- Come spaventare i passeri senza far loro del male?
- Come spaventare i passeri
- Come spaventare i passeri con l'uso di repellenti ed elettrodomestici
- Qual è il modo migliore per spaventare i passeri?
Come spaventare i passeri senza far loro del male?
Che cos'è un passero? Sembra una domanda sciocca su un uccello molto comune. Non è raro vedere alcuni di questi uccelli nel cortile di casa, sul palo o sul balcone, essendo una specie che si trova facilmente in ambienti urbani.
Molti non lo sanno, ma il passero è una specie esotica. Sì, il passero non è originario delle terre brasiliane, ma è stato introdotto con l'obiettivo di controllare le popolazioni di insetti vettori di malattie.
Gli scienziati ipotizzano che le sue origini risalgano al Nord Africa, all'Europa o al Medio Oriente. Oggi è un uccello presente in tutti i continenti, tranne che in Antartide.
Come abbiamo detto, questo uccello è comune negli ambienti urbani e in alcuni casi può causare disagi: vivendo in stormi, il loro rumore può essere fastidioso, oltre a eliminare i rifiuti nelle abitazioni, che possono causare malattie.
La domanda che sorge spontanea è: come spaventare i passeri senza far loro del male? Qui troverete le strategie migliori.
Come spaventare i passeri
Siete infastiditi dai passeri che fanno rumore sul vostro tetto e, come se non bastasse, dovete pulire gli escrementi degli insetti ogni giorno? E che dire dello sporco del materiale usato per costruire i nidi? Ecco come risolvere il problema.
Cosa fare per spaventare i passeri?
Se siete arrivati fin qui, sappiamo già che siete amanti degli animali e avete a cuore il benessere degli esseri viventi e dell'ambiente. E, naturalmente, non avete alcun interesse a sentire sulla vostra pelle le conseguenze di un crimine ambientale.
Esistono modi sicuri e sostenibili per scacciare gli uccelli che vi infastidiscono in casa.
Alcune strategie sono semplici ed economiche, ma efficaci. Si basano sulla neutralizzazione delle condizioni di comfort per il passero. Fondamentalmente, come ogni animale, i passeri cercano un buon alloggio, sicurezza, cibo e acqua.
Se rendete le cose difficili agli ospiti indesiderati, li farete letteralmente cantare in un'altra parrocchia.
Rimuovere con cura i nidi dei passeri
La rimozione dei nidi dal sito può contribuire ad allontanare i passeri o altre specie di uccelli. In particolare, il passero tende ad essere testardo e può ricollocare il nido nello stesso luogo in cui è stato prelevato.
Una soluzione è quella di essere vigili e rimuovere i nidi all'inizio della costruzione e lavarli bene, disinfettando il sito, in modo che l'uccello capisca che quel luogo non è adatto a viverci in sicurezza.
Ricordate di proteggervi adeguatamente: indossate una maschera, dei guanti e lavatevi dopo. Le feci contengono microrganismi che possono causare malattie nell'uomo.
Con queste azioni è possibile tenere i passeri a distanza e allo stesso tempo garantire la loro integrità fisica.
Utilizzare gli spaventapasseri per spaventare i passeri
Si tratta di una tecnica rudimentale utilizzata in campagna per spaventare gli uccelli che mangiano i semi. Ebbene, se funziona, perché non mettere in pratica questo suggerimento?
Per rendere il repellente visivo più realistico, cercate di usarne uno che si muova con il vento, cambiando sempre posto per simulare un possibile predatore che minaccia gli uccelli in quella zona, in modo da spaventare i passeri.
Gli uccelli sono più intelligenti di quanto sembrino, quindi evitate di usare uno spaventapasseri immobile, perché un'ora dopo i passeri potrebbero capire che non c'è alcun pericolo.
si possono utilizzare spaventapasseri a forma di rapaci come falchi, falchetti, falchetti, gufi, ecc. È persino possibile costruirne uno con le proprie mani e con un investimento minimo.
Rimuovere qualsiasi fonte d'acqua accessibile
Un altro modo per spaventare i passeri è quello di eliminare qualsiasi fonte d'acqua a loro accessibile. Come ogni essere vivente, anche gli uccelli hanno bisogno di acqua per sopravvivere.
Tenete gli occhi aperti. Fate attenzione ai serbatoi d'acqua, teneteli sempre chiusi. Pulite sempre l'area, non buttando via nessun contenitore che possa accumulare acqua piovana (tappi di bottiglia, contenitori di yogurt, bottiglie di vetro, lattine di alluminio, ecc).
Questa tattica, combinata con altre già illustrate, può rivelarsi promettente per l'igiene del vostro giardino e della vostra casa, e può anche portare altri benefici oltre a tenere lontani i passeri, come evitare l'arbovirosi.
Come spaventare i passeri con l'uso di repellenti ed elettrodomestici
Finora abbiamo citato esempi di metodi casalinghi per allontanare i passeri, che sono sempre efficaci, se applicati correttamente. Ma ci sono altri modi per allontanare i passeri, ovvero l'uso di repellenti e apparecchi. Ecco altri modi per allontanare i passeri da voi.
Repellenti naturali per spaventare i passeri
Uno dei modi per tenere lontani uccelli come i passeri è quello di usare profumi che non sono ben accolti dall'olfatto di questi animali. Alcuni odori possono essere piacevoli per noi umani, o addirittura irrilevanti per il nostro sistema sensoriale, ma per altri animali non è sempre così.
Non si tratta di qualcosa di nocivo per i passeri, ma di ricette naturali di origine vegetale, che permettono di spaventare i passeri senza danneggiare la natura e di allontanarli senza danni.
Un modo per creare un repellente naturale per i passeri è quello di usare la cannella in polvere in una soluzione acquosa. Per far durare l'odore più a lungo, si possono usare pezzi di cannella più densi.
Spruzzate il preparato nei punti in cui i passeri si posano abitualmente: prima o poi se ne andranno.
Come spaventare i passeri con un repellente elettronico
È possibile spaventare i passeri indesiderati utilizzando repellenti elettronici. Possiamo citare, come esempio, i repellenti sonori che tengono lontani gli uccelli. Questi dispositivi simulano i suoni degli uccelli rapaci, predatori naturali dei passeri, o anche suoni che fanno parte della comunicazione dei passeri che indicano il pericolo nella zona.
Questi dispositivi possono essere programmati in base alla frequenza e possono garantire l'integrità dei passeri o di altri animali, allontanando solo i passeri dalla vostra abitazione e non colpendo le persone.
Si tratta di un metodo efficiente, nonostante l'investimento. Con una buona ricerca sul mercato è possibile acquistare questa apparecchiatura a un prezzo interessante e con buone prestazioni.
Utilizzare una vernice repellente per spaventare i passeri
Un'altra soluzione che potete adottare voi, che non sopportate più i fastidiosi passeri, è l'uso di vernici repellenti, adatte a spaventare i passeri e che non li danneggiano, oltre a non causare danni all'ambiente.
Il modo più efficace per utilizzarlo è quello di applicarlo nei punti in cui i passeri sono soliti atterrare. Può essere utilizzato sui tetti, dove i passeri sono soliti costruire i loro nidi. È possibile applicare questo prodotto sulle strutture in legno, consentendo ai passeri di rinunciare ad abitare il tetto della casa.
Il risultato è rapido e si evita che sporco e feci portino danni in casa.
Qual è il modo migliore per spaventare i passeri?
Vi abbiamo mostrato alcuni modi per allontanare i passeri dalla vostra casa, ma ora che siete arrivati fin qui vi starete chiedendo quale metodo utilizzare.
I metodi illustrati sono efficaci e si può comunque provare a utilizzarne più di uno.
Ad esempio, è possibile rimuovere i nidi dal tetto e iniziare a bloccare le fonti d'acqua applicando subito dopo una vernice repellente.
Se cercate solo alternative casalinghe, potete rimuovere i nidi, ripulire le riserve di cibo e acqua e utilizzare subito dopo un repellente casalingo al profumo di cannella.
Come si può notare, esistono numerose possibilità per allontanare i passeri senza doverli aggredire.
Dobbiamo preoccuparci del nostro benessere, ma dobbiamo agire in modo responsabile. I passeri sono solo animali che cercano di sopravvivere nel loro habitat. Fate bene a tenere il vostro tetto pulito e libero dai passeri, ma ricordate che voi e loro vivete nella stessa casa: l'ambiente.