Il cane ulula di notte: scopri i motivi e come risolverlo!

Il vostro cane continua a ululare di notte?

Vi è mai capitato di essere svegliati nel cuore della notte da cani che ululano? Se sì, capite perfettamente quanto sia brutta questa esperienza. Per questo motivo, abbiamo scritto questo articolo in cui parleremo dei motivi per cui un cane ulula di notte e di cosa fare.

Nel corso del testo capirete che ci sono dieci motivi per cui i cani hanno questo comportamento: può essere perché il cane è vecchio o cucciolo, ha freddo, ha fame, vuole urinare o si trova in un ambiente inadeguato. Inoltre, imparerete quattro modi per evitare che il vostro cucciolo ululi di notte. Scoprirete anche se è vero che i cani ululano alla luna.

Cane che ulula di notte, cosa può essere?

I motivi per cui il vostro cane ulula di notte possono essere diversi. Per questo motivo, di seguito scoprirete che ci sono 10 ragioni per cui il vostro cane continua a fare quel rumore ogni notte.

Il cane anziano o il cucciolo può ululare di notte

Anche l'età del cucciolo può influire sul motivo per cui ulula di notte. Proprio come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età anche i cani possono avere problemi alle articolazioni. Se questo è il motivo, probabilmente manifesterà questo comportamento durante il giorno.

Già i cani nidiacei possono emettere quel verso per diversi motivi, tra cui i principali sono: voglia di urinare, ansia da separazione, in altre parole, per essere stati separati dalla madre ancora molto giovane.

Ambiente inadeguato

I cani possono ululare quando passano la notte in un ambiente freddo. Inoltre, un'altra ragione che può spingerlo ad avere questo comportamento è il fatto di trovarsi in un ambiente inadeguato. Se dorme nella sua stanza o in un'altra stanza della casa, siate collegati ai seguenti segnali.

Può darsi che il luogo in cui dorme sia troppo caldo, troppo luminoso o troppo rumoroso, oppure che il suo letto sia troppo alto o troppo piccolo, per cui non riesce a stare comodo e ha bisogno di ululare per attirare la vostra attenzione o semplicemente per disagio.

Noia o solitudine

I cani di alcune razze sono stati allevati per cacciare, quindi è necessario che facciano esercizio fisico ogni giorno. Quindi se non giocate con il vostro cane, non lo portate a passeggio e il posto in cui sta è piccolo, non essendo sufficiente per farlo correre, ululerà di notte.

Inoltre, potrebbe sentirsi solo. Questo ululato può essere dovuto al fatto che non ha nessuno intorno, in questo caso il suo padrone, perché è rimasto solo per molto tempo, oppure perché non ha la compagnia di un altro cane.

Voglia di fare pipì

I cuccioli hanno anche bisogno di fare i bisognini regolarmente, quindi possono sentire l'esigenza di urinare di notte; questo comportamento è più comune nei cani anziani, che possono avere problemi urinari.

Per scoprire se il cane ha problemi urinari, osservate durante il giorno se l'animale non presenta difficoltà a fare pipì. Se questo è il motivo dell'ululato, portatelo da un veterinario.

Rumori esterni

I cani possono anche ululare quando sentono qualche rumore esterno, qualcosa che sembra una minaccia per la loro sicurezza e per il loro padrone. Essendo animali territoriali, quando si accorgono che c'è qualcosa di strano nel loro territorio, ululano per allontanare l'invasore. Questa caratteristica rende i cani ottimi cani da guardia.

Inoltre, questo comportamento è legato ai loro antenati, i lupi. Un tempo, i lupi in branco ululavano per spaventare gli animali della stessa specie, ma che non appartenevano al loro branco. Quindi, tenete gli occhi aperti.

Problemi di alimentazione

Uno dei motivi che possono portare il cane a ululare di notte sono i problemi di alimentazione. Di solito, può succedere che il cane durante il giorno abbia ingerito cose che non dovrebbe ingerire. Così, di notte, provoca un fastidio o addirittura un dolore.

Può darsi che non riceva le sostanze nutritive di cui ha bisogno per sopravvivere, quindi assicuratevi che il mangime abbia le vitamine, i minerali e la quantità di carboidrati giusti, ad esempio, per la sua salute.

Ululare alla luna

Sebbene i cani siano stati addomesticati nel corso degli anni, hanno ereditato l'abitudine di ululare di notte dai loro antenati, i lupi. I lupi sono animali da branco, quindi l'ululato è il loro modo di marcare il territorio.

Non c'è alcuna relazione tra l'ululato dei cani o dei lupi e la luna, quindi se sentite i cani ululare di notte, probabilmente stanno avvertendo gli altri che non sono i benvenuti.

Cosa fare quando il cane ulula di notte?

Ora che conoscete tutti i motivi per cui il vostro cane ulula di notte, siete pronti a sapere cosa fare in ogni situazione. Scopriteli qui sotto!

Evitare di premiare i comportamenti

Per fermare questo comportamento non è possibile premiarlo, quindi può darsi che ululi perché vuole la vostra attenzione, quindi non premiatelo con lodi e croccantini, che non farebbero altro che rafforzare il suo comportamento di ululato notturno.

A meno che non sembri che il cane stia ululando per un altro motivo, ad esempio per fare pipì, per qualche problema con la stanza in cui si trova o addirittura per dormire nella vostra stanza o in casa, nel caso in cui dorma in cortile.

Nutrire e portare alla toilette prima

Come avete letto sopra, il cane potrebbe ululare per la fame. Per evitare che ciò accada e che veniate svegliati nel cuore della notte dal cane che ulula, dategli da mangiare all'inizio della notte. L'ideale è offrire all'animale una razione ricca di nutrienti.

Proprio come negli esseri umani, la fame può rendere difficile l'addormentamento dei cuccioli. Inoltre, è necessario portare il cane in bagno prima di andare a dormire, preferibilmente per fare pipì, altrimenti potrebbe ululare durante la notte.

Pulire il cane

Anche se il cane ha fatto i bisognini, può darsi che l'ambiente non sia adatto, quindi ogni sera, se possibile, controllate che la stanza in cui il cucciolo passa la notte non sia troppo calda, luminosa e rumorosa.

È anche importante lasciare dell'acqua per il cane, nel caso in cui si svegli durante la notte. In questo modo, eviterete che il cane ululi di notte.

Esercizio e gioco con l'animale domestico

Per migliorare il sonno del cane di grossa taglia, si consiglia di fargli fare un po' di esercizio fisico. Quindi, se il cane non è abituato a fare esercizio fisico, non forzatelo a fare attività intense all'inizio. Portatelo a fare una passeggiata al mattino presto e nel tardo pomeriggio, perché sono orari meno caldi.

E, naturalmente, giocate con il vostro cane. In fondo, anche i cani possono annoiarsi quando restano fermi per troppo tempo senza consumare le loro energie. In questo modo, il vostro cane non si metterà a ululare di notte.

Non allarmatevi, il vostro cane non sta ululando alla luna

Nel corso di questo articolo avete letto quali sono le cause dell'ululato di un cane e cosa fare quando ci si trova di fronte a questa situazione, scoprendo che un cane può anche avere noia e che i cani anziani sono più soggetti a ululare di notte.

Inoltre, i rumori esterni, un'alimentazione scorretta e i cambiamenti nella routine possono interferire con il loro sonno. E che, essendo discendenti dei lupi, hanno ereditato il comportamento di ululare di notte.

In breve, se il vostro cane ulula di notte, state all'erta, perché sta cercando di dirvi qualcosa, anche solo per attirare la vostra attenzione. Ma non allarmatevi, non sta ululando alla luna.

Scorri verso l'alto