Come sapere se il cacatua è femmina? Verificate i metodi infallibili!

Come sapere se il cacatua è femmina? Scoprite come distinguere la femmina dal maschio di cacatua!

Evidentemente, alcuni vorranno conoscere il sesso del vostro cacatua per trovare un nome adatto a lui.

Ma questo può avvenire anche per capire il loro comportamento e i loro diversi stati d'animo, a seconda del periodo dell'anno. E se volete trovare un compagno migliore, questo può dipendere dal sesso dell'uccello.

Allo stesso modo, dal punto di vista medico, è preferibile conoscere il sesso del cacatua. Tra un maschio e una femmina, la diagnosi può essere diversa. Ovviamente, un maschio non può avere un uovo trattenuto, mentre questa situazione può essere abbastanza comune nelle femmine di piccole specie.

Anche eventuali altri problemi riproduttivi possono differenziare il maschio dalla femmina.

Caratteristiche principali del cacatua

La calopsita è un uccello da compagnia molto consigliato ai principianti e molto apprezzato per le sue numerose qualità. Quindi, prima di addentrarci nel nostro argomento vero e proprio, diamo un'occhiata ad alcune caratteristiche di questo bellissimo uccello.

Caratteristiche generali dei cacatua

Il cacatua (Nymphicus hollandicus), chiamato caturra in Portogallo, è un uccello che fa parte dell'ordine Psittaciformes (cioè i parrocchetti e i pappagalli) e della famiglia Cacatuidae (alla quale, logicamente, appartengono anche i cacatua).

In natura, i Cacatua si trovano in Australia, dove sono originari. Nel XVIII secolo, quando l'Australia fu colonizzata dagli europei, i primi uccelli di questa specie furono trasportati dagli esploratori. Facili da addomesticare e in buona salute, i Cacatua si diffusero rapidamente e divennero popolari in altre parti del mondo.

Razze di cacatua

Ma i cacatua non si presentano in natura sotto forma di un'unica razza: ne esistono diverse con variazioni di dimensioni, abitudini e colori. Tra le razze di cacatua più comuni abbiamo:

- selvatico: il corpo è grigio scuro;

- cannella: molto simile alla precedente, ma di un grigio più chiaro;

- Arlecchino: ha il corpo bianco con macchie scure;

- perla: ha il corpo bianco con dettagli grigi sulle ali;

- lutino: ha un corpo completamente giallo;

- lutino dalla faccia bianca: specie molto rara, albina.

Colori dei cacatua esistenti

Oltre a razze come queste, chiamate standard, diverse razze di cacatua possono incrociarsi tra loro, consentendo mutazioni con cui gli allevatori ottengono diverse varietà di colore, comprese le loro combinazioni.

Non li elencheremo tutti in questa sede, perché sono innumerevoli, ma a titolo di esempio diciamo che dall'incrocio di un gallo "arlecchino" con un "perlato" nasce l'"arlecchino perlato"; a sua volta, dall'incrocio di questo con un "cannellato" nasce l'"arlecchino cannellato", e così via.

Comportamento del cacatua

Questi uccelli si appollaiano di solito in gruppi sugli alberi e vivono in stormi di circa 50 esemplari divisi in coppie che, come gli inseparabili, restano insieme per tutta la vita, anche al di fuori della stagione riproduttiva.

Un'altra curiosità è che, durante il periodo riproduttivo, il maschio cova di giorno e la femmina di notte. I genitori continuano a nutrire i pulcini dopo l'emplumazione per circa un mese.

Qual è la differenza tra calopsita femmina e maschio?

Sapere se un cacatua è maschio o femmina è più complicato di quanto sembri. Soprattutto, è molto difficile capire la differenza prima dei sei mesi di vita, perché i piccoli si assomigliano molto e il loro piumaggio cambia. Quindi, la prima cosa da fare è aspettare che il cacatua diventi adulto.

Come capire se il cacatua è femmina: tipo e colore del piumaggio

Da adulti, i cacatua, a seconda del colore delle loro piume più o meno colorate, saranno facilmente identificabili come maschi o femmine. Inoltre, le femmine tendono ad avere macchie o strisce sulla parte inferiore delle ali, mentre i maschi hanno una colorazione solida.

Tuttavia, ci sono cacatua che mantengono il colore grigio del corpo e la testa gialla. Cosa fare allora? In questo caso, l'unico modo è cercare altri aspetti di differenziazione.

I colori delle guance dei cacatua

Osservate attentamente la testa del vostro uccello: i cacatua si riconoscono spesso per le macchie sulle guance, che conferiscono loro un aspetto roseo.

Nel maschio, la macchia sulla guancia contrasta con la maschera facciale, che è di colore diverso rispetto al resto del corpo; nella femmina, la maschera facciale è dello stesso colore del resto del corpo o molto vicina ad esso.

Come capire se il cacatua è femmina: esaminando attentamente la coda

Un altro modo per determinare il sesso del cacatua è controllare la coda dell'uccello da vicino. Innanzitutto, osservatene la posizione: le femmine hanno la coda in linea con il corpo, mentre il maschio forma un angolo con il corpo.

Un altro dettaglio è che le femmine presentano di solito delle strisce sulle piume sotto la coda che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro o al bianco e grigio, ad esempio, mentre le piume dei maschi sono uniformi. Allo stesso modo, la coda delle femmine è di solito più arrotondata di quella dei maschi.

Confrontare le dimensioni del pennacchio e della cresta

In due cockatiel dello stesso lignaggio insieme, ci sono ancora altri modi per sapere se il cockatiel di fronte a voi è femmina o maschio. Potete farlo osservando alcune caratteristiche.

Questo è possibile perché i maschi di cacatua hanno di solito un corpo più grande delle femmine; allo stesso modo, il pennacchio e la cresta sulla sommità della testa sono di solito più grandi nei maschi che nelle femmine.

Come sapere se il cacatua è femmina attraverso il suo comportamento?

Purtroppo, spesso è molto difficile scoprire il sesso di un cacatua attraverso i suoi aspetti fisici. Fortunatamente, ci sono altri modi e uno dei più comuni è l'osservazione di alcuni comportamenti che sono caratteristici di una femmina o di un maschio di questa specie di uccelli.

Osservare il rituale di accoppiamento

Al rituale dell'accoppiamento partecipano sia la femmina che il maschio del cacatua, ma in modi diversi: in questo senso, quando il maschio inizia il corteggiamento, la femmina sibila e assume una postura rigida, spesso allargando le ali.

A sua volta, la femmina, quando inizia il corteggiamento, apparirà più timida e tenderà a nutrire solo il maschio a cui è interessata.

Come sapere se il cacatua è femmina: vocalizzazione dell'uccello

Un altro modo è quello di ascoltare ciò che il vostro uccello ha da dire. Le femmine di Callopsis non cantano, ma i maschi di solito amano mostrare le loro abilità canore.

Quindi, se il vostro cacatua canta, probabilmente è un maschio. Se il suo repertorio non è molto più avanzato di cinguettii e starnazzi, il vostro uccello è probabilmente una femmina.

Metodi di masturbazione: differenze tra maschi e femmine

Un'osservazione che in genere non manca, e che non sorprende, è che sia le femmine che i maschi adulti mettono in atto i cosiddetti rituali di masturbazione, ma in modo differenziato.

Nel caso del maschio, questo processo avviene di solito con il cacatua che strofina la pancia su un oggetto, mentre la femmina si appoggia di solito a un oggetto da dietro mentre solleva la coda.

Notate se sono calmi o se tendono ad arrabbiarsi.

Osservate come si comporta il vostro uccello: quando i maschi invecchiano e i loro ormoni iniziano a dare in escandescenze, possono diventare più aggressivi, facendo cose come saltare, mordere e agitare freneticamente il becco.

Le femmine, invece, tendono a essere più tranquille, optando per una cucciolata silenziosa, strappando carte nelle loro gabbie e cercando luoghi confortevoli per fare il nido.

Come sapere se il cacatua è femmina o maschio quando sono ancora pulcini?

Come abbiamo già detto, è molto difficile capire la differenza tra un cacatua femmina e un cacatua maschio prima dei sei mesi di età. Tuttavia, per chi è davvero interessato a saperlo, ci sono altri modi.

Portare dal veterinario

Se per qualche motivo volete conoscere il sesso di un piccolo di cacatua o essere sicuri di quello di un adulto, uno dei modi più sicuri è quello di rivolgersi a persone qualificate.

Ovviamente, uno di questi professionisti è il veterinario che, con occhio esperto, sarà in grado di dirci il sesso del vostro uccello sulla base di studi e conoscenze pratiche.

Come sapere se il cacatua è femmina o maschio: test di sessaggio

Un modo semplice per un veterinario di determinare il sesso di un cacatua è analizzare il DNA dell'uccello con un test basato sulla PCR, che identifica il sesso di un uccello in base alla sua coppia di cromosomi (ZW nelle femmine e ZZ nei maschi).

Questo test non è invasivo, non richiede altro che una goccia di sangue o qualche piuma spennata e può essere eseguito su uccelli di qualsiasi età. La percentuale di certezza è del 99,7%.

Chiedete all'allevatore

Un'altra persona specializzata a cui potete chiedere aiuto per determinare il sesso del vostro cacatua è un allevatore di uccelli che, grazie alla sua esperienza pratica, è la persona giusta per analizzare il vostro uccello semplicemente tastandolo con le mani.

La procedura consiste principalmente nell'osservare con il tatto alcune ossa del bacino che sono diverse tra femmine e maschi. Ma per la sicurezza dell'uccello, non tentate questa procedura da soli.

Che bell'uccellino!

Che si tratti di femmine o di maschi, i cacatua sono uccelli da compagnia molto carini e per questo molto amati: sono intelligenti, affascinanti, interattivi e bellissimi.

Inoltre, questo piccolo uccello ha alcuni aspetti unici nella sua personalità e apprezzarli può essere una chiave per vivere in armonia non solo con questo uccello, ma anche con gli altri esseri umani.

E voi, quale metodo pensate sia il migliore per capire se il vostro cacatua è maschio o femmina? Conoscete altri metodi? Lasciate un commento!

Scorri verso l'alto