Come sapere se il labrador è puro? Mantelli, colori e altro ancora!

È possibile sapere se il labrador è puro?

Il labrador è un cane di origine canadese che si è diffuso in tutto il mondo. In Brasile, la razza conquista estimatori da anni, soprattutto a partire dagli anni '90, quando è entrata definitivamente nella classifica delle dieci razze più ricercate sul territorio nazionale.posti!

Essendo così richiesto, è facile pensare che molti degli esemplari disponibili non siano legittimi. In realtà, gli esperti stimano che solo il 15% dei Labrador brasiliani sia di razza pura. Alla luce di questi dati, è naturale che ci si chieda se il cucciolo che si intende acquistare o il cane che già si possiede possa davvero essere classificato come un Labrador legittimo.

Per risolvere questo dubbio, ci sono alcuni fattori da osservare sia nelle caratteristiche fisiche, sia nella personalità che possono aiutarvi. Inoltre, ci sono specifici test documentali che provano la purezza della sua razza. In questo articolo saprete, passo dopo passo, come identificare un labrador legittimo! Andiamo?

Come sapere se il labrador è puro attraverso l'osservazione.

Come accennato, esiste una certa serie di caratteristiche fisiche che devono essere osservate prima dell'acquisto. Alcune di esse possono essere osservate nei cani quando sono cuccioli, altre possono essere verificate solo negli animali adulti:

Taglia dei cuccioli e dei labrador adulti

La taglia corretta di un cucciolo di labrador è di circa 40 cm, mentre il suo peso dovrebbe raggiungere i 6 kg. Si tratta di un cucciolo grande, che può essere più grande di alcuni cani adulti di taglia piccola.

Il labrador adulto misura in media 56 cm e pesa circa 30 kg. Nel caso in cui abbiate accesso ai genitori del nidiaceo prima di acquistarlo, osservate se gli animali sono robusti, con il dorso e il ventre dritto, che conferiscono all'animale un dorso paffuto. Qualsiasi tratto legato alle dimensioni e al peso che sfugge ai modelli forniti deve far diffidare della purezza della razza del labrador.

Colori

I colori accettabili dei labrador che indicano che il cane è di razza pura sono: nero, cioccolato e caramello, con poche variazioni di tonalità.

Nei Labrador neri e cioccolato è accettabile la presenza di una macchia bianca al centro del petto. I cani con mantello cioccolato possono variare tra un tono rossastro e cioccolato, mentre i Labrador caramello possono avere un mantello che varia tra toni chiari e caramello scuro, quasi miele. I Labrador bianchi non sono considerati di razza pura, tranne quando il cane è albino.

Cappotto

La pelliccia del labrador puro è densa, costituita da peli corti, leggermente ruvidi al tatto sulla parte superiore del corpo e morbidi su quella inferiore. Sono animali a pelo liscio, senza segni di increspature o frange e che hanno un sottopelo resistente. Se vi imbattete in un presunto labrador con il pelo riccio o ondulato, sospettate della purezza della razza.

I Labrador sono ottimi nuotatori e uno dei fattori legati a questa capacità è proprio il mantello, che ha un aspetto impermeabile. Questa caratteristica permette a questi animali di nuotare e asciugarsi più facilmente.

Testa e occhi da Labrador

I Labrador di razza pura hanno una testa larga, ma non al punto di essere sfrontati, e una testa angolare con la proboscide (parte allungata del muso) collegata alla fronte da una leggera pendenza. Tuttavia, queste caratteristiche non sono facili da osservare nei cuccioli.

Per quanto riguarda gli occhi, oggi si considerano labrador di sangue puro solo gli animali che presentano occhi marroni, nel caso dei labrador neri, e marroni, marrone chiaro e nocciola per i labrador caramello. Occhi verdi o gialli indicano mescolanza di razze.

Orecchio e coda

Le orecchie di un labrador di sangue puro sono inserite un po' al di sopra della zona degli occhi, in modo che la loro lunghezza raggiunga la mascella quando l'animale è a riposo.

Già la coda del labrador è nota per presentare lo stesso formato di coda delle lontre, perché possiede la base spessa e la punta fine, con pelo corto e senza frange. La sua lunghezza non dovrebbe superare il tallone dell'animale.

Le zampe di un labrador puro

I Labrador puri hanno zampe più lunghe di un bassotto e più corte di un husky, arrotondate e compatte, con dita arcuate e cuscinetti plantari ben sviluppati.

È inoltre importante osservare l'esistenza di una membrana tra le dita, un'altra caratteristica che aiuta il labrador puro a nuotare, facilitando la sua locomozione sott'acqua. I labrador non legittimi di solito non possiedono questa caratteristica e nemmeno la stessa capacità.

Disposizione di un labrador puro

Un aspetto notevole dei Labrador legittimi è il loro comportamento. Questi animali hanno un'ottima disposizione d'animo e accompagnano i loro padroni in qualsiasi tipo di attività. Oltre a essere animali docili, abbaiano poco, sono obbedienti e amichevoli.

Già gli animali di sangue misto possono presentare alcune alterazioni comportamentali, come scarsa disposizione a seguire il tutore, abbaio esagerato, disobbedienza, comportamenti aggressivi e persino una tendenza alla distruzione di oggetti. Naturalmente è fondamentale educare il labrador, ma i labrador legittimi hanno una maggiore predisposizione genetica a evitare tali comportamenti, che senso hada osservare.

Altri modi per sapere se il labrador è di razza pura

Sebbene esistano numerose caratteristiche fisiche e comportamentali che aiutano a identificare un animale di razza pura, la semplice osservazione non è sufficiente a garantire che il vostro labrador non sia di razza mista. Per esserne certi, utilizzate i seguenti metodi.

Pedigree della razza

Il primo modo per certificare se l'animale che si intende acquistare è una razza pura o un meticcio è richiedere il Pedigree dell'animale. Il documento ufficiale contiene la discendenza dell'animale, che serve a certificarne la purezza. Gli animali senza Pedigree sono probabilmente il risultato di miscugli.

Tuttavia, questo documento può essere falsificato: anche se le segnalazioni sono rare, un allevatore malintenzionato può usare questo artificio per far pagare un prezzo elevato per l'animale che offre. Pertanto, è bene sapere che il certificato è registrato presso la Confederazione Brasiliana di Cinofilia (CBKC).

Test del DNA

Se non si è sicuri dell'origine dell'animale e dei documenti forniti dall'allevatore, si può ricorrere anche al test del DNA. Nella procedura, un campione di saliva viene raccolto dall'esemplare di cui si vuole certificare la legittimità con un bastoncino di cotone, che viene strofinato all'interno della bocca.

Dopo aver raccolto il materiale, questo deve essere inviato a un laboratorio per l'applicazione di alcuni test e per la corretta analisi del codice genetico, che non lascia alcuna possibilità di dubbio sull'origine dell'animale.

Anche i genitori sono un indizio

Un altro modo per verificare la provenienza di un labrador è quello di chiedere di incontrare i suoi genitori. Poiché molte delle caratteristiche descritte in precedenza possono essere osservate solo nei cuccioli di età superiore ai quattro mesi, l'incontro con i genitori può spesso aiutare a identificare meglio l'origine del cane.

Inoltre, è possibile richiedere la presentazione del Pedigree dei genitori, nonché applicare il test del DNA sui genitori. Tutte queste misure possono garantire una maggiore sicurezza nell'acquisto di un animale di razza.

Siete alla ricerca di un labrador di razza?

Ora sapete quali sono le caratteristiche da osservare nei cuccioli e nei labrador adulti, nonché quali sono i test e le certificazioni che possono essere richiesti all'allevatore per assicurarvi che state davvero acquistando un animale legittimo.

Inoltre, ricordate: i Labrador sono animali di taglia grande, anche se sono ancora cuccioli. Il loro mantello deve avere uno dei tre colori caratteristici della razza: nero, marrone o caramello. Il loro pelo è corto, ruvido e senza riccioli.

È facile riconoscere la legittimità anche dal colore degli occhi, che devono essere sempre marroncini, mentre la coda deve essere come quella di una lontra. Anche le caratteristiche dei buoni nuotatori, come la pelliccia impermeabile e le membrane tra le dita dei piedi, sono buoni segnali.

Tutto questo, insieme a un temperamento docile e a un'ottima disposizione, costituisce un animale con grandi possibilità di essere legittimo! Tuttavia, se ci sono ancora dubbi, cercate il certificato di pedigree o fate un test del DNA.

Scorri verso l'alto