- Voglio acquistare animali esotici: quali posso avere come animali domestici?
- Esempi di animali esotici da tenere come animali domestici
- Come acquistare animali esotici legalizzati: cure e altro!
- Cosa devo sapere prima di acquistare animali esotici? Un'attenzione particolare!
- La responsabilità è fondamentale con gli animali esotici
Voglio acquistare animali esotici: quali posso avere come animali domestici?
Sapevate che esiste una differenza tra animali esotici e selvatici? Gli animali esotici sono quelli che non appartengono alla fauna brasiliana, mentre quelli che appartengono al gruppo brasiliano sono classificati come selvatici.
Se il vostro obiettivo è acquistare animali esotici, ci sono alcuni punti da considerare, come cercare luoghi che li vendono legalmente, perché l'acquisto di un animale fatto al di fuori delle norme legali è considerato traffico di animali.
L'IBAMA dispone di un elenco di animali domestici che comprende anche animali esotici che possono essere allevati in casa. Alcuni esempi sono: cacatua, calopsita, iguana, furetto, tartaruga d'acquario e alcune specie di serpenti. Si raccomanda di tenere sempre sotto controllo l'elenco, che può cambiare in qualsiasi momento.
Esempi di animali esotici da tenere come animali domestici
L'elenco degli animali esotici ammessi come animali da compagnia è molto vario. Incontrate alcuni che possono essere scambiati e allevati come compagni che renderanno la vostra casa molto più gioiosa e divertente.
Cacatua
Chi non ama il fascino di questo animale dal bellissimo piumaggio e dalla forte personalità? Il cacatua ha un'aspettativa di vita che va dai 40 ai 60 anni. È generalmente di colore bianco, ma le sue sfumature possono variare dal crema al salmone. Sono compagni divertenti e molto curiosi.
Serpenti domestici
Belli e intriganti, i serpenti possono anche essere una scelta di animale domestico esotico. L'IBAMA autorizza solo le specie non velenose e devono figurare nell'elenco degli animali domestici ammessi. Alcune specie possono vivere fino a 30 anni.
Iguana
L'iguana è un animale pacifico, ma deve essere trattato con cura, poiché è un animale che si spaventa facilmente della presenza dell'uomo. L'ideale è abituarlo fin da piccolo a questo contatto. Se viene trattato con cura può diventare un grande amico. Ha inoltre bisogno di un terrario ben strutturato per la sua sistemazione. La sua aspettativa di vita è di 20-30 anni.
Furetto
Il furetto è un animale che conquista i cuori. Il suo aspetto richiama l'attenzione per il suo corpo lungo e snello e per la sua bella pelliccia setosa. Per allevarlo, è sufficiente qualche attenzione all'igiene, alla salute e all'alimentazione. Sono curiosi e affettuosi. Possono vivere dai 5 ai 10 anni.
Cincillà
Questo roditore mammifero è peloso e docile, ed è un'ottima opzione da compagnia. Per allevarlo è necessaria una gabbia grande, con più di un piano, perché il cincillà è un animale che ama saltare e arrampicarsi. Una curiosità su di lui è che i bagni non devono essere fatti con l'acqua, ma con una pulizia igienica fatta con un bagnoschiuma secco per evitare l'umidità nel pelo e la proliferazione di malattie.vita utile è di 10-20 anni.
Mini maiale
Considerato un animale esotico, questo piccolo ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo. Pur appartenendo alla stirpe dei suini, la sua altezza non supera i 50 cm e il suo peso è di 35 kg. È un animale domestico molto intelligente. Si trova nei colori più diversi e la sua età può raggiungere i 20 anni.
Come acquistare animali esotici legalizzati: cure e altro!
A differenza di cani e gatti, che possono essere ottenuti in modo semplice e pratico, il processo di autorizzazione per avere il vostro animale esotico in casa avviene attraverso un iter burocratico molto complesso e deve essere seguito rigorosamente per evitare qualsiasi problema.
Cosa dice la legislazione?
Inizialmente è necessario registrarsi presso l'IBAMA, ottenere la licenza come proprietario legale dell'animale e l'autorizzazione per l'uso e la gestione della specie desiderata. Assicurarsi che il sito di allevamento scelto sia conforme alle norme di legge. Al momento dell'acquisto, la fattura deve includere la corretta identificazione dell'animale, informazioni sul numero di registrazione, il suo nome popolare e scientifico, il sesso e la data di nascita.
Tenete d'occhio gli animali vietati e non presenti nell'elenco delle autorizzazioni per l'allevamento domestico secondo l'IBAMA.
Prima di acquistare animali esotici: verificare se l'azienda è in possesso della documentazione necessaria
L'azienda responsabile della vendita di animali esotici deve disporre di un sistema di marcatura approvato dall'IBAMA e deve inoltre fornire una fattura all'acquirente. È inoltre necessario verificare se il sito di allevamento dispone di un'autorizzazione all'uso e alla gestione della specie.
Rete di allevatori legalizzati e autorizzati da Ibama ad acquistare animali esotici
La ricerca del luogo in cui si intende acquistare l'animale esotico è molto importante per evitare le sanzioni di un reato ambientale. Sono allevatori registrati e legalizzati dall'IBAMA.
Per sapere quali imprese faunistiche commerciali sono autorizzate, consultare il Sisfauna (Sistema Nazionale di Gestione della Fauna Selvatica): www.ibama.gov.br/sistemas/sisfauna.
Lo Stato di San Paolo utilizza il Sistema Integrato di Gestione Ambientale della Fauna (Gefau), pertanto per maggiori informazioni sugli stabilimenti legali nello Stato contattare la Segreteria delle Infrastrutture e dell'Ambiente dello Stato di San Paolo.
Controllo nell'identificazione degli animali esotici
Per una migliore identificazione, alcune specie dovrebbero essere contrassegnate con un anello (un anello con un numero su una zampa dell'animale) o un microchip. Questi strumenti di registrazione funzionano come la carta d'identità dell'animale e aiutano a dimostrarne l'origine.
Cosa devo sapere prima di acquistare animali esotici? Un'attenzione particolare!
Prima di rendere il vostro animale domestico il nuovo membro della vostra casa, è necessario conoscere le sue esigenze. Molti di questi animali richiedono cure speciali e condizioni adeguate per il loro allevamento. Ecco alcuni esempi di informazioni essenziali che faranno la differenza nell'arrivo del vostro animale esotico.
Alimentazione di animali esotici
Avete deciso quale animale insolito volete come compagno? Allora prestate attenzione alla sua dieta. Alcuni animali hanno bisogno di cibo vivo o congelato di buona qualità, come topi e insetti, mentre altri si nutrono di fieno, pellet o verdure. L'importante è che il vostro animale abbia una dieta corretta ed equilibrata che soddisfi le sue esigenze nutrizionali, promuovendo salute e benessere.
Salute e igiene: curare gli animali esotici
L'importanza di essere informati in anticipo sulla cura del proprio animale domestico aiuta a evitare errori che possono portare a malattie gravi e persino mortali. L'ideale è fare visite regolari dal veterinario per una migliore informazione e prevenzione delle malattie.
Terrari e habitat per animali esotici
Informatevi sulle esigenze della vostra specie: alcuni animali richiedono ambienti a temperatura controllata, spaziosi, ben illuminati e ben strutturati. La pulizia dei terrari e degli habitat degli animali influisce direttamente sul loro comportamento naturale.
Essere consapevoli delle regole imposte dall'IBAMA
Oltre alla documentazione e alle cure che variano a seconda delle specie, è necessario prestare attenzione alle misure imposte dalla legislazione. Il possesso di animali esotici non autorizza la riproduzione, l'esposizione al pubblico o qualsiasi altro scopo diverso da quello della compagnia.
La responsabilità è fondamentale con gli animali esotici
Prima di iniziare il processo di acquisto di animali esotici, è necessario riflettere se ci sono le condizioni per allevarli. La conoscenza deve andare oltre il nome della specie desiderata, conducendo ricerche sulle loro abitudini e condizioni di adattamento, oltre a tutte le pratiche burocratiche necessarie per la legalizzazione.
Verificate se nella zona in cui vivete c'è un veterinario esperto in animali esotici per consulenze regolari e d'emergenza.
Ricordate che quando scegliete il vostro animale domestico è necessario essere molto responsabili con le cure che renderanno la sua vita più sana e felice.