Labrador Retriever: personalità, colori, prezzo e altro ancora

Il Labrador Retriever è un cane gentile e intelligente!

I Labrador sono nati per divertirsi: sono cani sportivi, che amano giocare a recuperare o a fare il tiro alla fune.

Sono molto determinati e, probabilmente, saprete esattamente cosa stanno pensando in ogni momento della giornata, perché sono anche molto socievoli. In passato erano molto utilizzati per la caccia e hanno sviluppato un gene laborioso, per cui amano praticare diverse attività e vanno d'accordo con molte persone e animali. Cerchiamo di capire qualcosa di più su di loro, oltre a cure, costi, curiositàe temperamento.

Caratteristiche del Labrador Retriever

Oltre a conoscere l'origine, la taglia, il peso e il mantello di questo meraviglioso animale, scopriremo la sua aspettativa di vita e le cure necessarie per possedere questo cane. Seguiteci:

Origine e storia

Il Labrador Retriever ha origine in Canada, dove era molto utilizzato dai pescatori come aiuto alimentare e dove veniva insegnato a cacciare i pesci nei fiumi e nei laghi. La razza fu portata per la prima volta in Inghilterra da nobili visitatori all'inizio del 1800.

Gli allevatori inglesi hanno poi standardizzato la razza, che oggi è conosciuta in tutto il mondo e in Brasile è un cane molto comune e amato. Sebbene il Labrador sia nato come razza da lavoro e da caccia, oggi è un cane da famiglia più affettuoso e molto popolare.

Dimensioni e peso

Il Labrador Retriever è una razza di taglia media. Essendo stati creati per svolgere un lavoro in cui dovevano essere in grado di correre per lunghe distanze mentre portavano la caccia, possiedono un portamento forte e atletico. Arrivano a raggiungere tra i 21 cm e i 25 cm di altezza, e una lunghezza di circa 57 cm.

Il maschio è leggermente più grande della femmina, anche se spesso non si nota a occhio nudo. Il peso può variare tra i 25 kg e i 32 kg delle femmine, per cui i maschi pesano circa 30 kg da adulti.

Cappotti e colori

Il mantello della razza è considerato corto e duro. I colori principali sono tre: il cioccolato, che è il cane con il pelo marrone scuro; il giallo, che è il colore più tradizionale, che può essere presentato in tonalità più chiare, tra il beige e il bianco.

Infine, è possibile trovare un Labrador Retriever nella colorazione nera, che viene data in un colore molto forte e scuro, presentando anche gli occhi neri. Tuttavia, è possibile mescolare queste colorazioni. Un possibile incrocio tra l'animale nero e quello giallo è dato dal Labrador Silver Grey, con toni grigi e occhi chiari.

Aspettativa di vita della razza

Poiché i Labrador sono cani molto attivi, con una genetica atletica, zampe e muscoli forti, che si muovono bene e non hanno una storia di malattie importanti, la loro aspettativa di vita è di circa 12 anni.

Inoltre, per cercare di prolungare il più possibile la vita del vostro animale, portatelo sporadicamente a consultazioni veterinarie, dategli un'alimentazione adeguata senza esagerare e curate molto bene la sua igiene e la sua pulizia. In questo modo, preverrete malattie e infezioni naturali, come il mal d'orecchio, il diabete, tra le altre cose.

Personalità della razza Labrador Retriever

I Labrador Retriever sono noti per essere cani socievoli che desiderano la compagnia umana, oltre ad essere molto intelligenti. Venite a scoprire maggiori dettagli sul loro temperamento, sul loro atteggiamento nei confronti degli estranei e scoprite se hanno una buona personalità per stare da soli o per andare d'accordo con altri animali.

È una razza molto rumorosa o chiassosa?

In generale, i Labrador Retriever sono ottimi cani da famiglia, a patto che si tenga conto della necessità di esercizio e di addestramento. In questo senso, possono essere classificati più che altro come chiassosi, in quanto sono stati allevati per lavorare duramente e amano avere cose da fare, soprattutto con altre persone o animali.

La maggior parte dei Labrador Retriever sono cani fiduciosi e amichevoli, quindi assicuratevi di farli socializzare fin da subito con la famiglia e di coinvolgerli nei giochi, nell'addestramento e nella pulizia della casa.

Compatibilità con altri animali

I Labrador Retriever possono essere facilmente abituati ad altri cani, ad altri animali domestici e persino a uccelli o pesci, a condizione che l'addestramento abbia mitigato la loro naturale esuberanza e goffaggine. Sono cani forti e necessitano di un certo addestramento per instillare l'obbedienza fin da piccoli.

Quindi, poiché sono cani testardi, insegnategli a rispettare gli altri animali più piccoli di loro, per avere una convivenza serena. Iniziate con giochi tranquilli e introducete gradualmente altri animali domestici in modo che il vostro Retriever capisca la loro forza e le loro dimensioni.

Si trova bene con gli estranei?

I labrador vanno molto d'accordo con gli estranei, purché non mostrino alcun timore nei loro confronti. Arriverà scodinzolando e portando giocattoli, facendo amicizia con i vostri ospiti.

Tuttavia, è frequente che abbaino a persone non gradite o in stato di allerta. Non capita spesso che mordano queste persone, ma fanno del loro meglio per capire la situazione e proteggervi, abbaiando o restando al vostro fianco, sostenendovi.

Riesci a stare da solo a lungo?

A causa della loro natura energica, i Labrador Retriever lasciati soli o non esercitati a sufficienza possono diventare distruttivi, masticando, scavando e abbaiando in modo eccessivo. Pertanto, scegliete di offrire sempre una varietà di esercizi come corsa, palline, addestramento, passeggiate e, se avete bambini in casa, ancora meglio!

Questo può essere un problema, perché il forte desiderio di spendere le loro energie finisce per trasformarsi in una fissazione per la distruzione degli oggetti. Perciò, offrite loro giocattoli resistenti da masticare, stimolateli con attività e tenete l'acqua vicino a loro, quindi se avete delle piscine, ancora meglio, perché sono molto amate.da loro.

Prezzo e costi dei cuccioli di Labrador Retriever

Successivamente, analizzeremo quali sono i costi che l'acquisto di un Labrador Retriever richiede: il prezzo d'acquisto, i costi per l'alimentazione, il veterinario e i vaccini, oltre ad accessori, lettiere e giocattoli.

Prezzo del cucciolo di Labrador Retriever

La variazione del prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever è causata da una serie di fattori diversi. Il fattore più importante e influente sul costo dei cuccioli è l'allevatore scelto. Di solito, negli allevamenti famosi, ci si deve aspettare un costo compreso tra 1.200,00 e 3.000,00 dollari.

Naturalmente, la località influisce direttamente sul valore del cucciolo, così come la raccomandazione e la quantità della cucciolata. In questo modo, potete cercare su Internet siti affidabili che abbiano prezzi accessibili per l'acquisto del vostro animale domestico.

Dove acquistare il Labrador Retriever?

Nella maggior parte dei casi, i cani Labrador Retriever si trovano nei canili di razza media e grande, che hanno una specializzazione. Si possono trovare anche nei negozi di animali, ma meno frequentemente.

Inoltre, molte famiglie possiedono coppie di labrador e incoraggiano l'incrocio, per cui finiscono per vendere i cuccioli ad amici, parenti o su internet. In questo modo, potete fissare un appuntamento per visitare il cucciolo e conoscere la famiglia, oltre a chiedere raccomandazioni a persone che conoscete. In ogni caso, non acquistatelo mai se non siete sicuriche la persona che lo vende sia un buon gestore.

Spesa per alimenti

Essendo un cane di taglia media, il Labrador Retriever non mangia molto. Tuttavia, essendo un cane attivo, ha bisogno dei giusti nutrienti per far funzionare il suo corpo nel modo giusto. Le confezioni di mangime da 12 a 15 kg costano in media da 200 a 280 dollari.

Il labrador viene nutrito circa due volte al giorno e finisce per mangiare in media 400 grammi. La confezione di mangime dura circa 1 mese. Un'altra opzione abbastanza accettabile è l'acquisto di snack o ossa, che costano dai 15 ai 20 dollari.

Veterinari e vaccini

Le consultazioni veterinarie presentano una certa discrepanza di prezzi in Brasile, a seconda del luogo e dell'ufficio. In questo modo, la media può aggirarsi intorno ai 200,00 dollari per consultazione. Se si deve optare per radiografie, ecografie o esami del sangue, si devono mettere da parte altri 250,00-300,00 dollari in media.

Tra i vaccini per i nidiacei, i più comuni sono il V6, il V8 o il V10, oltre alla manutenzione annuale di cui il labrador ha bisogno, o quando è necessario riapplicarli. Le dosi di vaccino presentano prezzi variabili, ma si aggirano tra i 50 e i 100 dollari.

Giocattoli, case e accessori

I Labrador si divertono con qualsiasi cosa: si può investire in palline, che costano in media 15 dollari, in dentiere in tessuto annodato che costano tra i 10 e i 20 dollari, e persino in giochi di tiro alla fune o in peluche, che possono costare in media 15 dollari.

Inoltre, hanno bisogno di un letto, che deve essere grande. Il letto o la conigliera ideale deve avere una dimensione compresa tra 90 cm e 1 m e deve costare tra 70,00 e 150,00 dollari, nel caso di capanne con coperture. Altri accessori, come gli indumenti per il freddo e i papillon o le cravatte possono costare, in media, rispettivamente 40,00 e 100,00 dollari.

Come prendersi cura di un Labrador Retriever

Ci soffermeremo, ora, sulle cure che riguardano il vostro cucciolo di labrador, come ad esempio: i tipi di alimenti, la quantità, la necessità di attività fisica, la cura delle unghie e dei denti, e quali sono le cure per il mantenimento del pelo del vostro cucciolo. Andiamo?

Cura del cucciolo

Naturalmente, i nidiacei sono già più energici e amano giocare. Il Labrador Retriever possiede questa animazione intensificata, che richiede un'attenzione costante, perché ama correre, mordere, afferrare gli oggetti e persino abbaiare per delimitare il territorio. In questo modo, è importante che custodisca gli oggetti che non può rompere o che potrebbero ferirlo.

Tenete i prodotti tossici, come quelli per la pulizia, in un luogo sicuro e fategli visitare la casa poco a poco. Insegnategli, fin da piccolo, dove fare i suoi bisogni e dove mangiare e dormire. Inoltre, iniziate l'allenamento e le attività fisiche per bruciare molte energie.

Quanto cibo somministrare

Il gattino appena nato si nutre solo del latte materno. In seguito, nel corso dei mesi successivi, è possibile introdurre il mangime, e mangerà in media 100 g al giorno.

Quando ha circa 5 mesi, mangerà tra i 290 e i 300 g. Quando raggiunge la maturità, ne mangerà 400 g al giorno. Fate attenzione perché è importante dosare il cibo in modo da non sovralimentarlo. Ogni tanto si possono offrire anche carne magra, frutta e verdura.

Questa razza ha bisogno di molta attività fisica?

Il labrador è un cane nato per lo sport, la corsa, le passeggiate e il gioco. È un cane vivace che ha bisogno di molti stimoli fisici e mentali, che lo rendono felice e lo aiutano a mantenersi in salute.

Hanno bisogno di esercizio quotidiano, soprattutto per evitare un eccesso di peso. Inoltre, è possibile intervallare il gioco con sessioni di addestramento e dressage. L'addestramento non serve solo a insegnare al cane nuove abilità, ma è anche un'ottima fonte di esercizio e movimento.

Cura del mantello del Labrador

Il Labrador Retriever non ha bisogno di molta manutenzione del pelo, il che è un grande sollievo per molte persone.

Ha bisogno solo di frequenti spazzolate o di giorni di intervallo per il rinnovo del pelo e la ventilazione della pelle. Inoltre, è importante fare bagni quindicinali. Non è consigliabile fare di più, perché il labrador ha il pelo corto e di facile manutenzione.

Cura delle unghie e dei denti del cane

Le unghie, in pratica, si consumano già naturalmente con la corsa, il gioco nello sporco e le passeggiate. Tenetele d'occhio e se notate che sono grandi, portate il cane in un negozio di animali o comprate un tagliaunghie per tagliarle. Le unghie del labrador possono crescere se vive in un luogo con un pavimento liscio.

Inoltre, i denti del labrador devono essere spazzolati un paio di volte alla settimana. Un'opzione per aiutare la cura dei denti è quella di acquistare ossa di grandi dimensioni e fargliele rosicchiare, sia per stimolare i sensi e le abitudini della razza, sia per rimuovere il tartaro.

Curiosità sul Labrador Retriever

Scopriamo alcune piccole curiosità sul Labrador Retriever. Molti dicono che ama l'acqua, altri hanno dubbi sui colori delle cucciolate e sugli incroci. Scopriamoli tutti!

Il Labrador Retriever ama l'acqua

Fin dall'antichità, i Labrador hanno sempre avuto un ottimo rapporto con l'acqua, non solo nei fiumi e nei laghi, dove venivano utilizzati per la caccia, ma anche al giorno d'oggi come fedeli compagni di piscine e spiagge.

Questo istinto è stato tramandato di generazione in generazione e il gene è rimasto, quindi andrà naturalmente nei ruscelli, nelle spiagge, raccoglierà le palline che cadono in piscina. E la grande notizia è che, essendo il suo pelo corto, non ci metterà molto ad asciugarsi.

Il colore non definisce la vostra personalità

Dire che il colore del Labrador Retriever definisca la sua personalità è un mito. Spesso le persone che possiedono Labrador gialli sostengono che sono più pigri di altri cani di razza con un altro pelo. Ma teoricamente questo è impossibile, poiché il gene che fornisce la colorazione del pelo non ha assolutamente nulla a che fare con il gene del temperamento e della personalità.

Ciò che può influenzare questa storia è l'educazione dell'animale, nonché la compagnia e le attività a cui è sottoposto quotidianamente. Se è molto pigro, portatelo da un veterinario e indagate sulla causa.

Tutti e tre i colori possono nascere nella stessa cucciolata.

Un labrador può dare cucciolate di colori diversi, se ne possiede i geni. Tutti i colori non sono uguali. I geni del colore nero sono dominanti sul marrone e sul giallo. Se entrambi i genitori possiedono geni marroni, possono arrivare cuccioli marroni.

Il giallo è un gene recessivo, quindi per allevare cuccioli gialli è necessario che entrambi i genitori abbiano questo gene. Poiché è recessivo, se solo uno dei genitori ha il gene giallo, non ci saranno cuccioli gialli nella cucciolata. Tuttavia, se si incrociano due labrador gialli, si avranno sicuramente cuccioli di labrador gialli, poiché entrambi sono portatori del gene.

Infine, se si incrocia un labrador giallo con un labrador nero o marrone, si possono avere dei cuccioli gialli nella cucciolata se il labrador marrone o nero ha una copia del gene recessivo (giallo).

Possono identificare i segni del cancro

I cani, in generale, hanno un olfatto molto sensibile, che può essere utile nel mondo medico, in quanto i cani sono in grado di fiutare alcune malattie, tra cui il cancro.

L'uomo ha quindi sfruttato lo straordinario olfatto dei labrador, addestrandoli a fiutare esplosivi e narcotici. Inoltre, sono stati altamente addestrati e sono in grado di rilevare virus, batteri e segni di cancro nel corpo o nei fluidi corporei di una persona.

Incrocio

Nella grande maggioranza degli incroci, i labrador finiscono per trasmettere il loro lato affettuoso e di compagnia alla nuova razza che si formerà. Esistono diversi tipi di incroci, tra cui il Bassador (Labrador e Basset Hound) e il Borador (Border Collie e Labrador).

Oltre a questi, ci sono anche il Boxer (Boxer e Labrador), il Chabrador (Labrador e Chow Chow) e il Goldador (Golden Retriever e Labrador).

E voi, siete pronti ad avere un Labrador Retriever?

Come si può notare, i Labrador Retriever sono cani molto adorabili e intelligenti, che vanno molto d'accordo con gli altri animali, persino con gli uccelli o i criceti, e non sono abituati agli estranei, anche se sono cani protettivi.

Il loro mantello non richiede grandi cure, a parte una spazzolatura frequente e bagni settimanali o quindicinali. Inoltre, non sono cani che costano troppo, presentando valori medi normali con altri cani di taglia e personalità simili.

Sono spesso considerati cani da terapia, che aiutano i pazienti negli ospedali offrendo amore e attenzione, e possono persino identificare le persone affette da cancro. Infine, sono animali estremamente di compagnia, che hanno bisogno dell'approvazione del loro padrone e sono animali domestici molto vivaci, che portano molta gioia nelle case in cui vivono!

Scorri verso l'alto