È possibile sapere se il maltese è di razza pura?

Con le sue dimensioni ridotte, la sua pelliccia bianca e morbida e il suo comportamento docile, il Maltese è un cagnolino che conquista tutti. La richiesta di animali di questa razza è molto alta e il suo valore di mercato è elevato, due fattori che inducono il desiderio del futuro guardiano di assicurarsi che stia davvero acquistando un animale di razza pura. Tuttavia, è davvero possibile sapere se il vostro Maltese è puro?

Sebbene la maggior parte degli allevatori offra la prova che il proprio animale è di origine pura, è normale nutrire una certa diffidenza al riguardo, poiché la parola del professionista da sola non è una prova. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche fisiche e comportamentali, test e persino documenti che possono essere utilizzati per certificare l'origine del vostro animale.

Come capire se il maltese è di razza pura dall'aspetto

Il Maltese è una razza che presenta caratteristiche fisiche molto ben marcate, in quanto tutti i cani hanno lo stesso colore di mantello, occhi, muso e zampe. Anche il peso, la taglia e la forma del muso sono facilmente riconoscibili. Vediamo i dettagli.

Taglia e peso della razza

Il Maltese è una razza di piccole dimensioni, tanto che le sue dimensioni e il suo peso assomigliano più a un peluche che a un cane vero e proprio! L'animale è più piccolo delle razze considerate piccole, come lo shih tzu e il lhasa apso.

Un Maltese puro dovrebbe avere un'altezza massima di 25 cm. Per quanto riguarda il peso, un Maltese puro pesa in media 3 kg. Le dimensioni ridotte sono una delle caratteristiche che più attraggono gli acquirenti, in quanto si tratta di un animale eccellente per chi vive in un appartamento o in una casa piccola.

Il viso è un'indicazione

Il Maltese tende ad avere una testa leggermente più lunga del muso, il muso è rotondo e il contorno degli occhi, del muso e della bocca è completamente nero.

Sebbene lo standard preveda un muso nero, può anche accadere che questa colorazione cambi nel corso della vita, facendo sì che il muso, che era nero da cucciolo, diventi marrone o rosato in età adulta. Tuttavia, nelle altre parti in cui possiamo vedere la pelle del muso del cane, la sua colorazione dovrebbe essere sempre nera.

Posizionamento delle orecchie

Le orecchie del cane maltese sono triangolari, larghe e corte; sono alte, la base delle orecchie è posizionata in alto sopra il cranio e pende lungo il lato della testa, e sono coperte da peli lunghi e morbidi. La posizione e la forma delle orecchie conferiscono un aspetto ancora più aggraziato all'animale, che in età adulta ha un mantello che ricopre tutto il corpo, formando unlunga tenda bianca intorno a lui.

Il mantello può indicare se il Maltese è di razza pura

Una delle caratteristiche principali del cane maltese è il suo mantello, la cui caratteristica principale è la colorazione completamente bianca. Oltre a questa caratteristica, si osserva anche un pelo lungo e morbido. I cani di razza pura hanno un mantello completamente bianco, che può avere una leggera sfumatura abbronzata o limone alle estremità.

Esiste anche una certa differenza tra il mantello dei cuccioli e quello degli adulti: i cuccioli hanno peli corti e leggermente ricurvi sulle punte, quindi tenete presente che il mantello del Maltese legittimo diventa lungo e completamente liscio solo da adulto.

Come capire se il maltese è di razza pura in base alla sua personalità

Ora che sapete già come identificare un cane maltese legittimo dal suo aspetto fisico, è il momento di scoprire qualcosa di più sulla personalità di questi animali:

Il maltese è energico e giocoso

È un errore credere che il maltese sia un animale domestico calmo ed educato. Il maltese legittimo è molto energico e giocherellone, ama la compagnia dei suoi guardiani e richiede continue attenzioni. Essendo piccolo, non è un animale che richiede lunghe passeggiate, ma ha bisogno di essere mantenuto attivo.

Alcuni esemplari possono avere una personalità timida e spaventata, mostrando paura delle persone e degli animali sconosciuti, anche se la personalità giocosa è evidente.

Il maltese puro impara molto velocemente

In origine questa razza è stata sviluppata per essere un cane da caccia, ma nel corso degli anni la compagnia ha prevalso su questa caratteristica. Tuttavia, una forte caratteristica di questo tipo di animale rimane ancora oggi.

Un vero cane maltese è estremamente intelligente e impara rapidamente molti trucchi, il che rende questa razza molto ricercata dagli addestratori per partecipare a gare di abilità.

In questo senso è anche un'ottima razza per i bambini che può insegnare loro innumerevoli giochi.

È una razza gelosa

Un'altra caratteristica notevole di questi piccoli è il grande attaccamento ai loro guardiani, che può rivelare un comportamento ostile da parte del cane. Può accadere che, in prossimità di persone sconosciute, di altri cani con cui l'animale non convive e persino di bambini piccoli, il maltese si senta geloso del proprietario.

In queste situazioni, il vero cane maltese tende ad abbaiare molto, a diventare distaccato e a mostrare insoddisfazione per la presenza dell'individuo che si suppone stia rubando l'attenzione del suo amato guardiano. In generale, questo dà al maltese la reputazione di essere una razza gelosa e appiccicosa.

Altri modi per sapere se il gattino maltese è di razza pura

Se state cercando di acquistare un esemplare di questa razza, ci sono altri modi per assicurarvi che state acquistando un maltese legittimo:

Incontrare i genitori del cucciolo

Prima di concludere l'accordo con l'allevatore, chiedete di incontrare i genitori del cucciolo, in modo da poter osservare le caratteristiche sopra descritte negli animali adulti. In questa visita potete chiedere se i genitori del cucciolo hanno il Pedigree, oltre a chiedere di verificare i loro documenti.

Questo tipo di visita, oltre a dare una sicurezza in più all'acquirente, serve anche a controllare le condizioni dell'allevatore, osservare la salute dei genitori e verificare che l'animale che si intende acquistare non sia frutto di maltrattamenti.

Vedere se ha un pedigree

Oltre a verificare l'origine dei genitori, è possibile richiedere il documento di Pedigree del cucciolo, che garantisce l'origine dell'animale, certificandone la legittimità. Con questo documento in mano, la prova di origine diventa ufficiale.

Tuttavia, alcuni guardiani temono qualsiasi possibilità di contraffazione e vogliono essere sicuri che il loro cane sia un esemplare di razza pura. Per questi guardiani più esigenti, c'è solo un modo per ottenere una prova definitiva: il test del DNA del cane.

Test del DNA

Come già detto, esiste un solo modo per certificare la legittimità di un cane maltese senza alcuna possibilità di dubbio: il test del DNA.

Con questo tipo di test è possibile scoprire l'intera discendenza di un animale, mappando la genetica delle ultime cinque generazioni della sua famiglia. In questo modo, il futuro tutore può assicurarsi che il cucciolo da acquistare, così come tutti i suoi antenati, siano inconfutabilmente di razza pura.

Avete imparato a riconoscere un maltese puro?

Dopo aver letto questo articolo, avete scoperto quali sono i modi per identificare un cane maltese puro, sia per le sue caratteristiche fisiche, sia per la sua personalità spiccata e anche i modi per attestare la purezza della razza.

Il maltese puro si riconosce per il suo lungo e soffice mantello bianco in contrasto con gli occhi e il muso completamente neri. Ha una forte personalità, è intelligente, giocherellone, docile ma anche molto geloso. Per essere sicuri di ricevere un animale legittimo, si può richiedere una visita ai genitori, ilDocumenti genealogici e persino un test del DNA.

Torna in alto