- È possibile sapere se il parrocchetto è femmina o maschio?
- Come capire se la cocorita è femmina dal suo aspetto
- Come capire se il parrocchetto è femmina dal suo comportamento
- Altri modi per sapere se il parrocchetto è maschio o femmina
- Siete riusciti a capire se il vostro parrocchetto è maschio o femmina?
È possibile sapere se il parrocchetto è femmina o maschio?
Sì, anche se gli organi genitali di questi uccelli non sono visibili, ci sono diversi modi per identificare il sesso di un parrocchetto e scoprire se è maschio o femmina. Questo può essere fatto utilizzando il colore della cera prodotta dall'animale, le sue caratteristiche fisiche - come le piume, la forma del corpo e della testa, il comportamento - e anche i suoni emessi dall'uccello.
Inoltre, esistono anche metodi più tecnici - che devono essere eseguiti da professionisti - per sapere se il parrocchetto è maschio o femmina: l'osservazione veterinaria, il test del DNA e il sessaggio endoscopico. Spiegheremo meglio ognuno di questi metodi nel corso di questo articolo.
Come capire se la cocorita è femmina dal suo aspetto
L'aspetto è uno degli elementi che differenziano un parrocchetto maschio da uno femmina. Per questo motivo, alcune caratteristiche fisiche dell'animale possono essere utili per identificarne il sesso, come il colore della cera e delle zampe, il piumaggio e la forma della testa e del corpo.
Colore della cera
La cera è la striscia di pelle che si trova sulla parte superiore del becco del parrocchetto. Ha un colore giallastro, ma la tonalità specifica varia a seconda del sesso dell'animale. Per individuare facilmente la cera, basta ricordare che si trova dove si trovano le narici del parrocchetto.
Una femmina di parrocchetto, una volta adulta, avrà una cera bianca o marrone chiaro, mentre il maschio avrà una cera blu biancastra. Durante la stagione degli amori, il maschio avrà un colore blu più brillante e la cera della femmina diventerà più spessa e accumulerà secrezioni.
Il piumaggio è un indizio del sesso
Il piumaggio è un'altra caratteristica che può essere un indizio del sesso del parrocchetto. Mentre i maschi hanno piume più spesse e ruvide, nelle femmine le piume sono più fini e hanno una consistenza più gradevole. Questo corrisponde all'aspetto generale dei parrocchetti, dove i maschi sono più forti e le femmine più delicate.
Tuttavia, i colori delle piume delle cocorite non saranno molto utili per identificare il sesso, poiché non cambiano tra maschi e femmine. Le cocorite, di entrambi i sessi, possono avere diversi colori, ma i più comuni sono il blu e il bianco e il verde e il giallo.
Forma della testa e del corpo
La forma della testa e del corpo è anche un modo per identificare se il parrocchetto è maschio o femmina. Quando sono in salute, i maschi sono più grandi e più forti delle femmine, cioè sono più grandi sia in peso che in lunghezza.
Inoltre, la testa del parrocchetto maschio sarà più grande rispetto a quella della femmina. L'unica situazione in cui i maschi saranno più piccoli delle femmine è in caso di malattie come la malnutrizione e l'atrofia.
Colore del piede
Come il colore della cera, anche il colore delle zampe delle cocorite varia a seconda del sesso dell'animale: a partire dai dodici mesi di età questi colori assumeranno il loro aspetto definitivo, seguendo anche la colorazione presentata nella cera delle cocorite.
Pertanto, i parrocchetti maschi, da adulti, avranno zampe di colore blu brillante, mentre le cocorite femmine avranno zampe di colore dal rosa al marrone, seguendo il colore della cera del parrocchetto.
Come capire se il parrocchetto è femmina dal suo comportamento
Oltre all'aspetto, anche il comportamento dell'animale può essere utilizzato per identificare se il parrocchetto è maschio o femmina. Di seguito, affronteremo la distinzione tra personalità, caratteristiche comportamentali e suoni prodotti da parrocchetti maschi e femmine.
Suoni di pappagalli maschi e femmine
Una delle caratteristiche che più spiccano nei pappagallini sono i suoni che producono. Questi suoni possono essere utilizzati anche per identificare il sesso dell'animale. I pappagallini maschi sono prevalentemente più rumorosi delle femmine. Questi suoni sono più piacevoli da ascoltare e si protraggono più a lungo.
Il suono prodotto dalle femmine, invece, sarà meno melodioso e musicale e trasmetterà un'aria più rauca durante il canto. Un'altra differenza è che i parrocchetti maschi tendono a chiacchierare mentre cercano di conquistare le femmine.
Personalità di ciascun sesso
Un elemento che può aiutare a identificare se il parrocchetto è maschio o femmina è il fatto che i parrocchetti maschi di questa specie fanno spesso ondeggiare la testa su e giù. Inoltre, i parrocchetti maschi sono più rumorosi e più propensi a interagire con gli esseri umani rispetto alle femmine.
Nel frattempo, le cocorite femmine cinguettano con un tono più alto di quello che cantano e tendono a essere più territoriali e prepotenti dei maschi della stessa specie, il che può essere facilmente osservato e aiutare a identificare il sesso.
Comportamento in riproduzione
Le cocorite femmine saranno ancora più aggressive, confuse e autoritarie in prossimità della stagione degli amori, mentre i maschi saranno più rumorosi, poiché utilizzano i suoni per attirare l'attenzione della femmina e mostrare interesse.
Dopo che il maschio emette i caratteristici suoni di accoppiamento, la femmina, se interessata, abbassa la testa e alza la coda per consentire l'accoppiamento. Il periodo di accoppiamento dovrebbe avvenire dopo che le cocorite hanno compiuto dodici mesi; quando sono pronte, i colori di maschi e femmine si intensificano.
Altri modi per sapere se il parrocchetto è maschio o femmina
Esistono anche modi più professionali, per così dire, per identificare il sesso del parrocchetto: oltre all'osservazione di un veterinario, è possibile sapere se il parrocchetto è maschio o femmina attraverso il test del DNA e il sessaggio endoscopico, come spiegheremo di seguito.
Osservazione veterinaria
Come abbiamo già mostrato elencando le caratteristiche fisiche che possono aiutare a identificare il sesso delle cocorite, è possibile eseguire il sessaggio visivo di questi uccelli e dire se la cocorita è maschio o femmina. Tuttavia, se non vi sentite abbastanza sicuri per eseguire questa verifica e non volete commettere errori per mancanza di abilità, rivolgetevi a un veterinario professionista per eseguire questa operazione.verifica, potrebbe essere un'alternativa.
Un professionista esperto può osservare le caratteristiche fisiche, la struttura, i colori, il comportamento, i suoni e altre particolarità e determinare con maggiore precisione se il parrocchetto è maschio o femmina.
Test del DNA
In questo caso, è possibile eseguire un test del DNA per identificare il sesso della cocorita. Oltre al prelievo di campioni di sangue, il test comprende anche campioni di piume o gusci d'uovo, che saranno analizzati in laboratorio.
Se i campioni di DNA mostrano cromosomi ZZ, il parrocchetto è maschio; se i cromosomi sono ZW, si tratta di un parrocchetto femmina.
Sessaggio endoscopico
Il sessaggio endoscopico deve essere effettuato da un professionista esperto e consiste nell'inserimento di un endoscopio, un materiale chirurgico, attraverso la pelle e le sacche aeree del parrocchetto per determinare il sesso dell'uccello, attraverso la visualizzazione dei suoi organi riproduttivi.
Sebbene questa procedura sia assolutamente efficace per identificare il sesso del parrocchetto e possa essere eseguita indipendentemente dall'età dell'animale, è costosa e può causare danni alla salute dell'uccello.
Siete riusciti a capire se il vostro parrocchetto è maschio o femmina?
Dopo aver letto questo articolo, saprete già che esistono diversi modi per identificare se il parrocchetto è maschio o femmina. Come abbiamo visto qui, questo può essere fatto a casa, partendo da alcune osservazioni del proprietario stesso, come i colori, il comportamento, la struttura fisica e i suoni dell'animale.
Inoltre, l'identificazione del sesso del parrocchetto può essere effettuata anche negli studi veterinari e nei laboratori, attraverso procedure più professionali, come il test del DNA e il sessaggio endoscopico.
Ognuno di questi metodi avrà vantaggi e svantaggi, oltre a presentare diversi gradi di affidabilità. Alla fine, si tratta di sapere qual è la vostra esigenza e quale la soddisfa meglio. Tuttavia, tutte queste misure possono essere utilizzate per aiutare a identificare il sesso del parrocchetto e specificare se è maschio o femmina.