prurito e la diarrea. Controllate ognuna di esse e imparate come agire in ogni caso.
Allergia
Una delle cause che possono portare il cane a trascinare il fondo nel terreno è l'allergia e, in questo caso, il grande cattivo può essere il prodotto che si usa per pulire l'ambiente. La maggior parte dei cani è sensibile ad alcuni componenti che i prodotti possiedono.
Pertanto, quando si utilizzano i prodotti per la pulizia, scioglierli in acqua e attendere che si asciughino prima di lasciare il cane nel luogo.
Prurito
Un'altra causa che deve essere indagata è che può essere pruriginosa, quindi controllate nella zona colpita se il sito è rosso e senza peli, perché il prurito eccessivo può causare, addirittura, la caduta dei peli dei cani.
Diarrea
La diarrea è un altro problema che può causare prurito e indurre il cane a trascinare le natiche a terra. In questo caso, è necessario pulire l'area vicino all'ano del vostro animale, in modo da evitare che faccia questo atteggiamento.
Formiche
Un altro problema da controllare nel cortile è la presenza di formiche, perché spesso, sedendosi su di esse, si può essere punti sul dorso e questo porta il cane a grattarsi. Alcuni cani hanno anche allergie agli insetti e il problema può aumentare.
Cane che trascina il sedere a terra: altre possibilità
Esistono anche altri fattori più gravi che possono portare il cane a trascinare il sedere a terra, ma anche questi sono problemi che possono essere risolti. Vedi sotto.
Cane che trascina il sedere: problemi alla ghiandola anale
I cuccioli sono dotati di ghiandole anali che si trovano intorno all'ano del cane e che, se infiammate, possono indurlo a grattarsi eccessivamente, oltre a notare che spesso trascina il sedere sul pavimento.
In questo caso, la pulizia con un prodotto antisettico per cani può risolvere il problema; tuttavia, se il problema persiste, è possibile svuotare le ghiandole anali del cane in modo che smetta di grattarsi.
Il cane che trascina il sedere potrebbe avere i vermi
L'ideale è che il cane venga vermifugato ogni sei mesi, soprattutto i pelosi che escono spesso per strada e, uno dei fattori che possono fargli sentire prurito all'ano, sono i vermi.
Pertanto, controllate la scheda di vaccinazione del vostro cucciolo, se la sverminazione è aggiornata, cogliete l'occasione per controllare i vaccini annuali.
Il cane che trascina le natiche può essere un segno di prolasso rettale
Un problema più serio che può portare il cane a trascinare il sedere sul pavimento è il prolasso rettale, una condizione in cui, sforzandosi di defecare, l'ano fuoriesce, causando dolore e prurito.
In questo caso, se notate che il vostro animale fa molti sforzi per defecare e un rigonfiamento nella regione anale, dovete portarlo immediatamente dal veterinario, perché in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico.
Controllare se c'è qualcosa di attaccato al sedere del cane.
Quando notate che il vostro cane trascina il sedere a terra, controllate che non ci sia nulla di incastrato o che non sia uscito, ad esempio un pezzo d'erba o anche dei fili di stoffa con cui amano giocare.
I cani amano mangiare l'erba e a volte, giocando con i panni, finiscono per ingoiare i pelucchi; questo può fare al caso loro, quando defecano, una parte delle feci rimane incastrata nell'ano e per liberarsi trascinano le natiche a terra; in questo caso, però, potete aiutare il vostro animale a fare la pulizia e a rimuovere ciò che è incastrato.
Cucciolo che trascina il sedere a terra: come risolvere il problema?
Esistono alcune procedure che possono essere eseguite a casa per aiutare il cane a smettere di trascinare il sedere sul pavimento. Scopritele!
Cosa fare con un cane che trascina il sedere: svuotare le ghiandole anali
Alcune persone svuotano le ghiandole anali dei cani per risolvere il problema, ma fate molta attenzione, perché se non sapete come eseguire la procedura potete peggiorare la situazione del vostro animale.
Per svuotare la ghiandola, utilizzare un asciugamano di carta morbido e umido o la carta igienica, quindi spremere la ghiandola nella regione anale del cane. Verrà espulso un liquido giallastro, ma se c'è del sangue, la ghiandola potrebbe essere infiammata; in tal caso, portare il cane dal veterinario.
Esistono farmaci per il trattamento delle ghiandole anali?
Se le ghiandole anali del cane sono infiammate, il veterinario può consigliare un unguento antinfiammatorio da utilizzare dopo il drenaggio locale. Tuttavia, solo un veterinario può consigliare il trattamento migliore.
Una soluzione casalinga è quella di pulire la zona con un astringente adatto all'uso nei cani; poi, si può passare un po' di olio di cocco extravergine che allevierà il prurito e non ha controindicazioni.
Sverminanti per cani che si trascinano la coda
Esistono diversi sverminanti per cani e devono essere somministrati in base al peso dell'animale. L'ideale è somministrare quelli più completi, cioè che uccidono tutti i vermi dannosi per l'animale.
Tuttavia, esistono diversi tipi di sverminatori sul mercato e scegliere quello giusto per il vostro cucciolo non è sempre un compito facile. Per questo, date un'occhiata anche all'articolo sui migliori sverminatori per cani 2021 e consultate i consigli!
Toelettatura igienica
La tosatura igienica è indicata per i cani molto pelosi, perché l'eccesso di peli può irritare la regione anale del cane. Tuttavia, alcuni guardiani lamentano che dopo la tosatura i cani rimangono con la pelle arrossata e il prurito nella regione.
In questo caso, è necessario verificare se la lama utilizzata sull'animale è chirurgica, perché questo materiale non provoca allergie. Un altro aspetto è che il toelettatore deve essere esperto nel maneggiare la macchina e non deve sfregare più volte la pelle dell'animale.
Essere consapevoli degli sbalzi d'umore del proprio cane
Un'indicazione del fatto che il cane non sta bene può essere osservata con il suo cambiamento d'umore, cioè se è un cane attivo a cui piace giocare, o anche se è un cane più silenzioso, ma che risponde subito quando lo chiamate. Il fatto che non si comporti così in un determinato momento può essere un segno che non sta bene.
In questo caso, osservate tutte le indicazioni di cui sopra e non mancate di consultare un medico veterinario per prendervi cura del vostro cucciolo!