Cosa succede quando un cucciolo cambia proprietario?

Quando un cucciolo cambia proprietario, accadono molte cose in un nuovo scenario per entrambe le parti, sia per il proprietario che per l'animale.

Questi cambiamenti possono essere molto difficili per entrambe le parti, comportando una serie di adattamenti che devono essere fatti e che servono a far sì che la relazione si instauri positivamente il prima possibile.

Sapere come comportarsi in modo che il cane si senta più a suo agio è la strategia migliore, dato che non può dire verbalmente quello che prova e ha bisogno di spazio, ogni tanto. Di seguito, tutte le informazioni necessarie su come comportarsi e aiutare il cane in questo nuovo viaggio!

Quando un cucciolo cambia proprietario: sentimenti e comportamenti comuni

Prestare attenzione al comportamento del cane è un modo per capire se il cambiamento è stato positivo o meno per lui. Quando un cane cambia padrone, i primi giorni o addirittura i primi mesi sono sempre caratterizzati da un grande cambiamento nei comportamenti più evidenti, come le abitudini alimentari o anche le abitudini sociali.

Cucciolo triste senza motivo apparente

Se il cane diventa triste in qualsiasi momento della giornata, senza che voi abbiate litigato o anche dopo una passeggiata, potrebbe essere un segno della mancanza del precedente proprietario e del suo modo di affrontare la situazione.

Non preoccupatevi, è qualcosa di naturale che passerà col tempo, a patto che sappiate accogliere quando un cane cambia padrone dando attenzione e affetto costanti.

Il cane abbaia eccessivamente

Può succedere che abbai in modo eccessivo, senza motivo e a qualsiasi ora del giorno, impiegando molto tempo per smettere. In questo momento è necessario fare attenzione a non litigare o urlare contro l'animale senza motivo, poiché si tratta di una reazione naturale nel processo di adattamento al nuovo proprietario che può durare per qualche tempo. Avrete bisogno di un po' di pazienza.

Distruggere i mobili e gli oggetti della casa

Un altro comportamento molto comune quando un cucciolo cambia proprietario è quello di distruggere tutti i mobili della casa, dai cuscini a quelli in vetro o a qualsiasi cosa appesa.

Non è rabbia o malcontento, almeno non diretto a voi, ma è un modo che ha per esprimere ciò che prova.

Rifiutare il cibo

Quando un cucciolo cambia proprietario e si rifiuta di mangiare per molto tempo, è bene chiedere aiuto, poiché questa abitudine, se protratta per troppo tempo, può esporre il cane a problemi di salute.

Elementi essenziali per l'adattamento di un cucciolo che ha cambiato proprietario

L'adattamento che deve avvenire quando un cucciolo cambia proprietario deve sempre essere fatto con grande attenzione e osservando ogni singolo dettaglio.

Dal luogo in cui dorme ad altre situazioni, come il gioco, sono indicati e aiutano in questo processo, che è così complesso e può richiedere molto tempo.

Creare un ambiente confortevole per il cane

Adattare l'ambiente in cui il cane vivrà alla vostra presenza è un modo per mettere l'animale a proprio agio e, di conseguenza, renderlo più tranquillo. In questo modo, si sentirà più sicuro e vedrà la sua nuova casa in modo più amichevole. Lasciategli uno spazio per giocare e riposare.

Questo luogo esclusivo è importante per il cucciolo, perché inizialmente potrebbe preferire isolarsi, poi, poco a poco, con i giusti stimoli, inizierà a partecipare alla vita quotidiana in altri luoghi.

Offrire distrazioni: giocattoli e altri oggetti

Offrire giocattoli, oggetti che gli piacciono e persino giocare con lui può essere un modo per accelerare l'adattamento.

In alcuni casi è necessario avere un po' di pazienza, poiché il cane potrebbe non rispondere a questo tipo di stimoli e impiegare un po' di tempo per giocare con voi, ma è un buon consiglio per quando un cane cambia padrone e ha bisogno di adattarsi.

A spasso con il cane

I cani amano le passeggiate, quindi quando un cane cambia padrone, uscire con lui è un modo per avvicinare il rapporto. In questo modo è molto più facile entusiasmarlo per la sua nuova casa e anche lasciarlo più libero.

In breve, state vicini al vostro nuovo cane

I cani sono gli animali che legano di più con gli esseri umani. La loro capacità di convivere e di provare ciò che provano gli esseri umani è impressionante. Pertanto, stabilire legami affettivi è anche una strategia interessante per poter aiutare il nuovo cucciolo quando cambia proprietario e non si comporta bene.

Se vi offre la possibilità, accarezzatelo, cercate di avvicinare quotidianamente il rapporto tra voi due, in modo che si abitui più rapidamente alla nuova presenza e alla nuova routine.

Prima di adottare un cucciolo: preparativi e consigli importanti

L'adozione di un cucciolo è qualcosa di molto delicato, soprattutto se è già stato sottoposto a un processo di allevamento. Questo può influire molto di più dei problemi di adattamento di quando un cucciolo cambia proprietario, causando danni un po' più gravi per entrambe le parti.

Pensate bene a tutto ciò che sarà necessario!

Quando il cucciolo viene dato in adozione, dopo essere stato allevato da qualcun altro e restituito, questo provoca un piccolo trauma psicologico al cane.

Questo è il motivo per cui molti diventano resistenti e diventano aggressivi o tristi, quindi è molto importante pensare molto a questo processo di adozione.

Per saperne di più sull'animale

Conoscere le informazioni sul cane è un modo per capire le sue dinamiche prima di portarlo a casa: come si comporta, quali sono le sue preoccupazioni quotidiane, quali sono i suoi hobby preferiti, tutto questo è importante da sapere quando un cucciolo cambia proprietario, in modo che l'adattamento sia più veloce.

Trascorrere del tempo con il cane prima di decidere

Fare una prova con un cane è il modo migliore per sapere se è davvero quello ideale per la vostra casa o meno. Per questo non è necessario andare a casa con lui. Mettete da parte un po' di tempo per stare insieme e capire quali sono le dinamiche quando un cane cambia proprietario.

La casa è adatta a ricevere?

Non solo il cane deve essere osservato, ma anche il luogo in cui vivrà ha bisogno di attenzione, perché quando un cane cambia proprietario deve adattarsi a tutto l'ambiente che farà parte della sua nuova routine.

Sapere se il luogo in cui si vive è adatto a crescere un cucciolo evita ritorni che possono essere molto traumatici per gli animali.

Ho adottato un cucciolo che aveva l'altro proprietario, e adesso?

È difficile stabilire di quanto tempo abbia bisogno il nuovo cane per adattarsi alla sua nuova casa. È un processo che può durare settimane o mesi. Ciò dipende dalla razza del cane e soprattutto dalla sua storia. Vediamo ora i punti principali che devono essere oggetto di attenzione da parte del nuovo proprietario.

L'analisi del comportamento del nuovo cucciolo è fondamentale

Appena arrivato nella nuova casa, è molto importante tenere d'occhio il comportamento del cucciolo, poiché questo mostrerà i primi segni del suo precedente stato emotivo.

Quando un cane cambia proprietario, è difficile sapere come si comporterà nella nuova casa, per non parlare delle sue reazioni ai tentativi di avvicinamento al nuovo padrone. Per questo motivo, è bene fare una rapida analisi del comportamento del cane non appena arriva nella nuova casa.

Siate pazienti mentre il cucciolo si adatta

Alcune persone hanno paura di lamentarsi con l'animale e quando un cane cambia proprietario, i comportamenti devono essere appresi di nuovo.

Siate pazienti e sappiate aggirare sempre l'insegnamento, senza limitarvi a lamentarvi o a gridare, ma mostrando come si fa, stringendo nuovi accordi e mantenendo sempre la voce ferma in modo semplice e pacato.

Alleviare la nostalgia di casa dell'ex proprietario

È normale che un cucciolo senta la mancanza del suo ex proprietario, e bisogna superare questo processo con attenzioni, affetto e distrazioni. Non sempre l'ex proprietario è raggiungibile, e l'idea è proprio quella di fare un cambio di casa. Quindi, quando un cucciolo cambia proprietario e sente la vostra mancanza, dategli attenzioni costanti con l'obiettivo di creare un rapporto forte e duraturo.

Suggerimenti per adattare un cane affezionato al precedente padrone alla sua nuova casa

Una delle paure più grandi quando un cucciolo cambia proprietario è che il cane si affezioni al suo precedente padrone. In molte situazioni alcuni pensano addirittura che sia impossibile farlo affezionare alla sua nuova famiglia, ma è possibile.

Siate pazienti

Un adattamento richiede pazienza e quindi, quando un cucciolo cambia padrone, può volerci un po' di tempo perché dimentichi il vecchio padrone e si abitui alla nuova routine che avrà da quel momento in poi.

Saper aspettare i suoi tempi, senza forzare nessuna situazione o accelerare alcuni contatti senza che ce ne sia bisogno al momento.

Dare tanto amore e affetto

L'amore e l'affetto sono due strumenti per attirare e fidelizzare qualsiasi cane, quindi è necessario utilizzare questi dispositivi a questo scopo. Quando un cane cambia padrone e riceve molte coccole, può abituarsi molto più velocemente al nuovo posto, rafforzando il legame con voi.

Capire e soddisfare le esigenze del cucciolo

È molto comune, quando un cucciolo cambia proprietario, dare alcuni segnali come il desiderio di stare da solo o di andare a passeggio. Questi segnali sono inizialmente molto timidi, ma con il tempo possono diventare più forti se non si presta la giusta attenzione.

All'inizio si raccomanda di assecondare queste richieste, poiché sta attraversando un periodo complicato che richiede maggiore attenzione.

Interagire costantemente con il cucciolo

Fare programmi insieme al cane di solito aiuta anche nell'intero processo di quando un cucciolo cambia proprietario.

Si raccomanda una routine di passeggiate, esercizio fisico, momenti di gioco e persino di cucina: tutto ciò lo aiuta ad adattarsi e rafforza il legame tra voi e il vostro nuovo amico.

Quando un cucciolo cambia proprietario: altre domande comuni

L'allevamento di un cucciolo e l'intero processo di adattamento quando un cucciolo cambia proprietario creano molti dubbi. Capire cosa fare in questi momenti che tutti attraversano è fondamentale affinché entrambi si abituino alla nuova situazione.

Quanto tempo occorre a un cucciolo per abituarsi a un altro proprietario?

Non c'è un tempo preciso, ma gli specialisti parlano di 3 settimane per l'adattamento al luogo, e alcuni possono impiegare fino a 3 mesi o più, e in queste situazioni la convivenza può essere molto scomoda.

Ciò dipende da una serie di fattori, come la razza, l'allevamento precedente e il trattamento riservato all'adattamento quando il cane cambia proprietario.

È possibile adattare un cane che ha avuto un altro proprietario con altri cani?

Un altro aspetto molto delicato quando un cucciolo cambia proprietario è l'incontro con altri cuccioli. È possibile, ma richiede un'attenzione particolare.

Se non aveva questa abitudine, bisogna dare tempo al tempo fino a quando tutto sarà più calmo, e fino ad allora conservare molte leccornie e pazienza per l'addestramento di questa nuova realtà. Quando i cuccioli sono più piccoli questo processo è più semplice.

Cosa fare quando il cucciolo non mangia?

La cosa migliore da fare è provare il maggior numero possibile di spuntini, cibi che gli piacciono, e anche sedersi con lui e mangiare insieme, stimolando la sua alimentazione.

In quest'ultimo caso, la cosa più indicata è cercare un aiuto professionale che possa almeno evitare danni maggiori, che si verificano quando un cucciolo cambia proprietario e sviluppa problemi di alimentazione molto gravi.

Un nuovo apprendimento

Sia per l'adottante che per il cane adottato, tutto è nuovo e richiede nuovi adattamenti. Quando un cucciolo cambia proprietario, trova un nuovo ambiente per lui sconosciuto. Per il ricevente, si tratta di un nuovo abitante all'interno della casa, che cambia l'intera routine e le abitudini all'interno della casa.

Vedere tutto questo come una nuova esperienza di apprendimento può aiutare ad affrontare la situazione in modo più leggero, felice e vantaggioso per tutti. Approfittate di questo momento per avvicinarvi al vostro cane in modo che anche lui si senta aperto a una nuova esperienza.

Torna in alto