Jacu: conoscere le caratteristiche dell'uccello, la dieta e altro ancora

Avete mai sentito parlare di Jacu?

Avete mai sentito parlare della specie Jacu? Lo Jacu è un uccello tradizionale brasiliano della Foresta Atlantica. Questo uccello dalla pelliccia scura è un animale che presenta alcune caratteristiche uniche e interessanti. Pensando ai dubbi dei nostri lettori, riportiamo qui le informazioni necessarie per conoscere questa specie.

Sapete dire quanto è grande l'uccello Jacu? Quali sono le sue caratteristiche fisiche, il suo peso e le sue abitudini? Lo Jacu è un animale selvatico o pacifico? È innocuo o sa difendersi? Cosa amano mangiare questi uccelli e come si riproducono? Sono uccelli che volano? Tutti questi argomenti li scoprirete ora in: caratteristiche generali dello Jacu. Andiamo avanti?

caratteristiche generali di jacu

Lo Jacu è un uccello molto simile ai polli. Gli piace vivere sugli alberi? Ora imparerete le caratteristiche dello Jacu. Imparerete anche le caratteristiche fisiche di questo uccello, il nome scientifico, l'habitat, la distribuzione, il comportamento, la riproduzione e altro ancora.

Nome

Il nome scientifico dell'uccello Jacu è Penelope obscura. L'animale è noto anche come Jacuguaçu. Il nome deriva dalla lingua indigena Tupi presente sulle coste brasiliane nel XVI secolo. Il termine Jacu deriva dalla congiunzione Tupi ju'ku e wa'su che significa grande jacu. Il termine Jacu può essere inteso anche come mangiatore di grano

L'uccello è noto anche come pava de monte e il suo nome scientifico deriva dal greco e dal latino: pene = quasi, lophos = cresta, obscurus = scuro.

Aspetti visivi della Jacu

Lo Jacu è un uccello scuro, di medie dimensioni e robusto. Il suo aspetto ricorda quello dei polli e dei pavoni. Le dimensioni dell'uccello possono variare, ma il peso medio della specie è di 1 kg o 2 kg. Le dimensioni dell'uccello, considerando la punta del becco fino alla punta della coda, si aggirano tra i 68 centimetri e i 73 centimetri di lunghezza.

Il colore dell'uccello è irregolare, ma il nero è predominante. Esistono sfumature di marrone, castagno; in altri casi di verde oliva. Il muso dell'animale è nero, gli occhi sono rotondi e rossi. L'animale ha artigli rossi ed è privo di creste. Non esiste dimorfismo nella specie. Le zampe sono prive di piume e le dita sono anisodattili.

Habitat e distribuzione dello Jacu

Lo Jacu è distribuito nella Foresta Atlantica brasiliana e si può trovare anche nel sud-est e nel sud del Brasile. Inoltre, l'uccello è distribuito in Amazzonia e nelle regioni del nord-est del Brasile con esemplari presenti nella caatinga e nel cerrado.

L'uccello Jacu si trova anche in paesi come la Bolivia, il Paraguay, l'Uruguay e l'Argentina, e vive in prossimità di fiumi e di alberi con frutti abbondanti. Questi animali vivono in ambienti forestali e il loro habitat è costituito da alberi ad alto fusto, che difficilmente rimangono a terra.

Allevamento dello Jacu

Purtroppo in letteratura non ci sono molti studi e registrazioni riguardanti la riproduzione di questa specie. Ciò che si sa dello Jacu è che il suo periodo di maturità sessuale avviene a 1 anno di età. Gli animali sono monogami e il periodo di incubazione è di 28 giorni.

La cupola avviene dopo che la femmina accetta i doni del maschio e li corrisponde attraverso una danza e dei grugniti unici della specie. I pulcini si schiudono dopo 28 giorni e le femmine producono circa quattro o due uova.

Alimentazione dell'uccello jacu

Gli uccelli di Jacu si nutrono prevalentemente di frutti. Gli uccelli conservano i semi mangiando i frutti. Questo comportamento è classificato come frugivoro. Gli uccelli di Jacu si nutrono anche di animali invertebrati come vermi e foglie. Gli animali preferiscono i germogli dei murici e della caneleira.

Gli uccelli Jacu cercano anche frutti come la jabuticaba, il gelso, l'embaúba, il jamelão, il cachi, il cuore di palma e la pitanga. Gli animali possono anche approfittare di coltivazioni di ortaggi come la zucca, la lattuga, la patata dolce, il pomodoro, ecc. e causare dispiaceri e disagi agli agricoltori.

Comportamento dello Jacu

Lo Jacu è un animale territoriale. L'egoismo della specie è presente nel fatto che altri uccelli non vengono accettati nel gruppo dopo la conquista territoriale di uno spazio. Gli animali amano vivere in stormi, in coppie o da soli.

Gli animali più forti sono gli alfa e guidano l'intero gruppo. Lo Jacu si comporta anche in modo cordiale quando desidera copulare con le femmine offrendo pietre, paglia, cibo e rami. Questi animali non volano frequentemente e preferiscono vivere tranquillamente sugli alberi e hanno un comportamento discreto.

Stato di conservazione del jacu

Lo stato di conservazione dello Jacu è considerato poco preoccupante. Nella scala conservazionistica, la specie non è minacciata e l'estinzione è vasta in diverse regioni. Tuttavia, affinché rimanga in uno stato poco preoccupante, è necessario che l'uomo preservi la natura.

Sottospecie di jacu che vive in Brasile

Sapevate che l'uccello Jacu ha delle sottospecie? Le sottospecie animali sono il risultato di incroci che apportano differenze fisiche agli animali, oltre a influenzare le regioni e i costumi. Scopriamole:

Jacu dal ventre marrone

Il nome scientifico di questo uccello è Penelope ochrogaster ed è una sottospecie di Jacu che si trova solo in Brasile.

L'uccello Penelope ochrogaster ha un dorso verdastro e un sopracciglio bianco. La specie ha anche una cresta rossa e un addome marrone. Le regioni più critiche per la scomparsa della specie sono lo stato di Minas Gerais.

Jacu di Spix

L'uccello esotico Jacu-de-spix, chiamato scientificamente Penelope jacquacu, è una sottospecie di Jacu presente in Brasile e anche all'estero, e si trova in Venezuela, Perù, Guyana, Ecuador, Colombia e Bolivia.

Fisicamente l'uccello è simile allo Jacu penelope obscura, ma le zampe sono rosate e la coda ha sfumature verde oliva. In Brasile vive in Amazonas, Pará, Roraima, Acre e Rondônia.

Jacupiranga

L'uccello esotico Jacupiranga è chiamato scientificamente Penelope pileata. Le informazioni sulla sottospecie sono scarse, ma si sa che la sottospecie Jacu è quasi minacciata ed è presente nelle aree dei fiumi Madeira e Xingu a est di Pará, Tocantins e Maranhão in Brasile.

Fisicamente questi uccelli sono simili allo Jacu penelope obscura, ma la differenza è che la Penelope pileata ha l'estensione del piumaggio dal collo all'inizio delle zampe di colore rossastro. Inoltre, la faccia della Penelope pileata è grigia e c'è una scarsa quantità di piume nere in questa sottospecie, a differenza dello Jacu obscura.

Jacuaçu

Gli Jacuaçu o Penelope obscura vivono nelle regioni sudorientali e meridionali del Brasile, della Bolivia, del Paraguay, dell'Uruguay e dell'Argentina. Gli uccelli hanno un piumaggio nero o marrone con alcune strisce bianche, un muso nero e una giogaia rossa vivace sul collo. Le zampe dell'animale sono nere.

Gli occhi della specie sono rossi e vi è la presenza di filamenti lisci simili a peli che circondano il becco della specie. Il becco della specie è grigio scuro, la pelle rimane nera come quella delle altre sottospecie.

Jacucaca

La sottospecie Jacuacaca, scientificamente chiamata Penelope jacucaca, è endemica del Brasile e si trova nelle regioni di Maranhão, Piauí meridionale e Ceará, nell'interno di Bahia, Paraíba, Alagoas e nel nord di Minas Gerais.

Fisicamente l'animale ha un colore brunastro, ma con tonalità più fredde vicine al cannella. Predominano gli occhi e le creste rosse, con l'assenza di sfumature verdastre nelle piume. L'animale ha anche zampe rosate.

Jacupemba

L'uccello Jacupemba, o Penelope superciliaris, è un'interessante sottospecie di Jacu. L'animale è diffuso in vaste aree del Brasile: le regioni a sud del Rio delle Amazzoni, i fiumi Maranhão e Madeira, la regione del Rio Grande do Sul e il Paraguay.

L'animale presenta nel piumaggio sfumature verde-oliva più presenti che in altri uccelli. In alcuni esemplari non è rara la presenza di topette nere e lisce. Anche in questa sottospecie si mantiene il disegno degli occhi rossi.

Jacumirim

Il Jacumirim è una sottospecie di Jacu che ha il nome scientifico di Penelope marail, ma è anche conosciuto come Brava tan. Questa sottospecie è distribuita nel nord-est di Amazonas, Pará, Amapá e Roraima. I colori della specie sono grigi con un riflesso verde oliva in tutto il piumaggio.

La specie vive in prossimità di fiumi e lagune. Tra le specie di Jacu esiste uno schema di dimensioni in cui misurano la stessa altezza, ma lo Jacumirim è l'uccello Jacu più piccolo tra tutti e di conseguenza il più leggero.

Alcune curiosità sul jacu

Tutti gli animali hanno delle curiosità e nel caso degli uccelli non sarebbe diverso. Essendo imparentati con i polli, è possibile che gli uccelli Jacu vivano insieme ai polli? Come comunicano gli uccelli Jacu? Abbiamo separato alcune di queste domande per farvi conoscere meglio questa specie.

I giacobini non vanno d'accordo con le galline

Lo Jacu è un animale individualista, mentre i polli sono generalmente animali innocui e la coesistenza di questi due uccelli può generare conflitti per il territorio, poiché gli uccelli Jacu non accettano membri diversi nei loro gruppi. Pertanto, sarà insolito che i polli coesistano con gli uccelli Jacu.

Ci sono anche delle differenze tra questi uccelli: gli uccelli Jacu vivono in alto sugli alberi e difficilmente scendono a terra per interagire con altre specie di animali, mentre le galline hanno un volo compromesso. Sarà quindi una coesistenza improbabile.

Le caratteristiche del canto del jacu

Il canto dell'uccello Jacu si distingue tra le sue sottospecie. I canti servono ad attirare maschi e femmine nei periodi di accoppiamento, ma anche a orientare la posizione degli stormi. In generale, le specie Jacu vocalizzano attraverso cinguettii, le altre sottospecie attraverso forti grugniti. Le vocalizzazioni di questi uccelli sono disarmoniche e il loro canto è rumoroso.

Comunicazione e percezione del jacu

Gli uccelli Jacu comunicano attraverso il loro canto, che si distingue in base alle situazioni e alle sottospecie specifiche: ad esempio, l'uccello Jacu chiama i suoi pulcini in un certo modo, mentre emette suoni diversi durante i periodi di accoppiamento.

L'uccello Jacu ha la percezione della luce UV, che per l'uomo è impossibile senza l'uso di apparecchiature. Gli uccelli hanno anche la visione tricromatica e vedono meglio i colori primari e quindi hanno un modo inestimabile di vedere il mondo. Quando sono intrappolati in cattività o limitati al loro spazio naturale, perdono questa incredibile capacità.

Jacu, un uccello diverso che va preservato

In questo articolo avete appreso alcune informazioni sugli uccelli esotici Jacu. Sapete già che l'uccello Jacu è una specie che ha sottospecie distinte nella sua classificazione scientifica. Inoltre, avete imparato a conoscere le sottospecie in via di estinzione e che questi animali sono interessanti per l'ambiente.

Gli uccelli Jacu sono animali che favoriscono il rimboschimento delle foreste, in quanto sono buoni dispensatori di semi. In questo modo, questi uccelli aiutano il bioma brasiliano a rimanere equilibrato attraverso la crescita naturale delle foreste. Pertanto, se vi piacciono gli uccelli, non misurate gli sforzi per preservare l'ambiente. Potete anche aiutare la natura parlando dell'uccello Jacu ai vostri amici.

Scorri verso l'alto