- Ecco il piccolo serpente marrone!
- Scheda informativa sul serpente pigmeo marrone
- Tipi di serpente dalla groppa marrone
- Curiosità sul serpentello marrone
- Il serpente dalla groppa marrone è una delle specie di serpenti più affascinanti!
Ecco il piccolo serpente marrone!
Il serpente marrone-cipro è un serpente che attira l'attenzione per i suoi colori. Misurando poco più di un metro, il suo colore bruno-verdastro, che lo differenzia dalle specie sorelle, rende questo animale uno dei serpenti più belli del cerrado brasiliano.
Presente quasi ovunque in Sudamerica e in Mesoamerica, la biscia bruna, con il suo corpo sottile e lungo, ama trascorrere la maggior parte del tempo tra rami e foglie. La sua riproduzione è ovipara e può avere più di 10 figli per cucciolata. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulla biscia bruna, come la dieta, il comportamento, l'habitat, le curiosità e molto altro.
Scheda informativa sul serpente pigmeo marrone
Qui potrete apprendere alcuni dati tecnici sul serpente bruno, come il nome, le caratteristiche e l'area di presenza. Imparate a distinguere il serpente bruno da altre specie simili.
Nome
Il nome scientifico del serpente rampicante bruno è Chironius quadricarinatus, derivato da quadri (quattro) e carina (chiglia), in riferimento alla forma strutturale delle numerose squame dorsali a forma di chiglia presenti su questa specie. In inglese è noto come "brown vine snake".
Caratteristiche visive
Il serpente dalla groppa marrone è lungo e sottile, simile ai rami di una vite, e può raggiungere poco più di un metro di lunghezza. La sua colorazione varia dal grigio al rame, con striature scure lungo il corpo. La testa è stretta, allungata e appuntita. Accanto alla testa presenta una colorazione giallo-verde in prossimità delle creste che vanno dagli occhi al muso.
Anche sulla testa, il serpente dalla groppa marrone presenta una linea scura che si estende dal muso al collo.
Alimentazione del serpente dalla groppa marrone
Questi serpenti si nutrono di piccoli rettili come rane, rospi e rospetti. Piccoli uccelli, lucertole e topi sono un'altra opzione per la loro dieta. Il serpente marrone ha un veleno sufficiente per uccidere tutti questi animali quando viene catturato nel suo muso.
La caccia si svolge durante il giorno, poiché la caratteristica principale del serpente bruno sono le sue abitudini diurne.
Distribuzione
In Brasile è molto comune nelle regioni del Cerrado, negli stati di Mato Grosso, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Bahia e São Paulo; oltre a queste regioni, si trova anche nelle regioni della Foresta Atlantica del Nordest, dove è endemica negli stati di Alagoas, Paraíba e Pernambuco.
Il serpente dalla groppa marrone si trova in altri Paesi del Sud America, come Paraguay e Bolivia, e in tutti i Paesi mesoamericani, tranne El Salvador.
Habitat del serpente dalla groppa marrone
Il serpente dalla groppa marrone ama trascorrere gran parte della sua vita sugli alberi, mescolandosi ai rami e alle foglie. Questo habitat è perfetto per mimetizzarsi perché, a differenza del serpente dalla groppa verde, il suo corpo ha colori marroni che si confondono non solo con il fogliame ma anche con i tronchi e i rami degli alberi.
La riproduzione del serpente dalla groppa marrone
Questa specie ha sessi definiti, con maschi e femmine che si arrotolano al momento dell'accoppiamento, come avviene in altri tipi di serpenti. La fecondazione avviene all'interno delle femmine, che dopo 15 giorni circa depongono le uova. Trattandosi di una riproduzione ovipara, la femmina può deporre da 8 a 12 uova per ogni frizione.
Poiché le uova servono come cibo per altre specie di serpenti, la madre rimane con le uova il più a lungo possibile per tenere al sicuro la prole.
Tipi di serpente dalla groppa marrone
Qui potrete conoscere meglio le specie più comuni e importanti presenti in Brasile, imparando a identificare le differenze più sottili tra una specie e l'altra, come i colori e le abitudini, la tossicità del loro veleno e altre ancora.
Chironius quadricarinatus
Come abbiamo visto in precedenza, questo è il nome scientifico del serpente bruno, uno dei serpenti appartenenti alla famiglia dei Colubridea. Si trovano facilmente nelle zone del Cerrado brasiliano, più precisamente nelle regioni del Centro-Ovest, del Sud-Est e di parte del Nord-Est.
Si trova anche in alcuni paesi del Sud America, come il Paraguay e la Bolivia. Si riproduce in modo oviparo e i suoi denti sono di tipo opistoglifico, il che non costituisce un grande pericolo per l'uomo. Ama vivere sugli alberi e si nutre di piccoli animali.
Taeniophallus bilineatus
Anche questo serpente è abbastanza comune tra i cobra, ma con un nome diverso. Il (Taeniophallus bilineatus) si trova in numero maggiore nella regione della Foresta Atlantica, che comprende gli stati di San Paolo, Minas Gerais, Rio de Janeiro, Rio Grande do Sul e Paraná. Ha abitudini sia diurne che notturne e si nasconde tra la lettiera di foglie, quindi vive sul terreno.
La sua principale fonte di cibo sono gli anfibi. Nella sua forma fisica ha una testa marrone più scura del resto del corpo e una linea bianca che si estende dal muso alla sommità degli occhi, passando lateralmente sul bordo posteriore delle tempie su entrambi i lati.
Philodryas olfersii
È il nome scientifico del famoso serpente verde, di origine sudamericana, appartenente alla famiglia dei colubridi. Può raggiungere circa un metro di lunghezza e presenta un colore verde su tutto il corpo, più chiaro sul dorso. È un serpente velenoso con dentizione epistoglifica, che pur non essendo molto efficace nell'inoculare il veleno, può causare danni all'uomo come edema e necrosi,sanguinamento se il sito del morso non viene pulito e trattato adeguatamente.
Curiosità sul serpentello marrone
Ogni essere vivente ha le sue peculiarità. Il serpente bruno presenta interessanti curiosità come le sue abitudini di caccia, i suoi modi di sfuggire ai predatori, la sua capacità di mimetizzazione, tra le altre.
Il serpente marrone è velenoso?
Il serpente dalla groppa marrone è una specie di serpente che produce un veleno in grado di essere letale solo per piccoli uccelli e lucertole. Il suo veleno non ha una quantità di tossine sufficiente per essere letale per l'uomo, quindi è considerato innocuo. Tuttavia, il suo morso può provocare molto dolore nel punto in cui viene morso, arrossamento e gonfiore.
È sempre bene curare il sito del morso, perché la bocca del serpente ha molti batteri e, sommati al poco effetto del veleno, possono causare un'infezione batterica. Sono considerati serpenti tranquilli, ma tendono trappole e attaccano quando si sentono minacciati.
Il mimetismo della biscia liana bruna
A differenza delle altre specie di serpente pigmeo, che sono di colore verdastro, il serpente pigmeo bruno riesce a mimetizzarsi in modo più semplice ed efficace. Grazie alla sua tonalità di colore, questo serpente può essere confuso con foglie, tronchi di piante, rami e steli.
Per questo motivo, il serpente bruno è avvantaggiato rispetto alle sue specie sorelle, in quanto è in grado di nascondersi meglio dai suoi predatori e di preparare tane migliori per le sue prede.
Il serpente bruno è capace di autotomia
Molto comune nelle lucertole e nei gechi, utilizzata per ingannare i predatori. L'autotomia si verifica quando l'animale vertebrato o invertebrato smembra una parte dell'arto o della coda. In questo modo i predatori vengono distratti dalla parte staccata e possono fuggire sani e salvi.
Nel caso delle code, anche dopo essere state smembrate, mostrano un movimento, ingannando ulteriormente i boia di turno.
Il serpente dalla groppa marrone è una delle specie di serpenti più affascinanti!
Abbiamo visto che si tratta di un serpente di grande attrazione visiva, grazie ai suoi colori. Sono animali che possiedono il veleno, in grado di neutralizzare la forza di piccoli uccelli, lucertole e topi, oltre che di alcuni anfibi come rane, rospi e rospetti, che sono la loro principale fonte di cibo. Avete potuto incontrare alcune specie di cobra e abbiamo visto che oltre ai colori, alcune abitudini come quella di agire di giornoo di notte e l'habitat terrestre, differenziandosi l'uno dall'altro.
Un'altra caratteristica notevole di questo rettile è la sua capacità di praticare l'autotomia, ovvero il fenomeno di smembrare la coda per ingannare e sfuggire ai predatori. Ora potete dire di saperne di più sul serpente bruno, sulle sue caratteristiche e peculiarità.