- Dopo tutto, le cicale cantano fino a esplodere?
- Capire l'esplosione delle cicale
- Altre curiosità sulle cicale
- Avete capito cosa succede alla cicala dopo il canto?
Dopo tutto, le cicale cantano fino a esplodere?
La maggior parte delle cicale, comprese tutte le specie orientali, sono eccellenti animali volanti e trascorrono la loro vita adulta in alto sugli alberi, dove sono difficili da vedere. Alcune specie, tuttavia, frequentano i parchi urbani e i boschi, e talvolta si possono trovare lungo i marciapiedi o sulle zanzariere delle finestre.
Alcuni di loro hanno una canzone specifica che conosciamo, e passano fino a diverse ore a emettere i loro suoni fino a quando non si fermano. Alcuni dicono che esplodono, ma questo non è del tutto vero.
Capiremo meglio cosa succede alle cicale dopo che hanno terminato il loro canto, scopriremo i motivi per cui cantano così forte, oltre a varie curiosità che riguardano l'animale, il suo stile di vita, i suoi scopi e i suoi comportamenti. Andiamo?
Capire l'esplosione delle cicale
Vi sarà sicuramente capitato di sentire le cicale cantare fino a "esplodere", dopodiché nella stanza regna un delizioso silenzio. Cerchiamo di capire perché questo accade e come fanno le cicale a cantare così forte. Seguiteci:
Che cos'è l'"esplosione" delle cicale?
Le cicale amano cantare durante le giornate calde. Oltre ad attirare un compagno, il forte rumore respinge gli uccelli. Tuttavia, non esplodono letteralmente. Ciò che accade è che lo scafo che si trova dopo il loro canto è il loro esoscheletro lasciato dopo la fase di crescita verso l'età adulta. Questo processo è chiamato muta.
In questo modo, cantano nei periodi riproduttivi, proprio quando raggiungono la maturità sessuale e subiscono l'ecdisi, o muta. In questo modo, le cicale maschio della stessa covata rimarranno insieme quando chiamano la femmina per aumentare il volume totale del rumore del canto. Questo diminuisce le possibilità di predazione degli uccelli per l'intera covata.
Perché e come cantano le cicale?
La fama della cicala è il suo canto. Il canto acuto è in realtà un richiamo per l'accoppiamento tenuto dai maschi. In questo modo, ogni specie ha un canto unico che attira le femmine della sua stessa specie. Questo fa sì che coesistano specie diverse.
L'apparato utilizzato dalle cicale per cantare è molto diverso. Gli organi responsabili del suono sono i timpani, coppie di membrane scanalate situate sull'addome.
Il canto avviene quando l'insetto contrae i suoi muscoli interni: le membrane si piegano così verso l'interno, producendo il suono che conosciamo. Dopo che i muscoli si sono rilassati, i timpani tornano nella loro posizione originale.
Quanto è forte il canto delle cicale?
Le cicale sono praticamente gli unici animali in grado di produrre un suono così forte e unico. Alcune di loro possono produrre un canto di oltre 120 decibel da vicino, avvicinandosi alla soglia del dolore dell'orecchio umano!
Le specie più piccole cantano ad un'altezza tale da non poter essere udite dall'uomo, ma possono far venire il mal d'orecchi a cani e altri animali, quindi anche le cicale devono proteggersi dal volume del loro stesso canto!
Le cicale maschio e femmina cantano?
Solo i maschi delle cicale emettono il famoso suono, che può essere fastidioso in varie situazioni. Come già detto, i maschi hanno degli organi nell'addome chiamati timballi. Solo loro possono tirare questi muscoli in dentro e in fuori con tale intensità, che crea il suono che sentiamo.
Inoltre, i maschi cantano per motivi diversi e ogni specie ha un suono unico. Anche le femmine possono emettere suoni: scuotono le ali per rispondere ai maschi, ma in genere questo suono è molto basso rispetto al loro.
Tutte le cicale hanno lo stesso canto?
Ogni cicala ha un canto diverso, che dipende dalla voglia di accoppiarsi di questi insetti, dalla specie e da quanto sono agitati e desiderosi di cantare. Pertanto, per quanto i canti possano sembrare uguali, non lo saranno mai.
Inoltre, anche il clima influenza direttamente l'intonazione e il suono emesso: poiché scelgono di accoppiarsi maggiormente nelle stagioni calde, se notate le cicale cantare in climi freddi, il loro suono potrebbe essere totalmente diverso da quello a cui siete abituati.
Altre curiosità sulle cicale
Scopriremo altre curiosità che riguardano le cicale, come i luoghi che frequentano, se sono davvero innocue o se possono servire come cibo per noi e per altri animali. Seguite l'articolo e lasciatevi sorprendere:
Esistono circa 3.000 specie di cicale
Sapevate che in tutto il mondo esistono innumerevoli specie di cicale, ma non tutte hanno la capacità di cantare come siamo abituati a fare.
Probabilmente avete visto le cicale in casa vostra e non le avete nemmeno notate, proprio perché non cantano e passano inosservate, quindi il numero di specie che emettono un suono è una percentuale molto piccola delle 3.000 citate!
Sono presenti in tutti i continenti, tranne che in Antartide.
Poiché le cicale scelgono di lasciare la terra per accoppiarsi nelle stagioni calde, non è possibile per loro vivere nelle regioni antartiche, che sono estremamente fredde e ghiacciate. Inoltre, non avrebbero abbastanza terra per vivere comodamente e congelerebbero letteralmente.
In questo modo, anche nei Paesi freddi, lontani dall'equatore, attraversano periodi di calore, anche se solo rapidamente. Così, essendo insetti facili da riprodurre, possono trovare rifugi in ogni luogo del mondo, tranne che in Antartide.
Trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra
Le cicale trascorrono diversi anni sottoterra fino a quando non sono pronte per l'accoppiamento, per cui è comune che vivano fino a 17 anni nutrendosi della linfa delle piante, delle radici e percorrendo stretti sentieri o gallerie nella terra. Quando sono pronte, escono fuori e cercano l'accoppiamento, di solito nelle stagioni calde, che è il momento in cui sentiamo il loro canto.
Le orecchie delle cicale sono nello stomaco
Poiché il loro canto è molto forte, le orecchie delle cicale sono situate nella parte addominale, più precisamente nello stomaco. In questo modo, quando cantano, sono protette dal suono da queste membrane auricolari e nascoste dall'ambiente rumoroso. Pertanto, questo funziona come un meccanismo di protezione in modo che non diventino sorde e che le loro orecchie non si deteriorino con il volume del loro canto.
Sono innocui per l'uomo
Le cicale sono in realtà abbastanza innocue per l'uomo, non ci fanno alcun male ed è molto difficile che portino malattie o problemi alla nostra salute, dato che non abbiamo molti contatti con loro. Tuttavia, questi animali possono creare difficoltà agli agricoltori, perché in alcuni periodi dell'anno si accumulano nelle piantagioni e sono considerati parassiti del settore del caffè,principalmente.
Sono cibo per animali e per l'uomo
È abbastanza comune che diversi animali si nutrano di cicale. Così come sono innocue per noi, anche gli animali ne approfittano. Cani, gatti, tartarughe, uccelli, uccelli più grandi e molti altri animali ne approfittano. In Brasile, mangiare cicale non è molto comune per noi, ma in paesi come l'India o la Cina, sono un piatto molto frequente per le popolazioni locali.popolazione.
Avete capito cosa succede alla cicala dopo il canto?
Si può notare che i maschi delle cicale cantano per chiamare le femmine ad accoppiarsi. Questi animali possono cantare così forte da disturbare anche altri animali, oltre all'uomo. In questo modo, si proteggono anche dal loro stesso canto, avendo l'orecchio situato nella regione addominale.
Hanno coppie di membrane come un timpano, che possono funzionare come orecchie. I timpani sono collegati all'organo dell'udito da un minuscolo tendine. Trascorrono inoltre gran parte della loro vita sottoterra e non hanno un'aspettativa di vita molto elevata.
Quando finiscono di cantare, di solito eseguono l'ecdisi, cioè il cambiamento dell'esoscheletro, dando la falsa impressione di essere esplosi perché si trovano a terra. In generale, quindi, sono animali tranquilli, non mordono, non sono considerati problematici per gli animali e sono innocui per l'uomo.